Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Vi scrivo perché non mi è ancora chiaro, nonostante abbia letto articoli a riguardo, come funziona la gestione del portachiavi. Al momento di inserire una password nuova in un campo, il sistema mi propone un suo codice alfanumerico generato casualmente, e fin lì ci sono. Una volta accettato, mi viene salvato nel portachiavi di iCloud (sempre che decida di attivarlo). Le mie domande sono le seguenti:

 

1.Dove posso vedere tutte le password salvate? Nel portachiavi del Mac? Vorrei avere un documento (protetto) dove poterle copiare e conservare (qui mi riallaccio alla domanda 3).

2.Le posso visualizzare anche sul mio iPhone/iPad?

3.Se vengono salvate sul portachiavi del Mac (al quale posso accedervi per visualizzarle, nel caso?), come faccio quando sono al lavoro in ambiente Microsoft e ho bisogno di una password per accedere a un dato account (Facebook, Twitter, GialloZafferano...)?

 

Finora sono stato restio a usare il portachiavi perché non saprei che fare se non avessi un iPhone o il mio Mac sempre con me, ma forse, se trovassi delle risposte, potrei finalmente cambiare la mia gestione "preistorica" delle password.

 

Vi ringrazio in anticipo!

- MacBook Air 13" Mid 2013 | iPhone 12 256GB -

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, si le password le potrai visualizzare sul Mac mentre su iPhone verranno solo immesse automaticamente al Login nei siti salvati, qui come utilizzare Portachiavi iCloud... no, non potrai utilizzare le password gestite da Portachiavi con Windows... per un utilizzo su tutte le piattaforme posso consigliarti 1Password

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quel che ne so io, il portachiavi di Apple è fatto benissimo, ma non è multipiattaforma. Quindi, le tue password sono disponibili su qualunque dispositivo Apple, iPhone, iMac, MacBook, eccetera. Ma non su un ambiente Windows.

 

Il problema numero uno di un portachiavi è la sicurezza. Ovviamente nessuna password puo' venir salvata "in chiaro", e qualunque file che le contenga va criptato. Questo il portachiavi di Apple lo fa bene. Il file criptato si trova in ~/Library/Keychains/ dove trovi principalmente due portachiavi: quello di "login" e gli altri. Se hai attivato iCloud per la gestione portachiavi, dormi tra due guanciali: i file di portachiavi vengono custoditi, criptati, nei server di Apple e vengono replicati su tutti i tuoi dispositivi associati al medesimo ID Apple.

 

Poi ci sono altri portachiavi "di sistema", dove per esempio sono custodite le credenziali di accesso alle reti Wi-Fi, quindi non specifiche di un utente ma utilizzate dal Sistema.

 

Non c'è alcun bisogno (anzi: non farlo) di andare a cercare il portachiavi col Finder.

 

Per riordinare, modificare, e anche solo leggere le password, usa /Applicazioni/Utility/Accesso Portachiavi che puoi anche tenere a portata di mano, sulla barra di menu' oppure nel dock.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Contenuti simili

    • Da antonioabb
      salve, ho creato sul mio iPhone 12 pro, tramite itunes ,una playlist con delle mie canzoni. 
      volevo sapere come mai poi su iphone non mi esce la barretta di ricerca per trovare una canzone? SOLO sulla playlist.
    • Da elisa1406
      salve a tutti ho un iphone 6 comprato nel 2014, ma utilizzato da me da 2 anni, quindi ai tempi ho fatto sostituire la batteria originale vecchia con una nuova però non originale, che non mi ha dato problemi per un anno e mezzo. successivamente però con il passare del tempo la capacità ha inizianto a scendere sotto il 100% e a darmi problemi in inverno, malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi a causa del freddo. quindi liì ho intuito che la batteria stava iniziando probabilmente a deteriorarsi, essendo non originale e di qualità inferiore.  Tuttavia non ho pensato di sostituirla fino a circa un mese fa, poichè sia la capacità era scesa a 80% , si scaricava molto velocemente e si ricaricava lentamente o velocemente, in maniera stramba, e soprattutto il mio dispositivo ha iniziato a surriscaldarsi in maniera davvero eccessiva, facendo qualunque minima attività, sopratutto durante le telefonate, addiriottura dovevo (e tuttora devo) telefonare con il telefono poggiato sula borsa del ghiaccio per evitare che mi appaia ancora l'avviso di temperatura! Insomma un mese fa mi sono recata in un centro Apple autorizzato per sostituire la batteria (non in garanzia, essendo il telefono di 7 anni fa..) quindi l'ho pagata e tutto, pensando così di risolvere il problema del telefono rovente. I tecnici oltre ad avermi sostituito la batteria mi hanno segnalato che il sensore di prossimità non era funzionante, ma i costi per ripararlo erano abbastanza consistenti, in più ero andata con l'idea di cambiare solo la batteria, quindi hanno fatto solo quell'intervento. Purtroppo il cambio della batteria non ha risolto NESSUNO dei problemi, iphone si riscalda ancora tantissimo, soprattutto sulla parte in alto a destra, sotto la fotocamera per intenderci,  fino all'avviso di temperatura, la batteria si scarica velocemente, una tacca al minuto direi, anche senza utilizzarlo, con batteria originale e uova di zecca. Ho cancellato tutte le foto e le app inutili ma il problema persiste. Consigli? 
    • Da Valentina_
      Ho un Ipad air 4 e ho dimenticato la password. Usando il touch id non mi sono mai preoccupata della password fino a quando riavviando ipad mi chiede di mettere la password. Provo tutte le password messe in precendenza ma nessuna funziona. L'ho bloccato tante volte fino ad arrivare ai 15 minuti. Vorrei ripristinare solo la password senza perdere i dati, si può fare? Non vorrei perdere i dati perchè su quell'Ipad ho tutto. non ho aggiornamenti recenti.
      grazie in anticipo
       
    • Da ppine_apple
      Buonasera a tutto il gruppo. Mentre immaginio la maggior parte di voi a leggere le recensioni dei nuovi mac presentati martedì, vi sottopongo il mio "problema".   Nella rubrica del telfono ho creato due liste diverse (chiamiamole A e B), queste sono ovviamente apparse anche su iCloud. Unda delle due rubriche (A) ha contatti che hanno i numeri di telefono mentre l'altra no.   La domanda è: c'è modo di sincronizzare con l'Iphone una sola dalle due sotto-rubriche?   Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro nell'esposizione.   Grazie a tutti e buona serata.   L.
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo