Vai al contenuto

imac ram sempre piena


felice73

Messaggi raccomandati

Ciao, penso che dopo l'ultimo aggiornamento a Sierra, il Mac abbia il problema che anche se lasciato "inerte", una bella fetta della Ram risulta in uso, non ne parlliamo se cominciao ad aprire una o due app assieme.. degli 8Gb non ne rimane nessuno libero..

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, eventualmente dove posso agire per chiudere qualche processo che mi succhia via Ram per niente?

 

  Identificatore modello: iMac14,1

  Nome processore: Intel Core i5

  Velocità processore: 2,7 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 4

  Cache L2 (per Core): 256 KB

  Cache L3: 4 MB

  Memoria: 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram c'è perchè sia usata e non è strano che anche con pochi processi o con app leggere ne venga usata molta. Poi verrà riallocata quando qualche app più pesante ne farà richiesta.

Per verificarne l'utilizzo vai in Monitoraggio attività > Memoria e controlla il grafico che c'è in basso. Se è verde è tutto ok. Se è arancione vuol dire che la memoria non ti basta. Occhio anche alla voce "spazio di scambio" o "swap" o qualcosa del genere. Dovrebbe essere sempre a zero. Se non lo è vuol dire che una parte del disco fisso sta facendo il lavoro della ram, il che non va bene.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

La ram c'è perchè sia usata e non è strano che anche con pochi processi o con app leggere ne venga usata molta. Poi verrà riallocata quando qualche app più pesante ne farà richiesta.

Per verificarne l'utilizzo vai in Monitoraggio attività > Memoria e controlla il grafico che c'è in basso. Se è verde è tutto ok. Se è arancione vuol dire che la memoria non ti basta. Occhio anche alla voce "spazio di scambio" o "swap" o qualcosa del genere. Dovrebbe essere sempre a zero. Se non lo è vuol dire che una parte del disco fisso sta facendo il lavoro della ram, il che non va bene.

si in effetti nella voce "spazio di scambio utilizzato" ho 50Mb il grosso della ram è utilizzato dal kernel_task

nella prima finestra il colore dal grafico è verde.. ma risulta libero 1Gb su 8.. mi sembra un'anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuca dice:

ma perchè la ram la vorresti vuota? che problemi riscontri? il SO usa la ram per le sue esigenze...

 

 

si ovviamente come dici tu il S.O. usa una parte della ram per far girare il tutto..ma mi sembra che neanche il peggior Windows viaggia su questi livelli.. se non hai ram libera si rallenta di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

la vedi quella riga verde? indica che va tutto bene. se fosse rossa significherebbe che il sistema ha usato tutta la ram e che sta usando il file di swap.

 

formattare non serve a nulla. il comportamento della ram è corretto cosi.

 

che problemi riscontri???

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Giuca dice:

la vedi quella riga verde? indica che va tutto bene. se fosse rossa significherebbe che il sistema ha usato tutta la ram e che sta usando il file di swap.

 

formattare non serve a nulla. il comportamento della ram è corretto cosi.

 

che problemi riscontri???

a ok, allora se dici che va bene così mi rincuoro.. di fatto ho notato dopo l'ultimo aggiornamento del SO, che le finestre si aprono più lentamente.. e non è che uso chissà quante app simultaneamente.. una volta era veramente una scheggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo spiega la lentezza.

Tutti i sistemi da Yosemite in poi girano meglio su SSD.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2017 at 14:51, Luc4 dice:

Questo spiega la lentezza.

Tutti i sistemi da Yosemite in poi girano meglio su SSD.

penso di farlo, una volta preso l'SSD c'è un tutorial di come ripristinare il S.O. sul nuovo HD? perché anche su quello ho un po' di paura nel sbagliare e ritrovarmi con un "morto" sulla scrivania

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modi per farlo. Io ho fatto così:

- Backup con Time Machine

- Scaricato il sistema orerativo

- Inserito l'SSD in un involucro per usarlo come disco esterno USB

- Lanciato l'installazione del sistema sul disco esterno

- Provato l'avvio da disco esterno per vedere se funzionava

- Rimosso il vecchio HD e sostituito con l'SSD

- Dopo l'avvio ho recuperato tutti i dati con Assistente migrazione

 

Su MacBook però è molto più semplice che su iMac, puoi fare tutto da solo. Smontare un iMac invece è un po' più complicato e servono gli strumenti giusti.

Ma puoi sempre occuparti tu di preparare il disco e poi darlo a un tecnico che farà smontaggio e montaggio.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...