Vai al contenuto

Problema High Sierra ed interfaccia audio esterna


JumpinJack

Messaggi raccomandati

L'aggiornamento a macOS High Sierra 10.13.2 ha posto una problematica per i possessori di una interfaccia audio esterna della ditta americana M-Audio, denominata "FastTrack Pro", ma potrebbe essere simile per chi possiede interfacce audio di altra marca ma comunque un po' vecchie di età!

Questa è infatti un'interfaccia audio semi-professionale nata più di dieci anni fa ed è sempre stata supportata nativamente dalla Apple nelle varie versioni di macOS che si sono succedute in tutti questi anni, fino ad ora.

 

Precisamente fino alla versione 10.13.1 del sistema operativo della mela, "High Sierra", tutto funzionava alla perfezione, ma con il nuovo aggiornamento 13.2 uscito il 7 dicembre, tra le varie modifiche è stato apportato un miglioramento della compatibilità con alcuni dispositivi audio USB di terze parti. Questo indica, probabilmente, che nel migliorare la compatibilità con sempre più nuovi, particolari ed interessanti dispositivi, hanno scelto (se non addirittura avuto necessità) di non supportare più sistemi audio di una certa età. Infatti il dispositivo citato all'inizio, che fu messo in commercio se non erro nel 2006, ovvero più che decennale, non è più supportato.

 

Per concludere: se siete possessori ed utilizzatori di un'interfaccia audio "di una certa età", come la M-Audio FastTrack Pro, è consigliabile NON aggiornare High Sierra e restare alla versione 10.13.1, e su "Preferenze di Sistema > App Store" è consigliabile assicurarsi che non sia selezionato "Installa aggiornamenti macOS", o ancora meglio deselezionare "Scarica gli aggiornamenti disponibili in background".

Se invece avete già eseguito l'aggiornamento a 13.2, ma avete ancora l'app d'installazione che avevate precedentemente scaricato dall'App Store prima dell'aggiornamento (ovvero versione 10.13 o 10.13.1), potete risolvere eseguendo nuovamente "l'aggiornamento" (per così dire) con quell'applicazione: il risultato sarà un "downdate" da 10.13.2 a 10.13.1 (o 10.13)!

 

Lo stesso argomento è trattato nel forum ufficiale Apple Support (in inglese): https://discussions.apple.com/thread/8191481

 

Per gli amministratori del Forum: molto probabilmente sto commettendo un errore nel pubblicare questo "avviso" in questa sezione del Forum. Spostatelo pure nella sezione che considerate più consona, il mio intento è solo avvisare persone che ne possano avere necessità! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Nel forum ufficiale Apple Support il problema è stato segnalato da circa un migliaio di utenti, e dalle varie testimonianze nei commenti sembrava che la versione 10.13.4 avesse finalmente risolto il problema. Purtroppo diversi hanno segnalato nuovamente grane con la 10.13.5, ergo sembrava necessario attendere ancora.

Alla fine la versione 10.13.6 sembra aver finalmente risolto. Io stesso ho effettuato l'aggiornamento e tutto sembra funzionare di nuovo normalmente. Ottimo!

 

 

working1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

buonasera, purtroppo smentisco il fatto che la versione 10.13.6 abbia definitivamente risolto il problema in quanto ho la suddetta versione e la ia fast track ancora non vule saperne di funzionare, anzi, cosa ancora più strana, viene rilevata come ingresso/uscita midi, ma non audio..potete aiutarmi? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2020 at 19:44, Matteo Rioli dice:

buonasera, purtroppo smentisco il fatto che la versione 10.13.6 abbia definitivamente risolto il problema in quanto ho la suddetta versione e la ia fast track ancora non vule saperne di funzionare, anzi, cosa ancora più strana, viene rilevata come ingresso/uscita midi, ma non audio..potete aiutarmi? grazie!


Sono piuttosto sorpreso, soprattutto considerando che io ho continuato tranquillamente ad aggiornare macOS e sono attualmente alla versione 10.15.2, tutto questo senza mai problemi! 
Mi dispiace, l’unica cosa che posso suggerire è cercare di aggiornare il sistema operativo alla versione più recente possibile, per quel che il Mac può permettere, e se per caso si sta usando il driver ufficiale scaricato dal sito della Avid, suggerisco di disinstallarlo perché macOS gestisce il dispositivo tranquillamente (anzi, addirittura meglio!) senza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...