Vai al contenuto

internet kaputt


telegiovi

Messaggi raccomandati

Tutto ad un tratto, dopo che qualcuno (mia moglie?) ci ha messo le mani, il mio IMAC (gira con Sierra) non si collega più ad internet. Tutti gli altri PC della casa invece si collegato senza problema.

Ho provato a smanettare un po' con i parametri di collegamento ma sono troppi e poi non ci capisco molto.  Allora ho pensato di reinstallare il sistema operativo in modo che poi il collegamento sarà automatico come lo è stato "all'inizio".    Quindi vi chiedo se c'è un comando tipo "ripristino" da azionare in modo che tutto torni a come era ieri.  E' possibile?  Grazie per un help

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio ancora, ti compri un Mac nuovo, e alla configurazione iniziale si collegherà "automagically" a internet. :DD

 

No, a parte gli scherzi, reinstallare il sistema operativo non risolverebbe il tuo problema. E te ne aggiungerebbe di altri.

 

Cerca di capire un po' di più dei parametri di collegamento in Preferenze di Sistema... > Network, e risolvi.

1) seleziona Posizione "Automatica";

2) nel riquadro a sinistra, stabilisci l'ordine di servizio delle interfacce. Puoi farlo in due modi alternativi: a) ne selezioni una, e la trascini più in alto o più in basso; b) clicchi sull'ingranaggetto in basso > ordine di servizio. Ti conviene fissare al primo posto ethernet, e al secondo posto Wi-Fi.

3) selezioni l'interfaccia che stai usando, ad esempio Wi-Fi, e imposti avanzate... >

TCP/IP Configura IPv4: Usa DHCP   Configura IPv6: automaticamente

DNS: cliccando sul segno "-" elimini tutti gli indirizzi che hai eventualmente impostato, deve rimanere solo quello del router che non si elimina.

4) Proxy e Hardware non vanno toccati. Se lo hai fatto, rimetti a posto.

 

Dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.  Il Mac è collegato via cavo. Ho fatto come hai detto ma la finestra del server DNS è vuota.   La finestra Ethernet dice: 

Stato : Connesso      

Ethernet ha un indirizzo IP di connessione locale e non sarà quindi in grado di accedere a internet. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Mac che IP ha acquisito? Se come hai scritto è un locale, immagino classe 169.x.x.x, non puoi navigare, deve acquisire un IP della stessa classe del tuo router, quindi 192.168.0.x o 192.168.1.x.

Per prima cosa riavvia il router e se insiste con un IP locale, invece di scegliere da DHCP metti tu un IP fisso coerente con il tuo router

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.     Ho assegnato un IP manualmente come consigliato da nemesis.ilovemac.      Risultato     

Stato : Connesso

Ethernet è attualmente attivo con l'indirizzo IP  192.168.178.xx 

 

però se avvio il browser (o anche l'altro browser) non si connette

Link al commento
Condividi su altri siti

Come DNS metti l’IP del Router affinché venga utilizzato quello del tuo provider.

Una domanda, che router hai? ( 102.168,178.x è una classe strana). Quale è il tuo provider?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Fritz di qualche anno fa ma funziona egregiamente.  Il provider è Fastweb.   Tutti gli altri pc (altri 3) girano con Linux mint e sono collegati normalmente.

Vedo che la sub net mask assegnata non corrisponde a quella che mi suggerisce il Fritz. Però non so come cambiarla.  Ho provato ad inserire l'IP del router ma sono ancora scollegato.

Per questo pensavo di reinstallare tutto il sistema operatvo. Se possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, telegiovi dice:

E' un Fritz di qualche anno fa ma funziona egregiamente.  Il provider è Fastweb.   Tutti gli altri pc (altri 3) girano con Linux mint e sono collegati normalmente.

Vedo che la sub net mask assegnata non corrisponde a quella che mi suggerisce il Fritz. Però non so come cambiarla.  Ho provato ad inserire l'IP del router ma sono ancora scollegato.

Per questo pensavo di reinstallare tutto il sistema operatvo. Se possibile

 

reinstallare non serve. non è mica windows!

 

copia la subnet e il default gate e i dns da un pc con linux. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si puo' reinstallare ex novo il web e' pieno di guide sul come fare basta sceglierne una e seguirla passo passo.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, Giuca, mi dici "se ho tempo da buttare" .  E' da stamattina che il MAC non si collega ad internet.  Se vado avanti così, domani sera sarò allo stesso punto.  Non pensi che in una mattinata possa reinstallare il sistema operativo?  Nota che i dati li ho tutti su un HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, telegiovi dice:

Ho fatto come hai detto ma la finestra del server DNS è vuota.

La finestra Ethernet dice:

Stato : Connesso      

Ethernet ha un indirizzo IP di connessione locale e non sarà quindi in grado di accedere a internet. 

sintomi che il router non gli fornisce un indirizzo IP.

 

Vai a vedere sul router. Dovrà essere attivato, appunto, il servizio DHCP.  Che fornisce automaticamente: a) indirizzo IP; b) subnet mask; c) indirizzo DNS; ed altre cosucce.

Una configurazione tipo questa:

HomeNetwork.png.306d8cb1a9abfd8e9f73c35730666034.png

 

Tieni presente, già che ci sono, che questo è un pannello di controllo di un Fritz!Box con l'ultima versione del firmware. Controlla anche tu di avere il router aggiornato!

 

La subnet mask, semplicemente, è un filtro, una "maschera" che limita gli indirizzi della tua rete locale. Con la classica 255.255.2555.0 si permette l'indirizzamento solo del quarto ottetto, quindi nel tuo caso se hai il router a 192.168.1.1 potrai avere un dispositivo a 192.168.1.178 ma non potrai averlo a 192.168.178.1. Comiunque è una partita persa: se non arriva la configurazione DHCP, probabilmente "un problema" impedisce il collegamento pure ad un IP fisso.

 

 

1 ora fa, telegiovi dice:

beh, Giuca, mi dici "se ho tempo da buttare" .  E' da stamattina che il MAC non si collega ad internet.  Se vado avanti così, domani sera sarò allo stesso punto.  Non pensi che in una mattinata possa reinstallare il sistema operativo?  Nota che i dati li ho tutti su un HD esterno.

Personalmente ti sconsigliavo di reinstallare perchè, semplicemente, ci perderesti ancora molto più tempo. E dopo, dovresti ancora risolvere il problema del collegamento.

 

Comunque, c'è qualcos'altro che non va. Forse un cavo, forse un pasticcio nelle configurazioni. Puoi sempre eliminare l'interfaccia Ethernet cliccando il tastino "-", e ricrearla pulita.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una semplice prova; ho staccato il cavo ethernet dal MAC e lo ho collegato ad un notebook  (linux).  Il collegamento agisce immediatamente ; il modem funziona anche per questa posizione ed il collegamento fisico è integro.  Quindi le problematiche sono dentro al MAC.

 

Come faccio a "ricreare pulita" l'interfaccia Ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, telegiovi dice:

ho fatto una semplice prova; ho staccato il cavo ethernet dal MAC e lo ho collegato ad un notebook  (linux).  Il collegamento agisce immediatamente ; il modem funziona anche per questa posizione ed il collegamento fisico è integro.  Quindi le problematiche sono dentro al MAC.

... pero' se non sai come avete impostato il router, continuiamo ad andare alla cieca.

 

Prova ad andare in Preferenze di Sistema... > Condivisione > Condivisione internet e  togli la spunta

 

 

10 minuti fa, telegiovi dice:

Come faccio a "ricreare pulita" l'interfaccia Ethernet?

 

cliccando sul tastino "+".

Link al commento
Condividi su altri siti

bella immagine.

 

comunque, devi procedere con metodo.

 

1) controlli com'è impostato il DHCP sul router (Fritz!Box > Home network > Network Settings > IP Settings)

 

2) disattiva la condivisione internet sul Mac in Preferenze di Sistema... > Condivisione

 

3) imposti la connessione sul Mac in Preferenze di Sistema... > Network > Ethernet > Configura IPv4: Utilizza DHCP e verifichi che il pallino verde compaia solo sull'interfaccia che intendi usare - in questo caso ethernet -.

 

4) riavvia il Mac

 

Uno step dopo l'altro, vedrai che funziona. In 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nunzio vobis gaudium magnum!  Risolto!   Ho contattato il support ufficiale che tramite la gentile voce di una sig.a albanese mi ha messo in condivisione schermo (grande!).  Dopo alcuni tentativi del tipo "già visto", mi ha chiesto di spegnere il Mac e scollegare tutti i cavi.  Dopo una attesa di circa 20 secondi (ella diceva 15 sec bastano), ricollegare ed accendere. Ed ecco finalmente comparire il collegamento che prima non c'era.   Ringrazio tutti e ringrazio il support della Apple!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...