Vai al contenuto

Da Thunderbolt 1 a Usb-c


losmuff

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei porre un quesito tanto rapido quanto semplice e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano. 

Ho un macbook pro mid 2012 , tra le varie cose possiede una porta thunderbolt 1. Ora dato che lo sto upgradando di brutto (ssd v-nand da 1 tb e Ram raddoppiata) sto considerando varie opzioni per poter sfruttare al massimo la potenzialità delle mie (ahimè) ormai obsolete porte. 

Dato che non ho trovato nessun tipo di hub usb da connettere alla porta thunderbolt,ma soltanto hub di ingressi video quali hdmi,vga etc. (però in teoria la thunderbolt 1 che è l'evoluzione della mini display port dovrebbe essere adatta al trasferimento di dati considerando che è compatibile anche con il firewire) ho cercato di aggirare il problema in questo modo,ma magari è una coglionata e vorrei sottoporlo a chi ne sa di più prima di buttare soldini. Allora :

1) cavo thunderbolt 1 to usb-c (https://www.amazon.it/dp/B00Q5Z61T8/_encoding=UTF8?coliid=I1VEO1LLGOJ6Z2&colid=2POL7539UGEE&psc=0

che entri nella thunderbolt 1 del mio mac ed esca con un maschio usb-c

2) adattatore femmina-femmina usb-c (https://www.amazon.it/dp/B072C4WD3F/_encoding=UTF8?coliid=I1YJLFLY2YBUBN&colid=2POL7539UGEE&psc=0) nel quale entri il maschio usb-c del cavo sopracitato.

3) Hub usb con uscita usb-c (https://www.amazon.it/dp/B01N0406E8/_encoding=UTF8?coliid=I302DRJMSLNJSB&colid=2POL7539UGEE&psc=1

Secondo vuoi può funzionare ? Personalmente credo di no.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo USB-C è un sotto-protocollo di Thunderbolt 3, non di di T 1.

 

Da un punto di vista hardware quindi quella cavetteria potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti prestazioni particolari perché al massimo puoi avere qualche porta USB-3 in più, risultato ottenibile anche in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Il protocollo USB-C è un sotto-protocollo di Thunderbolt 3, non di di T 1.

 

Da un punto di vista hardware quindi quella cavetteria potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti prestazioni particolari perché al massimo puoi avere qualche porta USB-3 in più, risultato ottenibile anche in altro modo.

Si avevo pensato che le prestazioni ovviamente sarebbero state nettamente inferiori a quelle standard.. Secondo te come potrei avere qualche porta usb 3.0 in più? Io vorrei sfruttare la porta thunderbolt 1 perché va comunque a 10 gbps che vanno sicuramente meglio della velocità di qualsiasi altra opzione possa utilizzare sul mio laptop in termini di porte.. probabilmente la porta thunderbolt 1 si è evoluta così in fretta che non hanno neanche avuto modo di produrre roba interessante da attarci se non ingressi e uscite video.. già la 2 va al doppio della velocità e col usb-c ormai hanno risolto perché puó entrarci più o meno tutto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...