Vai al contenuto

macOS High Sierra


mitch91

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.  Ho un macbook pro del 2012, e la scorsa settimana mi è venuta la brillante idea di installare il nuovo high sierra. La peggior idea che mi potesse venire perché ha iniziato a rallentarsi all accensione, lento ad aprire le pagine, la batteria non dura più nulla, insomma non va più come prima. Oltretutto stupidamente prima dell'istallazione non ho fatto backup. So che il computer ormai ha i suoi anni e suppongo che non regga i software più aggiornati. Volevo sapere, è possibile tornare a Sierra la versione precedente? si può trovare il download?.

grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra lo puoi scaricare oggi se lo avevi scaricato a suo tempo, altrimenti non lo troverai più nell'AppStore.

Ma per tornare indietro devi avere un backup fatto con Time Machine su quel Sistema operativo.

Ma prima di pensare di tornare indietro dicci che Mac hai. I problemi di lentezza possono derivare dall'hardware. Se hai un hard disk tradizionale e soli 4GB di ram non è il massimo, ma se il tuo Mac non è un Retina lo puoi facilmente aggiornare con del nuovo hardware: un disco SSD e 8GB di ram, così hai un computer scattante che ti durerà ancora a lungo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mitch91 dice:

ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.  Ho un macbook pro del 2012, e la scorsa settimana mi è venuta la brillante idea di installare il nuovo high sierra. La peggior idea che mi potesse venire perché ha iniziato a rallentarsi all accensione, lento ad aprire le pagine, la batteria non dura più nulla, insomma non va più come prima. Oltretutto stupidamente prima dell'istallazione non ho fatto backup. So che il computer ormai ha i suoi anni e suppongo che non regga i software più aggiornati. Volevo sapere, è possibile tornare a Sierra la versione precedente? si può trovare il download?.

grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

Quì puoi trovare Sierra all'ultimo aggiornamento 10.12.6:

 https://itunes.apple.com/it/app/macos-sierra/id1127487414?ls=1&mt=12

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luc4 dice:

Sierra lo puoi scaricare oggi se lo avevi scaricato a suo tempo, altrimenti non lo troverai più nell'AppStore.

Ma per tornare indietro devi avere un backup fatto con Time Machine su quel Sistema operativo.

Ma prima di pensare di tornare indietro dicci che Mac hai. I problemi di lentezza possono derivare dall'hardware. Se hai un hard disk tradizionale e soli 4GB di ram non è il massimo, ma se il tuo Mac non è un Retina lo puoi facilmente aggiornare con del nuovo hardware: un disco SSD e 8GB di ram, così hai un computer scattante che ti durerà ancora a lungo.

 

Si ho 4GB di RAM e non è retina. Ma verrebbe risolto anche il problema che la batteria mi duri così poco?. Comunque per fare una cosa del genere dovrei portarlo a fare da qual cuno giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare disco e ram sui MacBook non Retina è facile e si fa velocemente. Bastano due cacciaviti e in 20 minuti fai tutto. L'ho fatto persino io che non so neanche piantare un chiodo :ghghgh:

La cosa che ti cambia la vita in termini di velocità comunque è il disco SSD, non la ram. Prima di cimentarti però fai un backup con Time Machine, così recupererai facilmente tutti i tuoi dati.

Prima però potresti fare un controllo del computer con Etrecheck. Fa un'analisi del sistema e ti dice se hai qualcosa di indesiderato. La lentezza del computer potrebbe anche risiedere in qualche porcheria che ti trascini dietro. Ad ogni modo per High Sierra e Sierra il disco SSD è d'obbligo per far funzionare il computer a dovere.

Il procedimento per cambiare ram e disco lo trovi su ifixit. I pezzi procurateli da Crucial.

Per installare il sistema operativo nel nuovo disco ci sono diversi modi. Qui sul forum trovi tutto.

Per quanto riguarda la batteria non saprei. Potrebbe anche essere giunta la sua ora. Dipende da quanto l'hai usata.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luc4 dice:

Cambiare disco e ram sui MacBook non Retina è facile e si fa velocemente. Bastano due cacciaviti e in 20 minuti fai tutto. L'ho fatto persino io che non so neanche piantare un chiodo :ghghgh:

La cosa che ti cambia la vita in termini di velocità comunque è il disco SSD, non la ram. Prima di cimentarti però fai un backup con Time Machine, così recupererai facilmente tutti i tuoi dati.

Prima però potresti fare un controllo del computer con Etrecheck. Fa un'analisi del sistema e ti dice se hai qualcosa di indesiderato. La lentezza del computer potrebbe anche risiedere in qualche porcheria che ti trascini dietro. Ad ogni modo per High Sierra e Sierra il disco SSD è d'obbligo per far funzionare il computer a dovere.

Il procedimento per cambiare ram e disco lo trovi su ifixit. I pezzi procurateli da Crucial.

Per installare il sistema operativo nel nuovo disco ci sono diversi modi. Qui sul forum trovi tutto.

Per quanto riguarda la batteria non saprei. Potrebbe anche essere giunta la sua ora. Dipende da quanto l'hai usata.

 

Ho fatto come mi hai detto. Scansionato con etrecheck, e mi dice che è "sotto la media", poi non capisco molto essendo un caprone con l'inglese :oops::ghghgh:. Per il fatto di cambiare ssd, dovrei avere 500gb se è quella che intendo, dovrebbe essere l'archiviazione giusto?. E dici è opportuno cambiare anche la ram? però ho visto sul sito che ne vendono una da 8 o due da 4, cioè visto che è un dual core devono essere uguali le due slot o posso essere diverse?..per la batteria, siccome per pulire il computer uso cleanmymac mi dice anche quanti cicli fatto la batteria, ne ha 309 non sono un po pochi per essere giunta al termine ?. scusami per le troppe domande ma mi piace capire quello che sto facendo anche perché se devo fare qualcosa preferisco farla da solo imparando da chi ne sa più di me 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleanmymac? :ninja:

Posta qui il report di Etrecheck, penso di troverà un po’ di roba di cui liberarsi, fra cui Cleanmymac stesso, e sarà già un passo avanti.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

EtreCheck version: 3.4.6 (460)
Report generated 2017-12-06 23:01:08
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 4:52
Performance: Good

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Computer is too slow

Hardware Information: ⓘ
    MacBook Pro (13-inch, Mid 2012) 
    [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
    MacBook Pro - model: MacBookPro9,2
    1 2,5 GHz Intel Core i5 (i5-3210M) CPU: 2-core
    4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
        BANK 0/DIMM0
            2 GB DDR3 1600 MHz ok
        BANK 1/DIMM0
            2 GB DDR3 1600 MHz ok
    Handoff/Airdrop2: supported
    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n
    Battery: Health = Normal - Cycle count = 309
    iCloud Quota: 2.49 GB available

Video Information: ⓘ
    Intel HD Graphics 4000 - VRAM: 1536 MB
        Color LCD 1280 x 800

Disk Information: ⓘ
    APPLE HDD HTS545050A7E362 disk0: (500,11 GB) (Rotational)
    [Show SMART report]
        EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        (disk0s2) <not mounted>  [CoreStorage Container]: 499.25 GB
        (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB

    HL-DT-ST DVDRW  GS41N  ()

USB Information: ⓘ
     USB20Bus 
         hub_device 
            Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 
     USB20Bus 
         hub_device 
             hub_device 
                Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 
                Apple Computer, Inc. IR Receiver 
                Apple Inc. BRCM20702 Hub 
                    Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 
     USB30Bus 
        Telink Wireless Receiver 

Thunderbolt Information: ⓘ
    Apple Inc. thunderbolt_bus

Virtual disks: ⓘ
    Macintosh HD (disk1 - Journaled HFS+) /  [Startup]: 498.89 GB (453.41 GB free)
        Encrypted AES-XTS (Unlocked)
        Physical disk: disk0s2 499.25 GB Online

System Software: ⓘ
    macOS High Sierra  10.13.1 (17B1003) - Time since boot: about 2 hours

Configuration files: ⓘ
    /etc/sudoers, File size 2330 but expected 1563

Gatekeeper: ⓘ
    Mac App Store and identified developers

System Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    8 Apple tasks
    [loaded]    172 Apple tasks
    [running]    108 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
    [failed]    com.apple.updateEFIDesktopPicture-apfs.plist (Apple, Inc. - installed 2017-10-25)
    [not loaded]    37 Apple tasks
    [loaded]    179 Apple tasks
    [running]    113 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist (? 9da7f1f3 72ac4dde - installed 2017-08-22) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist (? 2afb3af7 be0ea115 - installed 2016-10-23) [Lookup]
    [not loaded]    com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (? 1963bf56 0 - installed 2017-10-29)
    [loaded]    com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist (? 7f4ba9a8 a69bf7b4 - installed 2016-11-05) [Lookup]
    [loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist (Shell Script e3fefdd2 - installed 2017-07-22) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist (MacPaw Inc. - installed 2017-10-18) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
    CleanMyMac 3 Menu    Applicazione (MacPaw Inc. - installed 2017-11-23)
        (/Applications/CleanMyMac 3.app/Contents/MacOS/CleanMyMac 3 Menu.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
    Silverlight: 5.1.50901.0 (installed 2017-01-20) [Lookup]
    FlashPlayer-10.6: 23.0.0.205 (installed 2016-12-03) [Lookup]
    QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-10-03)
    Flash Player: 23.0.0.205 (installed 2016-12-03) Outdated! Update
    JavaAppletPlugin: Java 8 Update 144 build 01 (installed 2017-08-22) Check version

Safari Extensions: ⓘ
    [not loaded]    chumsearch - me (installed 2016-11-05)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
    Flash Player (installed 2016-10-23) [Lookup]
    Java (installed 2017-08-22) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
    Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
        18%       com.apple.WebKit.WebContent
         6%       Safari
         6%       WindowServer
         5%       kernel_task
         3%       fs_usage

Top Processes by Memory: ⓘ
    642 MB        kernel_task
    232 MB        fs_usage
    212 MB        com.apple.WebKit.WebContent
    134 MB        com.apple.WebKit.WebContent
    97 MB         Safari

Top Processes by Network Use: ⓘ
    Input         Output        Process name
    3 MB          176 KB        com.apple.WebKit.Networking
    162 KB        18 KB         mDNSResponder
    66 KB         9 KB          Mail
    40 KB         6 KB          netbiosd
    6 KB          18 KB         apsd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
     38.92    com.apple.WebKit.WebContent
     10.94    WindowServer
      6.64    fs_usage
      3.46    com.apple.WebKit.Networking
      1.96    Safari

Virtual Memory Information: ⓘ
    650 MB        Available RAM
    19 MB         Free RAM
    3.37 GB       Used RAM
    630 MB        Cached files
    19 MB         Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
    WhatsApp: 0.2.6969 (installed 2017-11-12)

    Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
    2017-12-06 21:09:45    System Preferences.app Crash [Open]
        Cause:        com.adobe.flashplayerpreferences v.23.0.0.205 (Flash Player)
        *** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: 'launch path not accessible'
        abort() called
        terminating with uncaught exception of type NSException
    2017-12-05 23:08:45    com.apple.WebKit.Plugin.32 High CPU use [Open] [Details]
    2017-12-05 23:04:35    cloudd Crash [Open]
        Cause:        *** Terminating app due to uncaught exception 'NSInternalInconsistencyException', reason: 'Path /Users/USER/Library/Caches/*/StagingAssets deleted/renamed, crashing.'
        terminating with uncaught exception of type NSException
        abort() called


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleanmymac e tutti i suoi simili sono roba da cui stare alla larga. Vedi che anche Etrecheck ti dice di stare attento. Liberati di lui disinstallandolo accuratamente (e anche di Flash Player visto che ci sei). Elimina anche il plugin di Safari chumsearch. Per il resto sembra pulito. Considera di cominciare a usare Time Machine.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Cleanmymac, Mackeeper, "ottimizzatori" e software che promettono di incrementare le prestazioni del computer sono fuffa inutile e talvolta dannosa.

La ram va sempre a coppie, quindi 4+4 o 8+8 GB.

La capienza del disco dipende da te. 500 per me è ottimo, per qualcuno troppo e per altri troppo poco. Vedi come sei messo ora e valuta.

Prima di cimentarti nella sostituzione del disco fai un backup con Time Machine. Poi potresti inserire il disco SSD in un involucro usb per usarlo come disco esterno e caricarci il sistema operativo. Dopo aver verificato che è a posto smonti il computer e fai la sostituzione. Poi con Assistente Migrazione recuperi i tuoi dati salvati sul disco Time Machine.

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimizzare la componentistica hardware è solitamente un ottimo modo per migliorare le prestazioni del proprio computer, e Time Machine è un ottimo software di backup.

Però ci sarebbe un'altra opzione che mi sento di proporre, che usai diversi anni fa e risultò ottima: una semplice formattazione!

Lo so, potrà sembrare una cretinata visto che la Apple, al contrario della Microsoft, ha impostato il proprio sistema operativo perché eviti si riempia di immondizia e si creino problematiche di vario genere, però "errare humanum est" e gli sviluppatori, sia del sistema operativo, ma soprattutto delle applicazioni, sono sempre umani!

A me capitò una cosa simile alcuni anni fa: dopo l'ennesimo passaggio ad un nuovo Mac OS tutto si rallentò parecchio. Ci rimasi un po' male, ma decisi di fare ciò che mi era capitato di fare spesso con quella rottura di scatole di Windows: salvai tutti i file importanti in un HD esterno e semplicemente FORMATTAI la partizione dell'hard disk interno dov'è installato il sistema operativo, utilizzando la partizione di recupero di macOS ed il suo software ufficiale. Poi re-installai da zero il sistema operativo e, nonostante la rottura di scatole di dover nuovamente rimettere tutti i software ed installare eventuali driver (pochissimi), il Mac era nuovamente veloce e praticamente perfetto come prima!

Se vuoi fare un tentativo ti posso spiegare i semplici passaggi.

Però ripeto: Luc4 ha assolutamente ragione su tutto ciò che ha scritto, e indubbiamente migliorare l'hardware non può che potenziare il tuo Mac! Però fare un tentativo di semplice reinstallazione da zero del sistema operativo è un'operazione abbastanza facile che può aiutare parecchio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2017 at 12:12, Luc4 dice:

Sì, Cleanmymac, Mackeeper, "ottimizzatori" e software che promettono di incrementare le prestazioni del computer sono fuffa inutile e talvolta dannosa.

La ram va sempre a coppie, quindi 4+4 o 8+8 GB.

La capienza del disco dipende da te. 500 per me è ottimo, per qualcuno troppo e per altri troppo poco. Vedi come sei messo ora e valuta.

Prima di cimentarti nella sostituzione del disco fai un backup con Time Machine. Poi potresti inserire il disco SSD in un involucro usb per usarlo come disco esterno e caricarci il sistema operativo. Dopo aver verificato che è a posto smonti il computer e fai la sostituzione. Poi con Assistente Migrazione recuperi i tuoi dati salvati sul disco Time Machine.

 

 

 

Per l'uso che ne faccio io 500gb avanzano, però in questi giorni ordino la ram. Ho visto non costa nemmeno tanto. Ho seguito il tuo consiglio e ho disinstallato cleanmymac, purtroppo da ignorante in materia pensavo che fosse un oggetto utile. grazie per tutti i suggerimenti e i chiarimenti sei stato gentilissimo quando avrò cambiato la ram e ti farò sapere com'è andata. grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2017 at 22:47, JumpinJack dice:

Ottimizzare la componentistica hardware è solitamente un ottimo modo per migliorare le prestazioni del proprio computer, e Time Machine è un ottimo software di backup.

Però ci sarebbe un'altra opzione che mi sento di proporre, che usai diversi anni fa e risultò ottima: una semplice formattazione!

Lo so, potrà sembrare una cretinata visto che la Apple, al contrario della Microsoft, ha impostato il proprio sistema operativo perché eviti si riempia di immondizia e si creino problematiche di vario genere, però "errare humanum est" e gli sviluppatori, sia del sistema operativo, ma soprattutto delle applicazioni, sono sempre umani!

A me capitò una cosa simile alcuni anni fa: dopo l'ennesimo passaggio ad un nuovo Mac OS tutto si rallentò parecchio. Ci rimasi un po' male, ma decisi di fare ciò che mi era capitato di fare spesso con quella rottura di scatole di Windows: salvai tutti i file importanti in un HD esterno e semplicemente FORMATTAI la partizione dell'hard disk interno dov'è installato il sistema operativo, utilizzando la partizione di recupero di macOS ed il suo software ufficiale. Poi re-installai da zero il sistema operativo e, nonostante la rottura di scatole di dover nuovamente rimettere tutti i software ed installare eventuali driver (pochissimi), il Mac era nuovamente veloce e praticamente perfetto come prima!

Se vuoi fare un tentativo ti posso spiegare i semplici passaggi.

Però ripeto: Luc4 ha assolutamente ragione su tutto ciò che ha scritto, e indubbiamente migliorare l'hardware non può che potenziare il tuo Mac! Però fare un tentativo di semplice reinstallazione da zero del sistema operativo è un'operazione abbastanza facile che può aiutare parecchio! 

 

Avevo pensato di cambiare ram visto che pochi soldi posso potenziarlo un pò. La formattazione la potrei fare se non cambio ram giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattare (inizializzare) non serve se non hai schifezze incrostate nel sistema. Se hai ripulito bene da Cleanmymac dovresti essere a posto. Puoi ripetere il test con Etrecheck per essere sicuro, visto che a volte quei programmi lasciano qualche file in giro e se la disinstallazione non li elimina lo si deve fare a mano.

Bene per la ram, non ti cambierà la vita ma è già qualcosa.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mitch91 dice:

 

Avevo pensato di cambiare ram visto che pochi soldi posso potenziarlo un pò. La formattazione la potrei fare se non cambio ram giusto?

Si, la formattazione è fattibile a prescindere, anche senza ram aggiuntiva. Io non so esattamente come sono le condizioni del tuo sistema, però la cosa è decisamente semplice: formattazione + re-installazione OS = il Mac identico a com'era appena l'avevi acquistato. A parte il fatto che hai il nuovo High Sierra.

Farlo è piuttosto semplice, io ho formattato il mio iMac 2011 giusto ieri sera: 5 minuti per formattare, 10/15 minuti per installare High Sierra da un Hard Disk esterno che uso per l'installazione del sistema operativo. La rottura ora sarà rimettermi tutte le app e reimpostare alcune regolazioni, e comprendo perfettamente se mi si considera esagerato, ma almeno sono certo che non c'è immondizia e il mio vecchio Mac funziona bene. :ok:

Però attenzione: non conosco le condizioni del tuo computer e soprattutto l'hardware di cui è composto, quindi può anche darsi che la formattazione non migliori granché le prestazioni e la velocità. A quel punto, mia personale opinione, fossi in te farei il cosiddetto "downgrade", cioè ciò che hai scritto tu stesso all'inizio: tornare a Sierra. 

Nonostante la Apple sembrerebbe aver tolto Sierra dall'App Store, ha fornito qui il link per scaricarlo: https://support.apple.com/it-it/HT208202

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...