Vai al contenuto

SSD crucial senza togliere nulla da mac 21.5 intel i5 2.5 mid 2011


AppleA

Messaggi raccomandati

Frase del produttore crucial:

la connessione SATA di un “Optical Drive o Super Drive” di un sistema Apple Mac non offre stabilità di alimentazione e traffico dati sufficienti per la connessione di un SSD per cui non raccomandiamo questa soluzione.

 

Avrei optato di rinnovare imac 2011 21.5 con :

-kit owc per mettere ssd nel mac;

- Crucial mx300 525 gb;

- 2x2 gb di memoria ra;

lasciando l'hd interno ed il lettore-masterizz. cd/dvd li dove sono.

1)Mi chiedevo se tale scelta è azzeccata? (da molti tutorial e discussioni sembrerebbe di sì)

2) inoltre per quanto attiene la capienza dell'SSD?: esiste una regola perchè nei fusion drive usano poche gb  di ssd per poi far apparire iltutto come un solo ssd (anche se con caratteristiche "minori" a livelo prestazionale) ho hd da 512 gb montato, siccome l'operazione verrebbe fatta per migliorare velocità per cui nell'ssd ci si metterebbe SO e applicazioni (non so ancora come ma anche qui mi avvarrò di tutorial e guide varie .

 

crucialmx300_gfxt-uc.png

OWCDIYIM21SSD11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giuca dice:

visto che lo apri.. perchè non mettere l ssd come principale? magari ssd e hdd ..se ti serve spazio al posto del lettore ottico.

Io infatti vorrei fare così, tanto il lettore che c'è ormai non legge più nulla o quasi.

Conosci un kit (ho visto che c'è ne sono tanti i giro ) che funziona bene per mettere l'SSD e spostare l'HD al posto del lettore?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, banalik dice:

Io infatti vorrei fare così, tanto il lettore che c'è ormai non legge più nulla o quasi.

Conosci un kit (ho visto che c'è ne sono tanti i giro ) che funziona bene per mettere l'SSD e spostare l'HD al posto del lettore?

Ti direi di guardare su amazon e vedere cosa offrono...un supporto di conversione 2.5" -> 3.5" non è un elemento complesso e costoso, quindi prendi quello che costa meno e ti pare più "carino".

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho giusto fatto ieri sera la modifica che vuoi fare tu. 

Preso un Crucial BX300 da 240gb SSD, tolto il superdrive dal Mac e messo un adattatore con dentro l'sed, reintrallato tutto da zero e adesso è un'altra macchina, veloce e reattiva. 

Come adattatore ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B00F23Y2BS/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ,lavoro hardware di circa 30 min e poi reinstalli tutto. Quando smonti il superdrive togli con cura il sensore di temperatura e riattaccalo all'SSD se no la ventola potrebbe lavorare sempre al massimo .

 

Ho comunque tenuto il disco originale come primario da 500 gb solo per i dati mentre su SSD ho messo OSX High Sierra e applicazioni 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agente25 dice:

Ciao, ho giusto fatto ieri sera la modifica che vuoi fare tu. 

Preso un Crucial BX300 da 240gb SSD, tolto il superdrive dal Mac e messo un adattatore con dentro l'sed, reintrallato tutto da zero e adesso è un'altra macchina, veloce e reattiva. 

Come adattatore ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B00F23Y2BS/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ,lavoro hardware di circa 30 min e poi reinstalli tutto. Quando smonti il superdrive togli con cura il sensore di temperatura e riattaccalo all'SSD se no la ventola potrebbe lavorare sempre al massimo .

 

Ho comunque tenuto il disco originale come primario da 500 gb solo per i dati mentre su SSD ho messo OSX High Sierra e applicazioni 

Grazie!!!

Hai acquistato qualcos'altro (giravite, ventose, etc etc)? Se si quali?

Io ho un iMac del 2010: dici che con l'SSD ci può girare Sierra?

Grazie ancora!!!

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ventose per togliere il vetro frontale e i graviti tori gli avevo già ma sono indispensabili .Volendo con questo kit hai tutto. https://www.amazon.it/OWC-Internal-SSD-DIY-Kit/dp/B00BPBKTNG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1512676037&sr=8-2&keywords=kit+iMac+2011 

 

Con l'ssd fai girare Sierra, magari potresti pensare di aumentare un pò la ram 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente l'SSD servirebbe molto per la velocizzazione del Mac , oppure comunque anche con OS a bordo può avere una sua funzione di stoccaggio dati come l'HD?Mi sembra di capire che per lo stoccaggio è meno "utile".Per cui se fosse così sarebbe più che sufficiente un 256 gb o addirittura un 128?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un disco principale, e poi i dischi secondari.

 

Ottima scelta quella di installare come disco principale un SSD al posto del HD. I modelli più adatti sono OWC e Crucial, non i Samsung.

 

Sul disco principale ci sta: Sistema, Applicazioni, Libreria generale con le "Application Support" e molte altre cose. E soprattutto la cartella degli utenti, dove c'è la home di ciascun utente, e la cartella condivisa. I tuoi documenti "di lavoro", dalla musica alle mail al desktop, sono tutti nella cartella del tuo utente. Non è facile tenere questi documenti al di fuori del disco principale. Anche il backup, è semplice farlo del disco principale, molto meno se magari le mail le hai spostate da qualche altra parte. E il ripristino è difficoltosissimo.

 

Quello che metti sul disco secondario sono documenti ai quali accedi con meno frequenza, sostanzialmente un archivio.

 

Detto questo, ti consiglierei un SSD MX300 da 525 GB. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2017 at 11:57, 167-761 dice:

 

 

Sul disco principale ci sta: Sistema, Applicazioni, Libreria generale con le "Application Support" e molte altre cose. E soprattutto la cartella degli utenti, dove c'è la home di ciascun utente, e la cartella condivisa. I tuoi documenti "di lavoro", dalla musica alle mail al desktop, sono tutti nella cartella del tuo utente. Non è facile tenere questi documenti al di fuori del disco principale. Anche il backup, è semplice farlo del disco principale, molto meno se magari le mail le hai spostate da qualche altra parte. E il ripristino è difficoltosissimo.

 :DD

 

IO ho fatto la procedura per spostare anche foto, mail e musica sul disco "secondario-2 lasciando solo OSx e Applicazioni sul SSD , in modo da renderlo più snello . Se fai la procedura dal pannello preferenze in automatico anche Time Machina riconosce i percorsi e fa il backup

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2017 at 20:48, agente25 dice:

Ciao, si ventose per togliere il vetro frontale e i graviti tori gli avevo già ma sono indispensabili .Volendo con questo kit hai tutto. https://www.amazon.it/OWC-Internal-SSD-DIY-Kit/dp/B00BPBKTNG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1512676037&sr=8-2&keywords=kit+iMac+2011 

 

Con l'ssd fai girare Sierra, magari potresti pensare di aumentare un pò la ram 

Ciao, io i torxx li ho, lo spudge pure, le ventose le ho trovate a una decina di €uro.

Il cavo Sata serve nella sostituzione (io vorrei mettere l'HD al posto del lettore, e l'SSD al posto dell'HD)?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...