Vai al contenuto

Macbook pro non si avvia: cartella con punto interrogativo lampeggiante


mtguido

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, mtguido dice:

Heheheh si hai ragione ma domani ho da fare presto e quindi devo risolvere il problema prima di andare a dormire.

 

quindi mi assicuri che avendo salvato tutta la cartella utente ho salvato tutti tutti i dati?? Sopratutto le foto che non sono riuscito a vedere fisicamente??

 

Poi io una volta che avrò ripristinato sul disco ssd del Mac mi leggerà la chiavetta che ho usato e mi troverà la cartella utente che ho trascinato sul desktop?

come le ripristino poi le foto?

 

se mi confermi avvio il ripristino su ssd

 

grazie 

 

Se hai copiato tutta, e dico tutta, la cartella utente al 99,99999% troverai le foto, video, misica, documenti ed ecc. Non ti dico il 100% perchè non vedendo quello che hai "combinato" non posso garantirlo, ma di si solito è cosi, ovvero video, foto, musica ed ecc si trovano nella cartella utente.

Dopo aver reinstallato il OS sul SSD ti chederà se vuoi ricuperare qualcosa da Timemachine, da un altro HDD, o da un Mac... selezioni la tua chiavetta e ti riporta la cartella utente che hai sulla pennetta nel Mac.

 

Attenzione!!!

Prima di installare il OS sul Mac, con utility disk spiana il vecchio OS che hai sul SSD e fai una riparazione del disco

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, drzoom dice:

 

Se hai copiato tutta, e dico tutta, la cartella utente al 99,99999% troverai le foto, video, misica, documenti ed ecc. Non ti dico il 100% perchè non vedendo quello che hai "combinato" non posso garantirlo, ma di si solito è cosi, ovvero video, foto, musica ed ecc si trovano nella cartella utente.

Dopo aver reinstallato il OS sul SSD ti chederà se vuoi ricuperare qualcosa da Timemachine, da un altro HDD, o da un Mac... selezioni la tua chiavetta e ti riporta la cartella utente che hai sulla pennetta nel Mac.

 

Attenzione!!!

Prima di installare il OS sul Mac, con utility disk spiana il vecchio OS che hai sul SSD e fai una riparazione del disco

Ok selezionerò la chiavetta e selezionerò anche la cartella utente? Perché io l’ho trascinata sul desktop. Se la trova da sola?

 

Non credo di aver fatto danni, sono riuscito ad entrare nel ssd e ho semplicemente trascinato la cartella utente sul desktop.

 

Si l’operatore della Apple mi ha detto di andare in Utility Disco e cliccare inizializza sul ssd. Poi andare su installa macOS e fare come ho fatto con la chiavetta, cioè lanciare l’installazioNe e fa tutto lui. C’e qualcos’altro che devo fare? La partizione che dici tu non la fa da solo cliccando inizializza?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do una dritta ma non combinare casini e non toccare nulla, ovvero non spostare niente altrimenti farai solo casini.

 

Se vuoi vedere le tue foto fai click col tasto destro del mouse sull icona della libreria di Foto o iPhoto e ti uscirà un menù, vai su "mostrami il contenuto" o qualcosa di simile, ho il Mac in inglese e non so la dicitura italiana, e li dentro vedrai le foto organizzate per mese... ma vedere e non toccare è una cosa da imparare 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mtguido dice:

Ok selezionerò la chiavetta e selezionerò anche la cartella utente? Perché io l’ho trascinata sul desktop. Se la trova da sola?

 

Non credo di aver fatto danni, sono riuscito ad entrare nel ssd e ho semplicemente trascinato la cartella utente sul desktop.

 

Si l’operatore della Apple mi ha detto di andare in Utility Disco e cliccare inizializza sul ssd. Poi andare su installa macOS e fare come ho fatto con la chiavetta, cioè lanciare l’installazioNe e fa tutto lui. C’e qualcos’altro che devo fare? La partizione che dici tu non la fa da solo cliccando inizializza?

 

Grazie

 

non ho mai parlato di partizione ma di RIPARAZIONE, e quella la devi fare tu

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, drzoom dice:

Ti do una dritta ma non combinare casini e non toccare nulla, ovvero non spostare niente altrimenti farai solo casini.

 

Se vuoi vedere le tue foto fai click col tasto destro del mouse sull icona della libreria di Foto o iPhoto e ti uscirà un menù, vai su "mostrami il contenuto" o qualcosa di simile, ho il Mac in inglese e non so la dicitura italiana, e li dentro vedrai le foto organizzate per mese... ma vedere e non toccare è una cosa da imparare 😂😂

 

Sisi avevo già scoperto questa cosa googlando ma una volta entrato ho visto varie cartelle e non ho toccato nulla per non fare danno, per questo volevo la conferma che bastasse copiare la cartella utente.

 

il dubbio mi è venuto anche perché la mia ragazza ricordava di avere la memoria (128gb anche se non effettivi) quasi piena mentre la cartella utente pesa “solo” 40gb.

Ad ogni modo non le viene in mente altro che possa mancarle quindi procediamo..

 

Avevo letto male scusami..ma cmq cosa intendi per fare una “riparazione”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato io con Sierra non c'è più, fai comunque un SOS del disco per vedere che non ci siano problemi....

Le cartelle nella libreria foto le puoi aprire, ma non muoverle e/o modificarle, cosi come le foto all interno, non rinominarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri notte avevo lasciato a copiare la cartella utente su una chiavetta esterna. Stamattina quando ho controllato diceva che non aveva potuto copiare per eccessive dimensioni.

 

Mi è sembrato strano perchè la cartella utente che avevo già passato sul desktop era da 40 gb e la chiavetta aveva 60gb liberi.

 

Ho notato però che nella cartella utente copiata sulla chiavetta c'è dentro anche una cartella "libreria" di notevole peso (43gb) che invece non è presente, o almeno non si vede, nella cartella utente di macintosh hd. 

 

Da dove viene fuori? E' necessaria per il backup? 

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mtguido dice:

Ieri notte avevo lasciato a copiare la cartella utente su una chiavetta esterna. Stamattina quando ho controllato diceva che non aveva potuto copiare per eccessive dimensioni.

 

Mi è sembrato strano perchè la cartella utente che avevo già passato sul desktop era da 40 gb e la chiavetta aveva 60gb liberi.

 

Ho notato però che nella cartella utente copiata sulla chiavetta c'è dentro anche una cartella "libreria" di notevole peso (43gb) che invece non è presente, o almeno non si vede, nella cartella utente di macintosh hd. 

 

Da dove viene fuori? E' necessaria per il backup? 

 

GRAZIE

 

Allora, la cartella "libreria" é presente nella cartella utente, ma é nascosta onde evitare che gli utenti non esperti la "manomettono"  😎😎
é strano che non te l'abbia "pesata" all inizio, e qui non ho una risposta.

 

Mi chiedi se é importante per il backup? Certo che lo é, perché se tu, una volta installato Sierra, fai quanto t'ho spiegato ieri di ricuperare tutta la cartella utente, una volta terminata questa operazione, ti troverai il Mac come era prima del problema, a parte eventuali Software ed App di terzi che dovrai reinstallare... 

dentro alla "libreria" ci stanno tutte le informazioni relative al tuo utente: l'archivio dei tuoi email, degli iMessage, i segnalibri di Safari, le password che hai memorizzato nel keychain ed eccetera, in pratica contiene tutta la "memoria" del tuo computer, ed é per questa ragione che la Apple l'ha nascosta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già chiamato la apple per questa cosa. L'operatrice mi ha spiegato che in realtà non è importantissima e che non si vede perchè è nascosta.

Il fatto che me l'abbia visualizzata sula chiavetta exFAT dipende forse dal file system.

Quindi probabilmente sarà presente anche nella cartella che ho copiato sulla scrivania solamente che non la vedo.

 

Comunque l'operatrice mi ha spiegato che  poi i dati dovrò ripassarli manualmente con copia incolla, io invece speravo esistesse una procedura automatica di ripristino backup.

 

A questo punto mi chiedo, come la sposto la cartella libreria se non la posso visualizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cartella Libreria della tua utenza la puoi visualizzare da Finder scegliendo Vai a... mentre tieni premuto il tasto Option (Alt), a questo punto se fai sulla barra della finestra e premi Command puoi risalire di un livello e copiare la cartella Libreria

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente vorrai copiare tutta la cartella per intero e non solo il suo contenuto quindi devi tornare indietro di un livello nelle directory, premi con il mouse sulla barra della finestra tenendo premuto Command, dove c'è scritto Libreria, si apre un pop-up dove puoi tornare indietro di uno o più livelli.

 

In effetti nel post precedente mancava 'click' dopo 'se fai', scusami

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mtguido dice:

A questo punto mi chiedo, come la sposto la cartella libreria se non la posso visualizzare?

 

Prova a fare quanto t'ho spiegato ieri, installa Sierra e quando ti dice se vuoi ricuperare dei dati seleziona la chiavetta, dovrebbe funzionare in automatico... se non funziona passeremo al piano B, ma prima fatti sta prova 

 

La cartella Libreria nascosta, verrà copiata anche lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in realtà ho richiamato la apple per chiedere un chiarimento sull'inizializzazione del disco.

 

L'operatore mi ha detto che secondo lui non era necessario.

 

Mi ha fatto cliccare "attiva" tutto a destra e una volta riattivato il disco il tasto SOS è tornato cliccabile. Mi ha fatto fare SOS ed è risultato tutto ok senza problemi.

 

A quel punto mi ha provato a far avviare il disco da "disco di avvio..." ma non vedeva nulla quindi mi ha fatto avviare l'installazione di macOS su Macintosh HD senza prima inizializzarlo.

 

Mi ha detto che così mi ritroverò tutti i dati, nonostante io gli avessi detto che avevo già fatto il backup secondo lui è la strada migliore e non c'era bisogno di inizializzare.

 

Fra 50 minuti termina l'installazione e saprò dirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che quel SSD ha avuto problemi, per mio modo di vedere, sarebbe stato meglio "spianarlo" e fare una istallazione pulita, però a sto punto visto che stai installando, vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, drzoom dice:

Visto che quel SSD ha avuto problemi, per mio modo di vedere, sarebbe stato meglio "spianarlo" e fare una istallazione pulita, però a sto punto visto che stai installando, vediamo che succede

Io su windows ragiono sempre così infatti e quando capitano queste cose spiano tutto. 

 

Però trattandosi di un OS che non conosco, sapendo che mac è più pulita in queste cose, e sopratutto ascoltando il consiglio dell'operatore ho voluto dargli fiducia...vediamo che succede...35 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mtguido dice:

Tutto risolto!!

 

è ripartito com’era! 

 

Grazie a tutti per l’aiuto!

 

:clap: Benissimo, quindi stasera invece di uscire a mangiarti una pizza con la tua ragazza, coi soldi risparmiati, vai a comprarti un HDD da utilizzare come backup con Timemachine. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

:clap: Benissimo, quindi stasera invece di uscire a mangiarti una pizza con la tua ragazza, coi soldi risparmiati, vai a comprarti un HDD da utilizzare come backup con Timemachine. :rofl:

 

Eeheh

 

io ho un nas qnap, sai per caso se ci può fare backup automatico da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...