Vai al contenuto

problema virus con google (so che è un po' lungo ma per piacere, leggete e se potete aiutatemi)


alexandrak

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! premetto che questa sia la mia prima volta su un forum online, ma sono preoccupata e ho bisogno del parere di qualcuno di più esperto o capace di me. innanzitutto, vi racconto cosa succede: utilizzo un MacBook Pro di metà 2010 che, nonostante l'età funziona ancora molto bene. qualche settimana fa ho scaricato un po' di video pubblici da google drive di profili che non conoscevo, ma che comunque so essere innocui dati i contenuti che stavo scaricando. prendere video da google non mi aveva mai creato problemi, ma in quel periodo mi è capitato di stare navigando in internet e di punto in bianco, google mi reindirizza ad una pagina che si capisce essere sospetta perché ha esattamente l'aspetto di una di quelle pagine pubblicitarie/virus che si aprono da sole andando su alcune pagine. inizialmente ricordo di essermi preoccupata parecchio perché non mi era mai capitato di avere a che fare con un virus, perciò in un primo momento ho cercato su internet cosa fare mentre chiedevo aiuto ad un mio amico che di computer sa poco più di me. fidandomi dell'istinto, scarico l'antivirus che mi offre una pagina. mentre questo era in download, il mio amico mi avverte di stare attenta a che tipo di antivirus sto scaricando, perché questo potrebbe essere un virus lui stesso, allora decido di informarmi sull'antivirus che stavo scaricando, e scopro che sì, anche questo era un maledetto virus, ma riesco ad interrompere il download in tempo, prima che questo termini, e cancello definitivamente ogni traccia che può avere lasciato il download. tutto questo per farvi capire che non so bene come muovermi perché a quanto pare le minacce sono davvero sempre dietro l'angolo ahahaha. fatto sta che sono andata a cercare un po' su internet di che tipo di virus si potesse trattare e ho trovato un certo google redirect virus. non sapendo bene cosa fare ho visitato il sito del classico Salvatore Aranzulla, del quale ho sempre sentito parlare e mi fido. ho scaricato alcuni degli antivirus e antimalware che consigliava per mac (avg, antimalwarebytes) e ho fatto fare loro dei controlli. mi hanno segnalato una canzone che sono certa sia innocua perché è parte di un album acquistato e trasferito successivamente sul computer, insomma non mi hanno trovato nulla di strano. smetto di pensarci e non mi capita più per qualche settimana, ma di recente succede, anche se occasionalmente. vorrei provare ad ignorarlo ma ho paura che trascurandolo mi possa creare problemi peggiori in futuro.

detto questo, è capitato qualcosa del genere anche a qualcuno di voi? sapete aiutarmi? sono terrorizzata 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, elvetico dice:

Non ho capito ma il Mac ti da qualche problema oppure no?

il Mac non ha problemi di virus e non serve antivirus solo occhio a ciò che si scarica

ma quello che succede è che a volte mentre navigo faccio per aprire una pagina, questa carica ma improvvisamente google la reindirizza alla pagina che ho descritto sopra.

dunque 1 non so di preciso cosa abbia causato l'introduzione di questo virus

2 non so come liberarmene o almeno capire se c'è davvero qualcosa che non va (e in teoria è così perché non è normale che la pagina cambi indirizzo da sola)

grazie per l'attenzione, apprezzo molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

dormi tranquilla, sbattitene.

 

Curiosità: tu forse usi "Chrome" come navigatore? Così, tanto per capire la tua attitudine.

 

Per star tranquilla, disinstalla completamente MacKeeper, CleanMyMac, AVG, AntimalwareBytes... tutto!

Se sei paranoica, scarica e lancia Etrecheck: ti produrrà un report che puoi postare qui che lo commentiamo. Se ti è stato utile, paga 5 euro a chi ha scritto Etrecheck. E poi, disinstalla anche quello!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 167-761 dice:

dormi tranquilla, sbattitene.

 

Curiosità: tu forse usi "Chrome" come navigatore? Così, tanto per capire la tua attitudine.

 

Per star tranquilla, disinstalla completamente MacKeeper, CleanMyMac, AVG, AntimalwareBytes... tutto!

Se sei paranoica, scarica e lancia Etrecheck: ti produrrà un report che puoi postare qui che lo commentiamo. Se ti è stato utile, paga 5 euro a chi ha scritto Etrecheck. E poi, disinstalla anche quello!

 

:ciao:

no io uso safari :/ è questo che mi lascia ancora più perplessa ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alexandrak dice:

no io uso safari

così è più facile intervenire.

 

Chrome è una specie di riserva indiana, col suo flash, con i suoi plug-in, con il suo malware. Difficile metterci le mani.

 

Safari (e Firefox) giocano in casa: scovi facilmente eventuali magagne. Come ti dicevo, basta un report di Etrecheck.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 167-761 dice:

così è più facile intervenire.

 

Chrome è una specie di riserva indiana, col suo flash, con i suoi plug-in, con il suo malware. Difficile metterci le mani.

 

Safari (e Firefox) giocano in casa: scovi facilmente eventuali magagne. Come ti dicevo, basta un report di Etrecheck.

fatto ciò che mi hai detto! però non capisco molto di ciò che dice il report...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexandrak dice:

fatto ciò che mi hai detto! però non capisco molto di ciò che dice il report...

 

non lo devi capire tu, fai la copia e incollalo qui che verrai aiutata ad interpretarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, alexandrak dice:

non c'è scritta nessuna informazione personale? posso pubblicarlo tranquillamente?

 

 

Si ci sta scritto il tuo nr di telefono, il codice fiscale, il nr della carta di credito, il tuo inndirizzo e quante volte hai guardato film XXX col tuo moroso....

 

Allora se vuoi un aiuto pubblicalo e basta, se no te lo tieni ed ogni volta che lo guardi per cercare di decifrarlo ripeti ad alta voce:

sono paranoica, sono paranoica, sono paranoica....

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, drzoom dice:

 

Si ci sta scritto il tuo nr di telefono, il codice fiscale, il nr della carta di credito, il tuo inndirizzo e quante volte hai guardato film XXX col tuo moroso....

 

Allora se vuoi un aiuto pubblicalo e basta, se no te lo tieni ed ogni volta che lo guardi per cercare di decifrarlo ripeti ad alta voce:

sono paranoica, sono paranoica, sono paranoica....

chiedo scusa ma non si è mai troppo prudenti ahahaha 


Hardware Information: ⓘ
    MacBook Pro (13-inch, Mid 2010) 
    [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
    MacBook Pro - model: MacBookPro7,1
    1 2,4 GHz Intel Core 2 Duo (Duo) CPU: 2-core
    4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
        BANK 0/DIMM0
            2 GB DDR3 1067 MHz ok
        BANK 1/DIMM0
            2 GB DDR3 1067 MHz ok
    Handoff/Airdrop2: not supported
    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n
    Battery: Health = Normal - Cycle count = 726
    iCloud Quota: 26 MB available (Low!)
    iCloud Status: 94 pending files

Video Information: ⓘ
    NVIDIA GeForce 320M - VRAM: 256 MB
        Color LCD 1280 x 800

Disk Information: ⓘ
    OCZ-AGILITY3 disk0: (120,03 GB) (Solid State - TRIM: No)
    [Show SMART report]
        EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        (disk0s2) <not mounted>  [APFS Container]: 119.82 GB

    MATSHITADVD-R   UJ-898  ()

USB Information: ⓘ
     USBBus 
     USBBus 
        Apple Inc. BRCM2046 Hub 
            Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 
        Apple Computer, Inc. IR Receiver 
        Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 
     USB20Bus 
        Apple Inc. Built-in iSight 
     USB20Bus 
        Apple Internal Memory Card Reader 

Virtual disks: ⓘ
    Mac OSHIT (disk1s1 - APFS) /  [Startup]: 119.82 GB (11.87 GB free) (Low!)
        Physical disk: disk0s2 119.82 GB (11.87 GB free)
    (disk1s2) <not mounted>  [Preboot]: 119.82 GB
        Physical disk: disk0s2 119.82 GB 
    (disk1s3) <not mounted>  [Recovery]: 119.82 GB
        Physical disk: disk0s2 119.82 GB 
    (disk1s4) /private/var/vm  [VM]: 119.82 GB
        Physical disk: disk0s2 119.82 GB 

System Software: ⓘ
    macOS High Sierra  10.13 (17A405) - Time since boot: about 16 hours

Gatekeeper: ⓘ
    Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
        /Library/Application Support/AVGAntivirus/components/fileshield/signed
    [loaded]    com.avg.FileShield (3.0.0 - SDK 10.9) [Lookup]

        /Library/Extensions
    [loaded]    com.malwarebytes.mbam.rtprotection (3.1 - SDK 10.12) [Lookup]

System Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    9 Apple tasks
    [loaded]    165 Apple tasks
    [running]    101 Apple tasks
    [killed]    13 Apple tasks
    13 processes killed due to insufficient RAM

System Launch Daemons: ⓘ
    [not loaded]    37 Apple tasks
    [loaded]    178 Apple tasks
    [running]    101 Apple tasks
    [killed]    12 Apple tasks
    12 processes killed due to insufficient RAM

Launch Agents: ⓘ
    [running]    com.avg.update-agent.plist (AVG Technologies CZ, s.r.o. - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [loaded]    com.avg.userinit.plist (Shell Script 59a6db8e - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [running]    com.malwarebytes.mbam.frontend.agent.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-12-01) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist (? 2afb3af7 defea098 - installed 2017-10-26) [Lookup]
    [not loaded]    com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (? 1963bf56 0 - installed 2017-10-04)
    [loaded]    com.avg.init.plist (Shell Script d34ba41 - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [loaded]    com.avg.uninstall.plist (Shell Script ced238bd - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [loaded]    com.avg.update.plist (Shell Script 7a885bf0 - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [running]    com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-12-01) [Lookup]
    [running]    com.malwarebytes.mbam.settings.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-12-01) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.avg.home.userinit.plist (Shell Script 4fc78b67 - installed 2017-10-18) [Lookup]
    [running]    com.spotify.webhelper.plist (Spotify - installed 2017-12-01) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
    iTunesHelper    Applicazione (Apple, Inc. - installed 2017-11-14)
        (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
    Spotify    Applicazione 
        (/Applications/Spotify.app)
    uTorrent    Applicazione 
        (/Applications/uTorrent.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
    Silverlight: 5.1.50901.0 (installed 2017-08-14) [Lookup]
    FlashPlayer-10.6: 27.0.0.187 (installed 2017-11-20) [Lookup]
    Flash Player: 27.0.0.187 (installed 2017-11-20) [Lookup]
    QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-09-21)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
    Flash Player (installed 2017-10-26) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
    Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
        18%       com.apple.WebKit.WebContent
        15%       kernel_task
        11%       WindowServer
        11%       com.apple.WebKit.Networking
         2%       RTProtectionDaemon

Top Processes by Memory: ⓘ
    719 MB        com.apple.WebKit.WebContent
    512 MB        kernel_task
    169 MB        com.apple.WebKit.WebContent
    94 MB         com.apple.WebKit.WebContent
    83 MB         com.avg.daemon

Top Processes by Network Use: ⓘ
    Input         Output        Process name
    3 MB          341 KB        com.apple.WebKit.Networking
    248 KB        55 KB         mDNSResponder
    9 KB          15 KB         hola_svc
    15 KB         1016 B        com.avg.daemon
    9 KB          6 KB          netbiosd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
     17.42    com.apple.WebKit.WebContent
     15.92    RTProtectionDaemon
     14.64    WindowServer
      7.08    com.apple.WebKit.Networking

Virtual Memory Information: ⓘ
    816 MB        Available RAM
    61 MB         Free RAM
    3.20 GB       Used RAM
    754 MB        Cached files
    235 MB        Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
    WhatsApp: 0.2.6969 (installed 2017-11-13)
    Adobe Flash Player:  (installed 2017-11-20)
    Malwarebytes for Mac:  (installed 2017-12-01)

    Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
    2017-12-01 21:09:52    Last shutdown cause: 3 - Hard shutdown
    2017-11-30 22:37:09    com.avg.daemon High CPU use [Open] [Details]

Files deleted by EtreCheck: ⓘ
    2017-12-01 23:39:12 - ~/Library/LaunchAgents/org.hola.vpn.plist - Unknown

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo io, ho visto velocemente il report.

 

Ci sta scritto che il tuo Mac annaspa perchè ha poca memoria, ma non ci vedo "il virus" che ti fa comparire pagine a gogo'. Hai un solo malanno: AVG "antivirus". Forse non ci crederai, ma è dannosissimo per il tuo Mac. Lo rallenta e lo scombussola, oltre a non proteggerti proprio dalle minacce più nuove. Oltre a mangiare memoria su memoria. Ti do l'indicazione di rimuoverlo accuratamente, come si deve, ha anche un suo "uninstaller".

 

Si nota che il Mac è molto impegnato con "le cose di internet":

CPU 18%       com.apple.WebKit.WebContent

RAM 719 MB        com.apple.WebKit.WebContent

Network  3 MB  341 KB    com.apple.WebKit.Networking

C'è qualcosa che non va, ma finchè non disinstalli l' "antivirus" non si possono fare ragionamenti: magari il responsabile è lui!

 

Una zecca come "hola_svc" te l'ha già rimossa Etrecheck. Ora potresti riavviare e verificare che sia proprio sparita, e che non ci sia più la memoria intasata. Magari era proprio quella che ti faceva gli scherzi su Safari. Nota che il tuo "antivirus" non l'aveva notata.

 

Un'altra cosa che potresti fare, per ottimizzare le prestazioni e la durata di un Mac "scarsetto", sarebbe quella di abilitare il TRIM sul SSD. Basta una semplice istruzione da terminale, e anzi forse con il macOS 10.13 che hai si puo' fare con Utility Disco.

 

Hai controllato come mai iCloud non è riuscito a sincronizzare 96 elementi? Hai proprio poco spazio disponibile.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 167-761 dice:

di nuovo io, ho visto velocemente il report.

 

Ci sta scritto che il tuo Mac annaspa perchè ha poca memoria, ma non ci vedo "il virus" che ti fa comparire pagine a gogo'. Hai un solo malanno: AVG "antivirus". Forse non ci crederai, ma è dannosissimo per il tuo Mac. Lo rallenta e lo scombussola, oltre a non proteggerti proprio dalle minacce più nuove. Oltre a mangiare memoria su memoria. Ti do l'indicazione di rimuoverlo accuratamente, come si deve, ha anche un suo "uninstaller".

 

Un'altra cosa che potresti fare, per ottimizzare le prestazioni e la durata di un Mac "scarsetto", sarebbe quella di abilitare il TRIM sul SSD. Basta una semplice istruzione da terminale, e anzi forse con il macOS 10.13 che hai si puo' fare con Utility Disco.

 

Hai controllato come mai iCloud non è riuscito a sincronizzare 96 elementi? Hai proprio poco spazio disponibile.

 

Ciao!

grazie dei consigli!

AVG disinstallato.

per quanto riguarda la memoria quasi piena, il problema è che ho dei filmati di concerti che mi occupano davvero parecchio spazio. ho cercato dei programmi che mi potessero ridurre il peso dei file, ma erano tutti inefficaci o a pagamento. avevo un hard disk ma per qualche motivo questo non si fa leggere questo computer e quando lo fa, mi dice sia vuoto ma che comunque i GB sono occupati. se conoscete qualche programma che possa comprimere i video senza gravare troppo sulla qualità, ve ne sarei grata!

infine, non so cosa abilitare il TRIM sul SSD significhi, ne tanto meno come si faccia ahahah riusciresti a spiegarmi meglio?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

ci sono principalmente due memorie: quella temporanea di lavoro (RAM) e quella permanente (SSD). Tu avevi problemi in tutt' e due.  :angiolettoim: 

 

Se la RAM scarseggia, il computer rallenta, e di parecchio. Tu hai appena 4GB di RAM, e qualcuno dei tuoi programmi, probabilmente l'antivirus, te li intasava tutti. Non hai notato tutte quelle scritte rosse "processes killed due to insufficient RAM" che comparivano nel report? Probabilmente ora la situazione è migliorata, prendi comunque in considerazione l'idea di aumentare la RAM e portarla a 8 GB. Spendendo 60 euro e un quarto d'ora di lavoro, hai un Mac più effciente.

 

La memoria permanente SSD, la usi per tenerci tutte le tue cose. Sia quelle che usi ogni giorno, sia i film in cineteca che magari vai a vederti due volte all'anno.

2 ore fa, alexandrak dice:

ho cercato dei programmi che mi potessero ridurre il peso dei file, ma erano tutti inefficaci o a pagamento.

Evita.  Sempre per il discorso di evitare applicazioni non Apple, che promettono miracoli e mantengono solo danni.

 

Prendi un'altra strada. Dividi i tuoi documenti in due categorie: quelli che usi ogni giorno o quasi, e quelli che non usi da più di sei mesi. Ecco, tutti i secondi li trascini fuori dal SSD del tuo Mac, e li metti su un disco esterno di archivio. Uno stupido HD da 70 euro. Così hai liberato lo spazio nel Mac, e quella volta che vuoi consultare qualcosa in archivio, o vedereti un film, colleghi il disco esterno e ce l'hai.

 

Per utilizzare un disco esterno, qualsiasi disco, inzializzalo. Cioè, cancellando tutto il contenuto, lo prepari ad una lunga e sana vita col tuo Mac. Se hai il disco pronto in mano e sei decisa a farlo, fattti viva qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 167-761 dice:

ciao!

 

ci sono principalmente due memorie: quella temporanea di lavoro (RAM) e quella permanente (SSD). Tu avevi problemi in tutt' e due.  :angiolettoim: 

 

Se la RAM scarseggia, il computer rallenta, e di parecchio. Tu hai appena 4GB di RAM, e qualcuno dei tuoi programmi, probabilmente l'antivirus, te li intasava tutti. Non hai notato tutte quelle scritte rosse "processes killed due to insufficient RAM" che comparivano nel report? Probabilmente ora la situazione è migliorata, prendi comunque in considerazione l'idea di aumentare la RAM e portarla a 8 GB. Spendendo 60 euro e un quarto d'ora di lavoro, hai un Mac più effciente.

 

La memoria permanente SSD, la usi per tenerci tutte le tue cose. Sia quelle che usi ogni giorno, sia i film in cineteca che magari vai a vederti due volte all'anno.

Evita.  Sempre per il discorso di evitare applicazioni non Apple, che promettono miracoli e mantengono solo danni.

 

Prendi un'altra strada. Dividi i tuoi documenti in due categorie: quelli che usi ogni giorno o quasi, e quelli che non usi da più di sei mesi. Ecco, tutti i secondi li trascini fuori dal SSD del tuo Mac, e li metti su un disco esterno di archivio. Uno stupido HD da 70 euro. Così hai liberato lo spazio nel Mac, e quella volta che vuoi consultare qualcosa in archivio, o vedereti un film, colleghi il disco esterno e ce l'hai.

 

Per utilizzare un disco esterno, qualsiasi disco, inzializzalo. Cioè, cancellando tutto il contenuto, lo prepari ad una lunga e sana vita col tuo Mac. Se hai il disco pronto in mano e sei decisa a farlo, fattti viva qui.

il fatto è che gli hard disk non hanno fatto altro che crearmi problemi: di tre HD che ho posseduto, tutti hanno avuto problemi con il cavo e uno non si fa neanche leggere i contenuti. comunque valuterò bene cosa fare. grazie davvero tante del tuo tempo e dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...