Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei porre un quesito tanto rapido quanto semplice e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano. 

Ho un macbook pro mid 2012 , tra le varie cose possiede una porta thunderbolt 1. Ora dato che lo sto upgradando di brutto (ssd v-nand da 1 tb e Ram raddoppiata) sto considerando varie opzioni per poter sfruttare al massimo la potenzialità delle mie (ahimè) ormai obsolete porte. 

Dato che non ho trovato nessun tipo di hub usb da connettere alla porta thunderbolt,ma soltanto hub di ingressi video quali hdmi,vga etc. (però in teoria la thunderbolt 1 che è l'evoluzione della mini display port dovrebbe essere adatta al trasferimento di dati considerando che è compatibile anche con il firewire) ho cercato di aggirare il problema in questo modo,ma magari è una coglionata e vorrei sottoporlo a chi ne sa di più prima di buttare soldini. Allora :

1) cavo thunderbolt 1 to usb-c (https://www.amazon.it/dp/B00Q5Z61T8/_encoding=UTF8?coliid=I1VEO1LLGOJ6Z2&colid=2POL7539UGEE&psc=0

che entri nella thunderbolt 1 del mio mac ed esca con un maschio usb-c

2) adattatore femmina-femmina usb-c (https://www.amazon.it/dp/B072C4WD3F/_encoding=UTF8?coliid=I1YJLFLY2YBUBN&colid=2POL7539UGEE&psc=0) nel quale entri il maschio usb-c del cavo sopracitato.

3) Hub usb con uscita usb-c (https://www.amazon.it/dp/B01N0406E8/_encoding=UTF8?coliid=I302DRJMSLNJSB&colid=2POL7539UGEE&psc=1

Secondo vuoi può funzionare ? Personalmente credo di no.

Saluti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il protocollo USB-C è un sotto-protocollo di Thunderbolt 3, non di di T 1.

Da un punto di vista hardware quindi quella cavetteria potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti prestazioni particolari perché al massimo puoi avere qualche porta USB-3 in più, risultato ottenibile anche in altro modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, @Maurizio dice:

Il protocollo USB-C è un sotto-protocollo di Thunderbolt 3, non di di T 1.

Da un punto di vista hardware quindi quella cavetteria potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti prestazioni particolari perché al massimo puoi avere qualche porta USB-3 in più, risultato ottenibile anche in altro modo.

Si avevo pensato che le prestazioni ovviamente sarebbero state nettamente inferiori a quelle standard.. Secondo te come potrei avere qualche porta usb 3.0 in più? Io vorrei sfruttare la porta thunderbolt 1 perché va comunque a 10 gbps che vanno sicuramente meglio della velocità di qualsiasi altra opzione possa utilizzare sul mio laptop in termini di porte.. probabilmente la porta thunderbolt 1 si è evoluta così in fretta che non hanno neanche avuto modo di produrre roba interessante da attarci se non ingressi e uscite video.. già la 2 va al doppio della velocità e col usb-c ormai hanno risolto perché puó entrarci più o meno tutto.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Vincenzo Sansone
      Salve, sono da poco un utente mac e ho riscontrato il seguente problema col mio macbook pro. Quando il computer va in stand-by dopo che per alcuni minuti non viene utilizzato ed è  collegata una chiavetta usb (non ho testato con un hard disk) alla riattivazione mi compare il messaggio di espulsione disco non corretta e devo staccare la chiavetta e rimetterla. Questo succede sia con batteria che alimentazione. Utilizzo un adattatore marca Aiino con ingresso alimentazione, usb e VGA. Sapreste dirmi perché? Grazie
    • Da size
      Buongiorno, volevo sapere se esiste qualche tipo di adattatore per collegare, 2 porte thunderbolt2 del Mac Pro (20 Gbps x 2), in una unica porta thunderbolt3 usb-c Power Delivery (40 Gbps).
      grazie

• Da cormonauta
      Salve a tutti

Sono un tecnico audio, e in studio dove lavoro usiamo una vecchia interfaccia audio FireWire.
      Poiché il mio Macbook supporta il firewire soltanto attraverso adattatore, ho subito provveduto a comprarne uno.
      I primi giorni in studio sono andati lisci, con la scheda perfettamente funzionante -se non fosse per delle piccole incompatibilità del SW di controllo, ormai troppo anziano per High Sierra-.

Da un giorno all'altro, però, senza che io avessi fatto aggiornamenti o modifiche al sistema, la scheda si è rifiutata di sincronizzarsi con CoreAudio, facendo vai e vieni dalla lista delle interfacce audio disponibili, e riavviandosi ogni 5-6 secondi.
      La prima cosa che ho fatto è stata sostituire l'adattatore (originale Apple), con un altro uguale. 
      Nessun risultato.

Ho provato a cambiare la porta della scheda, il cavo (con uno nuovo di pacca), ho resettato SMC e VRAM, e ho persino provato a reinstallare Mavericks, sistema operativo ancora ufficialmente supportato dalla scheda.
      Nulla ha permesso alla scheda di continuare a funzionare con il mio computer come aveva gia fatto.
      Ho provato a collegare la scheda ad Macbook Pro 2012 avente sia la porta Thunderbolt che la porta FireWire, e anche con quel computer la scheda funziona correttamente solo se collegata nativamente in FW.

Le porte Thunderbolt del mio computer funzionano in quanto scambio di dati, poiché collegando un monitor esterno tramite adattatore thunderbolt-hdmi l'immagine e il suono vengono trasferiti.
      Il mio dubbio risiede nel fatto se non sia possibile che nel mio computer si sia danneggiato soltanto il protocollo FireWire, lasciando funzionanti tutti gli altri protocolli (video, ethernet, eccetera).

Come posso verificare che le porte Thunderbolt del mio Mac funzionano ancora come porte FW?

Grazie!

• Da Giacomo Fazioli
      Salve, vorrei collegare un secondo schermo al mio mac a1131 mid 2011, solo che sono un utente novizio del mac, vengo da anno di windows e volevo capire come si chiamassero le due porte libere tra cavo ethernet e usb, grazie!

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo