Vai al contenuto

Quale Macbook Pro Unibody usato non ha problemi?


halfblack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

faccio grafica e video, ma per necessità non posso usare postazioni fisse, quindi già da qualche anno lavoro con Macbook Pro; il primo 13” acquistato nuovo nel 2009 (non era una scheggia, ma mai dato un problema) poi un 13” 2012 Core  i5 (sempre nuovo, ottimo acquisto, mai un problema) e in contemporanea sono al secondo 15” preso però usato. Venendo al punto: il primo 15” era un Core i7 2011 con problemi alla scheda discreta universalmente riconosciuti anche da Apple (surriscaldamento e conseguente cambio motherboard) e ovviamente anche il mio ha ceduto inesorabilmente, ma il secondo (quello con cui sto scrivendo) l’ho scelto Core i5 forte della prima esperienza, ma purtroppo da qualche mese ha cominciato crash da scheda video. Ho installato GFX Card Status, ma quando il Mac deve sudare (magari con Chrome o Photoshop) mi passa obbligatoriamente alla scheda discreta, la GeForce GT330M e non mi evita i crash. Ho provato anche il downgrade da Sierra a El Capitan e subito era ok (un giorno due), poi ha ricominciato a crashare.

Sto pensando di comprare l’ennesimo Macbook usato e dico usato perché come 15”, che io sappia, i Retina non consentono l’utilizzo degli hard disk tradizionali 2,5” e la possibilità di poterci ‘mettere mano’ per upgrade e altro è molto limitata.

Vengo alle domande:

  1. Tutti i Core i7 avevano problema della GPU troppo vicina alla CPU e relativo surriscaldamento o riguardava solo quelli con GPU AMD (2011)? Ho trovato dei 15” Core i7 non retina, fine 2010 e inizio 2012 con GPU GeForce (GT650 ecc); come vanno? Sono esenti da problemi consolidati?
  2. Ho letto che anche i Retina hanno avuto problemi di surriscaldamento e conseguente campagna richiami di Apple, per annate dal 2011 al 2013. Quelli successivi vanno bene (pur rimanendo per me il problema di cui sopra)?
  3. In pratica, al momento, qual’è il modello/anno/processore che non presenta problemi, parlando di Macbook Pro Intel usato 15”? Escludendo I Core Duo per le prestazioni in velocità…
  4. I 13” sono esenti da problemi perché non hanno la scheda discreta e lavorano solo con quella Intel integrata?
  5. Sarei tentato anche dai 17”, mai provati, ma mi sembra di capire che anche per loro valgono i problemi di cui sopra, corretto?

 

Sono stato prolisso, ma vorrei saltarci fuori in qualche modo e capire cosa comprare senza dover smadonnare dopo qualche mese…

 

Ringrazio fin da ora chi volesse darmi il suo contributo.

 

Robby

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere a tutte le domande, ti posso solo riportare la mia esperienza con il computer che sto ancora utilizzando: Macbook Pro 15'' late 2011 con i7 e AMD6750M. Non ho mai avuto nessun problema tant'è che l'anno scorso, quando ho scoperto del programma di sostituzione, ho deciso di non fare nulla perché il computer funzionava bene e avevo pochi giorni per fare la riparazione (era dicembre, e l'ho acquistato usato). 

Semplice fortuna? Modello "graziato"? Non te lo so dire. 


Se non ci fossi affezionato  e non lo considerassi una macchina indistruttibile (perfetta in un futuro per guardare film, mediacenter ecc visto che ha la porta infrarossi - ha anche il display hires antiglare) ti venderei il mio. 

Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma pesante che uso più di frequente è Logic Pro X. Ho usato anche molto Lightroom e saltuarialmente Final Cut Pro. Sul rendering era il processore a fare la differenza... però teneva ventole a manetta per diverse ore di fila senza mai cedere o rallentare. Con Lightroom si percepisce un po' di lentezza, ma non so se sia dovuta solo all'hardware o anche al software. 

La sensazione che ho io è di un mulo con due polpacci così. Non è un razzo come un cavallo, ma non si stanca mai. Ho montato 16gb di Ram e un SSD Samsung. 

Credo che per farti un'idea dovresti provarlo, difficile dire come sia da distante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io mi domanderei se:

1) le installazioni Mac OS vengono fatte correttamente ? Niente Time Machine vero?

2) Il software citato è originale ? E' stato installato correttamente ?

 

Vi possono sembrare cavolate ma non lo sono .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...