Vai al contenuto

Problema con Time Capsule


TitoPico

Messaggi raccomandati

Sono abbastanza nuovo nel mondo MAC, Ho acquistato un Airport Time Capsule 3TB usato ed ho provato ad installarlo. L'ho collegato al router, ma non sono ancora riuscito a scollegare il wifi del router. Comunque sono riuscito a lanciare Utiity Airport ed a configura il WiFI di Airport. Ho pure lanviato back up di Time Machine e lasciato acceso il MAC per diverse ore e visto comparire diverse linguette di back up anche se con soli 9GB a fronte di circa 90GB dell'Hard Disk del MAC. Prima domanda: sta funzionando il back up? 

Ho poi cercato di partizione il disco di Time Capsule con Utility Disco, ho provato e quando sono andato a salvare è venuto fuori un messaggio di disconnessione del server. Poi non sono più riuscito a vedere più l'Hard disk, che dopo qualche tentativo è riapparso, sono riuscito a parzionarlo, in parte come back up e poi con altre due partizioni di archiviazione. Finalmente vedevo le partizioni nel finder. Ho provato a salvare file nelle porzioni dell'hard disk paragonate ed ha funzionato tutto. A distanza di due giorni riaccendo il MAC e nel Finder non vedo più le partizioni di archiviazioni create in Time Capsule, vedo solo la cartella Data destinata al back up.  Utility Airport mi da luce verde per internet e per Time Capsule, Time Capsule ha luce verde. Ci sarà interferenza del router di internet che non ha scollegato il wifi? Ci sarà interferenza con l'impianto stereo e SKY che sono sullo stesso mobile? Mi potete aiutare? Sono veramente in difficoltà! Ho comprato Time Capsule per archiviare le foto e non riesco a sfruttarlo! Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TitoPico dice:

Ho pure lanviato back up di Time Machine e lasciato acceso il MAC per diverse ore e visto comparire diverse linguette di back up anche se con soli 9GB a fronte di circa 90GB dell'Hard Disk del MAC. Prima domanda: sta funzionando il back up?

Che diavolo sono le "linguette di back up"? Non saranno mica lo spazio occupato in menu' mela > info su questo Mac > Archivio?

 

Per verificare il backup, è semplice: vai sul Finder e apri una cartella qualsiasi, mettiamo "Documenti" o "Desktop" che stanno all'interno della tua "home". Ora clicca sull'iconcina di Time Machine sulla barra menu', e "entra in Time Machine". Dovresti provare un tuffo nel tempo, e vedere la versione di "Documenti" o "Desktop" delle ore e dei giorni passati, e puoi anche ripristinarle. Funziona?

 

 

 

8 ore fa, TitoPico dice:

nel Finder non vedo più le partizioni di archiviazioni create in Time Capsule

Dove le cerchi?  In una nuova finestra del Finder, sotto la voce "Condivisi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Finder le due parti dell'hard disk di Time Capsule che avevo dedicato all'archiviazione comparivano sotto dispositivi, mentre sotto condivisi compare Airport Time Capsule con dentro la cartella data che contiene un file da 9GB chiamato MacBook Pro. Mentre sto scrivendo ho aperto il Finder per leggere come si chiamano le cose che ti ho scritto e dopo aver cliccato sulla cartella data ho atteso che comparisse il file MacBook Pro e dopo un po' sono comparse le due partizioni di archiviazione ed anche una partizione di nome Backup di Time Machine sotto dispositivi . chissà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai seguito la sequenza sbagliata: prima il backup, e poi la partizione del disco.

 

Se proprio proprio proprio vuoi partizionare (massimo due volumi, aggiungerei io), prima inizializzi di brutto il disco, poi partizioni, poi lanci Time Machine. Per ultimo ci metti i file nella partizione secondaria.

 

Se hai fatto un pasticcio... inizializza e segui la sequenza giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

Forse hai seguito la sequenza sbagliata: prima il backup, e poi la partizione del disco.

 

Se proprio proprio proprio vuoi partizionare (massimo due volumi, aggiungerei io), prima inizializzi di brutto il disco, poi partizioni, poi lanci Time Machine. Per ultimo ci metti i file nella partizione secondaria.

 

Se hai fatto un pasticcio... inizializza e segui la sequenza giusta!

oggi sono rientrato e di nuovo non vedo più nel Finder le partizioni. Ho lanciato il back up con Time Machine e solo allora in uliti disco mi compaiono tutte e tre le partizioni, ma come finisce il back up scompaiono tutte e tre da utility disco. Boh! Quindi per inizializzare lo devo fare mentre ho lanciato Time Machine altrimenti non vedo il disco. Poi per inizializzare devo scegliere il formato, quale scelgo tenendo conto che semmai riuscirò a farlo funzionare ci dovrò archiviare anche dati provenienti da PC oltre q quelli del MAC? Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, TitoPico dice:

Quindi per inizializzare lo devo fare mentre ho lanciato Time Machine altrimenti non vedo il disco.

no. Per "vedere" qualsiasi disco condiviso in rete, si clicca cmd K (è così dal 1985). poi si sceglie il volume, e si monta sulla scrivania. Se si ha piacere, si tiene l'icona tra gli elementi di login del proprio utente, così si paventano al login.

 

Come regola generale, le partizioni non si fanno.

 

Come possibilità, puoi impostare 2 partizioni, entrambe in: formato Mac OS esteso, schema partizione GUID. Non è ammesso (anche se possibile) di inizializzare un volume in Apple, e l'altro in Microsoft.

 

Se vuoi creare un archivio per Mac e PC, compri un NAS e usi quello. Che adotta un formnato EXT4 o simili, e se li gestisce (e  li condivide) lui.

 

Time Capsule è una macchina meravigliosa, ma riservata al mondo Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...