Vai al contenuto

SDD su Macbook 2010 + installazione pulita


sbolde91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti i lettori,
scrivo perchè non ho mai formattato o fatto installazioni pulite di un mac...(windows e linux almeno un centinaio)...

Mio zio ha un macbook del 2010 (dovrebbe essere) con installato El Capitain però su hdd da 320Gb con 7/8 anni di vita... il pc è talmente lento che è quasi inutilizzabile, quindi gli ho preso un ssd da 250GB e volevo fargli un'installazione pulita del SO El capitain... ho visto un video molto linkato nel forum e avrei un paio di domande:
1)devo per forza usare la usb? Non c'è un download automatico?
Tipo sul sito apple dicono di premere option+command+R e si installerà la versione più recente per quel mac...
2)ho letto che qualcuno su imac ha avuto problemi con le ventole perchè non ha cortocircuitato il sensore temperatura ecc ecc...anche su questo macbook devo fare questa procedura?

Avete consigli sul come muoversi oppure basta che tolgo il vecchio hdd...inserisco il nuovo ssd...tengo premuto alt all'avvio e inizializzo il nuovo ssd e poi installo el capitain e ciao?
(magari se zio ha il dvd originale per reinstallare il SO di fabbrica uso quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una cosa... mettendo una nuova SSD e premendo il tasto Alt non verrà visualizzato alcun disco/partizione da cui avviare, questo in quanto anche la partizione di Recovery era in una partizione nascosa del vecchio HHD che avrai rimosso.

Quindi la miglior cosa da fare è quella di effettuare il download del sistema operativo che vuoi installare, creare una chiavetta USB avviabile che contiene l'installer dell'OS e quindi avviare il Mac con tale chiavetta, a questo punto avvii il Mac tenendo premuto il tasto Alt (Option) e potrai scegliere di avviare dalla chiavetta USB, qui scegliere Utility Disco, inizializzare la SSD e quindi proseguire con l'installazione del sistema.

Se riesci a trovare il DVD originale, inseriscilo e riavvia tenendo premuto il tasto D e continuare come detto sopra

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi dell'iMac sono bren diversi da quelli dei portatili, nel senso che vi viene attaccato un sensore della temperatura per poter pilotare al meglio le ventole, sui portatili non ho mai notato tale sensore

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.... zio ha ritrovato i dvd di installazione quindi reinstallo direttamente il sistema operativo di fabbrica poi lo aggiorno al El capitain direttamente da li così non sto a scaricarmi il SO e a creare la usb bottabile.
Ti farò sapere...grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente dovresti rinforzare la ram portandola a 8g. scaricati il programmino su crucial per vedere il loro consiglio.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...