Vai al contenuto

Organizza per nome NON funziona


Messaggi raccomandati

Salve,

ho un problema con l'organizzazione delle cartelle. Non riesco a organizzarle per nome. La funzione Vista > Organizza per >Nome

non cambia l'ordine delle cartelle, in pratica è come se selezionassi Vista > Organizza per >Nessuno. Ho provato anche a usare la scorciatoia Tasto destro> organizza per> nome ma nulla. Non riesco a impostare in alcun modo il criterio alfabetico. Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra moto strano, le altre opzioni funzionano regolarmente?

Considera che mac tratta file e cartelle "alla pari" nel senso che non mette prima le cartelle poi i file come fa windows (o faceva, non lo so). Anche io all'inizio ho faticato ad abituarmi.

Se ordini per nome e poi metti "nessuno" in effetti l'ordine non ti cambia, almeno a me, "nessuno" riporta tutto in ordine alfabetico. Prova per "tipo" o "applicazione", all'interno del sottogruppo mette comunque in ordine alfabetico.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano C. dice:

Mi sembra moto strano, le altre opzioni funzionano regolarmente?

Sì, le altre opzioni funzionano regolarmente ma non c'è nessuna differenza tra le impostazioni "organizza per nome" e "organizza per nessuno". 

Ho questo problema da 10 giorni circa, prima funzionava tutto normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Clelia Russo dice:

 non c'è nessuna differenza tra le impostazioni "organizza per nome" e "organizza per nessuno"

In effetti no, nemmeno sul mio, li mette in ordine alfabetico in entrambi i casi

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lalla83 dice:

Non ti cambia l'ordine neanche se clicchi direttamente sulla barra "Nome"?  :mhh:

No, nulla.

Ho appena scoperto che problema si presenta SOLO SE seleziono "vista come colonne". Se scelgo

Vista> come icone/elenco/cover flow  

 i file e le cartelle rispondono normalmente al comando "organizza per nome" ma io  vorrei vederli come colonne 😪...
Non capisco proprio da cosa possa dipendere l'anomalia

Schermata 2017-11-30 alle 20.00.23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi accodo a questa vecchia discussione, se mai tu avessi risolto... il mio problema è simile: da qualche giorno non mantiene l'ordine delle cartelle/files sul desktop:

Le metto come mi serve, e al riavvio le trovo tutte alla griglia e con un ordine non mio... puoi dirmi qualcosa?

tutte le prove descritte sopra da voi, le ho gia fatte!

Disperato oggi ho reistallato l'OS dal DVD originale... niente: sistema nuovo, ma le icone le mette come gli pare a lui....

grazie

Meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 at 05:20, gnerucci dice:

Mi accodo a questa vecchia discussione, se mai tu avessi risolto... il mio problema è simile: da qualche giorno non mantiene l'ordine delle cartelle/files sul desktop:

Le metto come mi serve, e al riavvio le trovo tutte alla griglia e con un ordine non mio... puoi dirmi qualcosa?

tutte le prove descritte sopra da voi, le ho gia fatte!

Disperato oggi ho reistallato l'OS dal DVD originale... niente: sistema nuovo, ma le icone le mette come gli pare a lui....

grazie

 

E' un post un po' vecchio ma magari il concetto resta... non so se può aiutare...  https://www.italiamac.it/forum/topic/430370-le-cartelle-sul-desktop-si-spostano-da-sole/

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia!!! quanti giorni è che sto combattendo con questa cosa... mille forum, mille risposte, mille esperti... ho reistallato tutto...

Grazie grazie grazie... veramente grazie!Kevin Abstract Thank You GIF by BROCKHAMPTON

Era quel maledetto file.DS nascosto sul desktop!!!

Meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

HO VINTO!!! GRAZIE Lalla83 [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Lo scrivo per qualcun'altro avesse il mio problema:
Niente da toccare nella cartella delle preferenze!
ACCEDERE AI FILES NASCOSTI;
per chi ha da 10.9 in poi sono semplicemente 3 tasti: cmd + fn + shift +.
Per chi ha OS precedente:
Apri TERMINALE, (cercalo nella lente d'ingrandimento in alto a desta)
immetti questa stringa:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder
Invio
Sul desktop vedrai comparire UN MALEDETTO FILE chiamato [.DS_Store] [Mad3] in alcuni casi puo comparire anche .DS_Archive
Prima metti le icone come vuoi; poi butta questi due files e svuota il cestino (forse non farai a tempo perchè si riproduce velocemente)
A questo punto rinascondi i files. Se il sistema è anteriore al 10.9 metti quest'altra stringa:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE; killall Finder
RIAVVIA.... [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
A questo punto, se come me, sono giorni che ci combatti; GODRAI... [okkei]

Meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...