Vai al contenuto

Copia su HDD esterno non parte


FrankBook

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio su come far funzionare la copia su un HDD esterno. La situazione è la seguente: ho un HDD esterno (in più partizioni) che ho sempre usato con Mac, quindi formattato in Mac OS Journaled. Ho una cartella (150 GB) sul nuovo MacBook Pro da copiare sull'HDD. Compare la finestra "Copio 139.600 elementi", ma l'avanzamento resta fermo a zero byte di 150 GB. Avete qualche consiglio o tentativo da propormi?

Il LED sull'HDD non dà alcun segno di attività, eppure riesco senza problemi a leggere i files in esso contenuti. 

Ultimo dettaglio: sull'icona della cartella sul Mac, c'è il simbolo di "Download disponibile" da iCloud Drive. Ho provato a selezionare dal menù contestuale "Scarica adesso", ma sembra non accadere nulla.

 

Grazie mille!

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: dove vedi i documenti che vuoi trasferire?  Si trovano forse in una di queste cartelle: Scrivania (desktop) oppure Documenti ?

 

Seconda domanda: in Preferenze di Sistema... > iCloud > iCloud Drive > Cartelle Documenti e Scrivania è spuntato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì, si trovano in Documenti;

2) Sì, l'opzione è abilitata.

 

Grazie intanto! :ok:

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho idea che non sia un problema del HD esterno.

 

Forse quei documenti non li hai nemmeno nel Mac. Avendo attivato quelle due opzioni, tutto è stato trasferito su Cloud. Prova ad andare a vedere su www.icloud.com!

 

Bontà sua, e se c'è spazio sufficiente, i documenti vengono ritrasferiti in locale, e quindi vanno dove vuoi tu: sul disco esterno. Pero' bisogna aspettare i tempi della linea e dei server. Magari non ti è così evidente che c'è un grosso carico di trasferimento.  Come non ti è evidente dove fisicamente si trovano i documenti.

 

Prova, per curiosità, a passare 10 documenti sul HD esterno, e vedi quanto tempo ci mette. Anzi: prova a scollegarti da internet, e poi prova a passare 10 documenti sul HD esterno. Ci riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Ieri sera prima di andare a dormire (non ho visto il tuo post) ho provato a fare così: scollegato HDD esterno, lasciato acceso il MacBook connesso WiFi e riprovato a scegliere "Scarica adesso" per la cartella in questione. Anche non avendo alcun riscontro immediato, stamattina ho scoperto - con soddisfazione - che il download era andato a buon fine, e che quindi avevo finalmente tutta la cartella archiviata sul MacBook. Sono così riuscito a copiarla sull'HDD esterno senza alcun problema 😊👌🏻 Era quindi come dicevi tu, non mi era chiaro dove esattamente si trovasse tutto il contenuto della cartella, e finché questa non è completamente sul disco fisico del computer, il sistema - ovviamente - non fa partire la copia. 

Ti ringrazio per l'aiuto! ✌🏻

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...