Vai al contenuto

• 0
Raffaele Scocca

Problema installazione sistema operativo su SSD - MacBook pro 2009

Domanda

Ciao a tutti!

Sono nuovo tra virgolette su questo forum poiché già anni fa ricordo di averci scritto, comunque saluto tutti :)

Vengo al problema: ho comprato un mesetto fa un SSD 850 EVO della Samsung, ma non riesco in nessun modo a installare il sistema operativo.

Il mio MacBook Pro è del 2009, quindi sono fermo a El Capitan.

Dopo aver inizializzato l'SSD, ho provato inizialmente a fare una USB con El Capitan (scaricando il software dall'App Store e usando il terminale) e ad usarla accendendo il computer con alt, ma il processo rimane fermo a "1 secondo rimanente" e dopo circa 10 minuti mi appare il messaggio "Impossibile verificare questa copia dell'applicazione installazione di OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download".

Cercando in rete ho visto che è un problema abbastanza comune risolvibile cambiando la data tramite terminale; ho provato mille combinazioni ma nulla (l'unica differenza è che a volte il messaggio mi appariva subito e non alla fine dell'installazione).

Secondo tentativo: internet recovery (cmd + R): nulla, mi dà il famoso punto interrogativo lampeggiante, e la recovery non si avvia proprio (probabilmente il mio modello non la supporta?).

A questo punto ho provato poco fa a mettere l'SSD nel MacBook Pro 2011 di mia sorella; qui la recovery internet è partita, ma al momento dell'installazione di Lion mi appare il messaggio "questo prodotto non è disponibile".

Davvero non so pi√Ļ cosa provare.

Vi sarei veramente grato se mi deste qualche consiglio.

Grazie dell'attenzione,

Raffaele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Ammesso e non concesso che la pennetta USB di avvio e installazione fosse preparata correttamente, e se hai quindi l'installer di El Capitan da qualche parte, potresti provare a fare una pennetta di avvio per Yosemite, poi dentro se hai spazio gli metti manualmente anche l'installer di El Capitan.

Provi a fare l'installazione di Yosemite, se va a buon fine immediatamente dopo aggiorni a El Capitan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Grazie per la risposta!

Per la pennetta ho seguito le instruzioni sul sito Apple, e il procedimento nel terminale è perfettamente riuscito. Precedentemente avevo scaricato il .dmg di El Capitan dall'App Store. Quindi credo sia tutto a posto.

Yosemite lo trovo sempre sull'App Store? Pensi che potrebbe andare meglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Mi sa di no perché ero passato direttamente da Snow Leopard a El Capitan (per evitare rallentamenti non avevo eseguito l'upgrade, poi per ragioni varie di incompatibilità ho dovuto farlo e ora vorrei usare l'SSD per velocizzare la macchina).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

In rete si troverà; se non vuoi sbatterti allora io rifarei la pennetta con El Capitan e poi riproverei la procedura, formattando l'SSD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Le sto provando tutte ma ancora nulla :(

Oggi ho riprovato a mettere l'SSD nel MacBook Pro 2011 di mia sorella e usare l'internet recovery: il computer lo rileva, io lo inizializzo in Mac OS Journaled, ma al momento di installare Lion mi appare questo messaggio:

"Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione. Prova a eseguire nuovamente questa applicazione" 

Qualcuno puo aiutarmi?

Grazie e buon natale a tutti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunit√†. √ą facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da Elena Pettirossi
      ciao a tutti,
      ho da qualche giorno riscontrato un problema con il mio iphone 6 acquistato ad aprile.
      Il tuoch screen è completamente impazzito, digita lettere da solo, apre e chiude applicazioni, e a volte non risponde al mio tocco. Inizialmente era quasi impercettibile il problema perciò ho deciso di aspettare ma da ieri il telefono è diventato difficile da utilizzare e piuttosto fastidioso. Ci tengo a precisare che non ha subito nessuna grande caduta di recente anche se avevo pensato a questa ipotesi, lo schermo è intatto e uso accessori del tutto originali. Ho gia pensato di portarlo in assistenza essendo ancora in garanzia (e appena avro modo lo farò) ma volevo prima sapere se qualcuno avesse lo stesso problema o avesse idea di cosa possa essere che non va.
      Grazie mille a tutti.
    • Da Giuseppe_me
      Ciao a tutti, 
      Stavo giusto pensando al classico upgrade sul mio macbook pro 15" inizio 2011. 
      Premesso che ho gi√† passato il momento in cui mi √® partita la scheda video e mi hanno sostituito tutto poco pi√Ļ di un annetto fa, per cui a livello di scheda madre sono sereno.
      Pensavo di passare da 8GB di ram a 16GB e montare un SSD da 1TB sostituendo l'HDD presente.
      Dopo varie ricerche su compatibilità o meno mi sono imbattuto in questi due articoli 
      1.  SSD Crucial MX 500 da 1TB
      2. Ram 2x8Gb Corsair
      Sulla macchina monterei High Sierra OSX (al momento son fermo a Mavericks 10.9.5), o Mojave apple permettendo,  e partizione fisica (150 GB dedicati) con WIN10 e gestione della partizione con Parallels lavorando spesso con entrambi i sistemi operativi aperti quando serve anche WIN (cosa che al momento faccio con Win7)
      Secondo voi come scelta hardware √® bastevole? avete altri prodotti da consigliare pi√Ļ o meno sulla stessa fascia di prezzo?
      tra le immagini le caratteristiche della macchina ad oggi.
      Per il montaggio pensavo di fare da me, visto un paio di tutorial e mi pare abbastanza facile.
      Sul sito Apple mi dice che il massimo che posso mettere come RAM è 8GB (Vedi FOTO) ma in giro ho letto che in realtà ciò non è vero e altri utenti son passati a 16GB senza problemi. Confermate?
      Dovrei anche sostituire le ventole, potreste consigliarmi qualcosa?
      Grazie

• Da Martins995
      Salve a tutti!
      Avendo appena comprato un nuovo Mac avevo intenzione di vendere il vecchio ma non ho la minima idea di quanto potrei chiedere...

Premessa: il computer esteticamente è perfetto e funziona anche alla grande. L'unica pecca (che mi ha portato a cambiarlo) è lo schermo retina rotto, cioè, a prima vista è intatto ma si è danneggiato "al suo interno" e si vedono tutte delle bande colorate quando si accede.
      All'Apple Store mi chiesero 800 euro per cambiarlo e quindi decisi di comprarlo direttamente nuovo.

Il computer ha 4 anni, l'ho comprato a inizio ottobre 2014.
      Si tratta di un MacBook Pro 15'' display retina (metà 2014), 256GB di SSD, 16GB di RAM,  processore Intel Core i7, scheda video Intel Iris Pro Graphics.

All'epoca lo pagai 1800 euro.
      Sono consapevole del fatto che il difetto che ha lo renda inutilizzabile, l'unico modo per utilizzarlo senza cambiare lo schermo (e quindi spendere un po') è quello di usare un monitor esterno, rinunciando quindi ad usarlo come un portatile normale.
      So anche che qualcuno potrebbe pensare di comprarlo solo per prendere qualche pezzo di ricambio fregandosene totalmente del difetto dello schermo.

In virt√Ļ di questo, quanto potrei chiedere a un potenziale acquirente?
      Un mio conoscente mi ha consigliato di togliere da 1800 (prezzo iniziale) circa 400 euro di usura standard e 800 euro di prezzo pieno per lo schermo, arrivando così a 600 euro. Secondo voi è un prezzo sensato? 

Grazie in anticipo per le risposte! ūüėä
  • Statistiche forum

527314
    Discussioni Totali
    6324598
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

121376
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    Matteo Andrei