Vai al contenuto

Mac che non si avvia


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ieri accendendo il mio mac pro ho avuto la spiacevole sorpresa che non si avviava o più precisamente si avvia arriva a caricare tutta la barra impiegandoci un'infinità e poi si blocca li. Ho provato con COM + R ad utilizzare l'utility disc facendo un test dell'HD ma mi dice tutto ok, allora ho pensato ad un problema software ed ho provato a ripristinare il sistema operativo per non perdere i dati che ci sono sopra ma niente non mi fa andare avanti, quando scelgo l'HD dove fare il ripristino mi dice che fa file vault sta facendo la conversione, l'ho lasciato così tutta la notte e stamani era sempre fermo con quella dicitura. Non avevo fatto un back up con time machine e come OS ho sierra 10.13.1. Come posso ripristinare il sistema senza dover necessariamente formattare?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad avviare in Modalità sicura, all'avvio tieni premuto il tasto Maiuscole, in questo modo vengono avviate queste attività:

Controllo del disco di avvio e tenta di risolvere i problemi a livello di directory, se necessario.

Carica solo le estensioni kernel necessarie.

Impedisce l'apertura automatica degli elementi di avvio e degli elementi di login.

Disabilita i font installati dagli utenti. 

Elimina le cache dei font, le cache del kernel e altri file della cache di sistema.

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prova l'avvio in modalità Utente singolo ma ricorda che in questo caso ricorda che il layout della tastiera è inglese USA, tale avvio avviene mediante la pressione dei tasti Command + V all'avvio. In alternativa prova con la modalità dettagliata mediante la pressione di Command + V, con questa modalià vedi esattamente dove si blocca

Per uscire da entrambe le modalià digita reboot e premi invio.

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo già provando con Command + V , non capisco che programma ha crasciato, in quanto molto probabilmente sta cercando di ripristinare l'errore ma non ci riesce per cui vedo tutte righe con scritto process (adesso 441) crashed: opendirectoryd. too many corpses being created. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sei messo veramente male, ho già avuto a che fare con tale blocco in avvio e nonostante le mie ricerche anche sul forum ufficiale Apple non rimane che la reinstallazione dopo l'inizializzazione del disco... dico che sei messo male perchè non hai un backup di Time Machine.

Per recuperare le tue cose non ti rimane che estrarre il disco, porlo in un case esterno e quindi passare da un amico/conoscente con un Mac con il quale provvederai ad estrarre i tuoi documenti, foto, musica e quantaltro di tuo interesse, buona fortuna

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se su Windows installi una utility di terze parti che ti dia la possibilità di leggere File System HFS+ sempre che non hai sul Mac una SSD ed installando High Sierra hai scelto di modificare il FS nel nuovo formato APFS, ed in questo ultimo caso non so se esiste già una Utility che dia accesso a tale FS

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a spostare i documenti ed ho formattato facendo un'installazione pulita, adesso quando vado a copiare alcune cartelle che avevo spostato su HD esterno sul Mac le vedo trasparenti e non riesco ad aprirle, ho controllato anche i permessi ed è tutto ok. Come devo procedere per poterle aprire? Se le apro da HD esterno si aprono regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...