Vai al contenuto


Domanda

Ciao a tutti,

 

Vi scrivo perché non mi è ancora chiaro, nonostante abbia letto articoli a riguardo, come funziona la gestione del portachiavi. Al momento di inserire una password nuova in un campo, il sistema mi propone un suo codice alfanumerico generato casualmente, e fin lì ci sono. Una volta accettato, mi viene salvato nel portachiavi di iCloud (sempre che decida di attivarlo). Le mie domande sono le seguenti:

 

1.Dove posso vedere tutte le password salvate? Nel portachiavi del Mac? Vorrei avere un documento (protetto) dove poterle copiare e conservare (qui mi riallaccio alla domanda 3).

2.Le posso visualizzare anche sul mio iPhone/iPad?

3.Se vengono salvate sul portachiavi del Mac (al quale posso accedervi per visualizzarle, nel caso?), come faccio quando sono al lavoro in ambiente Microsoft e ho bisogno di una password per accedere a un dato account (Facebook, Twitter, GialloZafferano...)?

 

Finora sono stato restio a usare il portachiavi perché non saprei che fare se non avessi un iPhone o il mio Mac sempre con me, ma forse, se trovassi delle risposte, potrei finalmente cambiare la mia gestione "preistorica" delle password.

 

Vi ringrazio in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Ciao, si le password le potrai visualizzare sul Mac mentre su iPhone verranno solo immesse automaticamente al Login nei siti salvati, qui come utilizzare Portachiavi iCloud... no, non potrai utilizzare le password gestite da Portachiavi con Windows... per un utilizzo su tutte le piattaforme posso consigliarti 1Password

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


  • 0

per quel che ne so io, il portachiavi di Apple è fatto benissimo, ma non è multipiattaforma. Quindi, le tue password sono disponibili su qualunque dispositivo Apple, iPhone, iMac, MacBook, eccetera. Ma non su un ambiente Windows.

 

Il problema numero uno di un portachiavi è la sicurezza. Ovviamente nessuna password puo' venir salvata "in chiaro", e qualunque file che le contenga va criptato. Questo il portachiavi di Apple lo fa bene. Il file criptato si trova in ~/Library/Keychains/ dove trovi principalmente due portachiavi: quello di "login" e gli altri. Se hai attivato iCloud per la gestione portachiavi, dormi tra due guanciali: i file di portachiavi vengono custoditi, criptati, nei server di Apple e vengono replicati su tutti i tuoi dispositivi associati al medesimo ID Apple.

 

Poi ci sono altri portachiavi "di sistema", dove per esempio sono custodite le credenziali di accesso alle reti Wi-Fi, quindi non specifiche di un utente ma utilizzate dal Sistema.

 

Non c'è alcun bisogno (anzi: non farlo) di andare a cercare il portachiavi col Finder.

 

Per riordinare, modificare, e anche solo leggere le password, usa /Applicazioni/Utility/Accesso Portachiavi che puoi anche tenere a portata di mano, sulla barra di menu' oppure nel dock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da alice909
      I love gaming so I want to know which graphics card is best for the MacBook Pro. I have also asked on Mac uae and they suggest for the Nvidia GTX 780 (6 GB). Can anyone suggest me any other better option?
    • Da fedefoto2003
      Buonasera a tutti, è da molto tempo che non intervengo nel forum, ma continuo a leggere con buona frequenza i vari topic.
      Mi trovo davanti alla scelta di una eGpu per il mio Mac. L'uso che ne farò è per montaggio video e grafica.
      I programmi che uso sono Final Cut Pro di Apple e qualche programma della suite Adobe (Photoshop, Lightroom, Illustrator e forse, ma spero di no, in futuro Premiere). 
      Inizialmente ero orientato verso la EGpu di BlackMagic che vende Apple con integrata la rx580 da 8gb, però confrontandomi con amici e persone più esperte di informatica (non del mondo Mac) mi è stato consigliato di orientarmi verso una soluzione "fai da te" Case esterno + GPU. Oggi ho ricevuto un preventivo con una 1050 ti da 4gb e presto anche con la Rx580 da 8gb visto che è più indicata per l'uso che ne devo fare (che non è il gaming).
       
      Le opzioni per adesso sono:
      •eGpu Blackmagic con rx580 da 8gb
      •Case esterno thunderbolt 3 + nVidia 1050 ti
       
      A livello economico la seconda opzione costa qualche decina di euro in più.
      La mia preoccupazione maggiore però risiede nella compatibilità e nei driver. Con le schede di nVidia ho letto che ci sono/potrebbero esserci problemi, con la soluzione di BlackMagic non dovrebbero esserci problematiche visto che è creata in collaborazione con Apple. Se optassi invece per una case esterno con una GPU Amd potrebbero esserci problemi o servire dei driver?
       
      Come vi orientereste in questa scelta?
      Grazie 
    • Da Utonto
      Ciao a tutti,
      come da titolo vendi il mio iPhone SE argento con memoria da 64GB. 
      Il telefono funziona perfettamente ed ha la batteria all’88% di capacità massima, il che garantisce una giornata di utilizzo medio-intenso. Lo schermo è intonso, avendo sempre utilizzato la pellicola (ancora da rimuovere), mentre la scocca presenta i segni che ho enfatizzato in foto dato che, a causa della mia passione per gli scatti con lenti Olloclip, la custodia l’ho usata solo per un certo periodo.
      Il telefono è completo di corredo, con accessori (caricabatterie, cavo e EarPods) assolutamente intonsi, in quanto mai usati. 
  • Statistiche forum

    529138
    Discussioni Totali
    6333492
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

    122126
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    Gabriele Pastore
    Nuovo iscritto
    Gabriele Pastore
    Iscritto
  • Statistiche annunci

    119
    Annunci attivi
    18
    Domande
    0
    Recensioni
    0
    Offerte
×