Vai al contenuto

Consiglio acquisto notebook


xilef

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Voglio acquistare un macbook che mi serva sia per il lavoro che lo svago.

Io uso attualmente uno Yoga 2 13" che vorrei sostituire. In casa ho già un iMac 21.5 late 2012 e il portatile di mia moglie un Air 13" early 2015.

Di fatto per lavoro mi trovo molto bene con l'Air di mia moglie che gli rubo quando posso. In particolare è sempre fluido, leggero, mi trovo bene con Pages (faccio l'insegnante) e nella navigazione. L'unica cosa che potrei chiedergli di più è guardare qualche foto ogni tanto, anche se per questo scopo preferisco il fisso con il monitor più grande.

Mi chiedo cosa prendere tra MacBook liscio, Air e Pro. E anche dove prenderlo. Ad esempio, su MW attualmente ci sono delle offerte, ma vedo anche che sull'Amazzonia ci sono spesso esemplari esteri venduti a buon prezzo. Convengono, a parte il disagio della tastiera? La lingua penso che sia configurabile indipendentemente, mi sbaglio?

Potete darmi un consiglio per fare la scelta migliore? Per il budget non volevo andar oltre i 1300 circa, meglio meno chiaramente.

Grazie, buona domenica.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1.300€ ci prendi ben poco; occhio che meno di 512Gb di SSD secondo me vuol dire buttare i soldi (tra foto, video, programmi, etc etc): sappiamo che i giga non bastano mai e nel tempo (visto che i mac sono longevi) tutto è di dimensioni ipiù grandi.

Se non fai montaggio sicuramente puoi accontentarti di processori meno preformanti (i5) e meno veloci (2.5GHz).

Se vuoi contenere la spesa guarda i ricondizionati (anche io mi sto informando se vale la carta docente anche su questi ma penso di si).

Se ci devi scrivere e devi tenere più documenti aperti prendine uno con risoluzione alta.

Buona scelta

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Colto in fallo :-|, purtroppo è in parte colpa del dialetto che ogni tanto torna fuori e in parte della mia poca proprietà di linguaggio ... comunque faccio ammenda! Fortunatamente non insegno italiano, ovviamente!

 

Torno a chiedere un consiglio per l'acquisto.

 

Cita

Con 1.300€ ci prendi ben poco; occhio che meno di 512Gb di SSD secondo me vuol dire buttare i soldi (tra foto, video, programmi, etc etc): sappiamo che i giga non bastano mai e nel tempo (visto che i mac sono longevi) tutto è di dimensioni ipiù grandi.

 

Le foto le conservo nell'iMac, anche perché non considero un portatile un luogo sicuro dove conservare troppi dati personali e familiari. Perciò non è prioritaria la dimensione dell'SSD, basta che garantisca una certa longevità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xilef dice:

Ok. Colto in fallo :-|, purtroppo è in parte colpa del dialetto che ogni tanto torna fuori e in parte della mia poca proprietà di linguaggio ... comunque faccio ammenda! Fortunatamente non insegno italiano, ovviamente!

 

Torno a chiedere un consiglio per l'acquisto.

 

 

Le foto le conservo nell'iMac, anche perché non considero un portatile un luogo sicuro dove conservare troppi dati personali e familiari. Perciò non è prioritaria la dimensione dell'SSD, basta che garantisca una certa longevità.

In generale 128Gb è ormai una capacità ridicola

Al limite 256

Per pensare in termini di futuro: pensa a 5 anni fa (il tuo mbp ne farà comunque di più) e cerca di ricordare cosa consideravi come capacità media per un portatile; magari 128gb ma anche 256. Ora 128 sono ridicoli (a meno che tu non usi il portatile solo per la navigazione ma allora non hai bisogno di un mac, o meglio di un portatile).

Io ti consiglio 512 e per un poi di anni stai tranquillo

P.S.: ti ho scritto un messo in privato

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xilef dice:

 

Ma che sito è dai...ma davvero vi fidereste a prendere i Mac da certi rivenditori?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rangam dice:

 

Ma che sito è dai...ma davvero vi fidereste a prendere i Mac da certi rivenditori?

Frequento qualche forum di fotografia e di fatto questo sito è utilizzato per acquisti convenienti. Non ci ho mai acquistato, ma mi aspetto chiaramente che siano di importazione senza garanzia italiana.

Più che il sito stavo chiedendo una valutazione del modello.

 

La domanda rimane quella iniziale.

 

Ho recepito il consiglio dei 256gb minimi, ma mi chiedo nell'uso leggero che ne farei, documenti, internet, un po' di programmazione, quale sia il modello migliore tra l'Air, il Pro e MacBook.

 

Questa sera sono passato da MW e li ho un po' provati e la mia impressione è stata che l'Air avesse il monitor peggiore dei tre, ma la tastiera e la dotazione delle porte fosse superiore. Devo esser sincero, leggo spesso che l'Air è morto o morente, ma mi sembra quello più utilizzabile, come compromesso, tra connettività, leggerezza e soprattutto il prezzo. Peccato il monitor risicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuca dice:

essendo un insegnate mi pare che ti facciano l 8 o forse il 12 % di sconto... prendendolo in un apple store/reseller.

Mi informo su questo punto, ma non so se convenga acquistare attraverso questo canale, perché attualmente tra MW e Unieuro, per citare due store tra i più famosi, fanno sconti nell'ordine del 20%.

 

Ad esempio:

 

https://www.unieuro.it/online/MacBook/MacBook-Air-pidAPLMQD42TA

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, xilef dice:

Mi informo su questo punto, ma non so se convenga acquistare attraverso questo canale, perché attualmente tra MW e Unieuro, per citare due store tra i più famosi, fanno sconti nell'ordine del 20%.

 

verifica che sia l'ultimo modello.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco cosa abbiate da memorizzare per dire che 128gb sono ridicoli, l'utente lavorerà con documenti e farà web browsing, quindi per me 128gb non sono male per il suo uso. Comunque a 1300 euro mille volte meglio il MacBook Pro che l'Air. Il Pro è superiore in tutto se non nella memoria interna, che però in quanto a velocità di lettura e scrittura divora 10 SSD dell'Air. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dico perche avevo preso un ssd da 128 per il mio mac mini e ...si ok ci lavori e tutto ma ogni 3 giorni devi spostare roba su un altro supporto. questo se usi il computer. se lo tieni per bellezza e ci navighi e basta, ti va bene anche in ssd da 64gb per mettere il SO e via.

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie ha un Air da 128gb da un paio d'anni, che uso anch'io, e c'è ancora molto spazio. Questo significa che riusciamo a farne un uso leggero, come detto da Jilali Morabit, documenti, navigazione, ....

Nel valutare per il Pro (che preferirei) mi chiedo se sia comunque espandibile in futuro acquistando delle buone SSD (che saranno sicuramente calate di prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a mediaworld ho preso questo per un amica:

 

http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=2CK46EA&opt=ABZ&sel=NTB

 

pagato 699.

 

lo sto usando da oggi per sistemarglielo e devo dire che è veramente ben fatto.

a lei non fregava nulla del touch ma poi invece l'idea gli è piaciuta. questo, rispetto ad altri con pari caratteristiche era il meno caro.

 

piu di questo c'erano i display 4k, ma 15" e lei che lo deve portare in giro tutto il giorno ha preferito puntare su questo.

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco questo genere, ho lo Yoga 12 13", che è il computer che vado a sostituire, che è molto simile. Alla lunga la cura HW e SW con cui sono costruiti i Mac sono un'altra cosa, anche l'Air. Un prezzo così è molto vicino a quello dell'Air da 899. Appena comprato è bello, dopo un po' è una schifezza, touch pad scolorito, plastiche segnate, ..... L'Air di mia moglie se lo pulisco può quasi esser venduto per nuovo dopo due anni. Non parliamo del S.O. che può piacere o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un HP anche in ufficio e lo maltratto eppure...

 

cmq questo HP costa 699, molto meno di un air che non ha caratteristiche HD paragonabili. poi l'estetica e il SO sono "soggettivi". anche lei viene dal monto apple. se si spende "tanto" anche l'hw windows è fatto bene.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, xilef dice:

Mia moglie ha un Air da 128gb da un paio d'anni, che uso anch'io, e c'è ancora molto spazio. Questo significa che riusciamo a farne un uso leggero, come detto da Jilali Morabit, documenti, navigazione, ....

Nel valutare per il Pro (che preferirei) mi chiedo se sia comunque espandibile in futuro acquistando delle buone SSD (che saranno sicuramente calate di prezzo).

Se davvero l'uso è così leggero non vedo perché preferire il Pro (che è più potente ma anche più costoso... e da quel che hai detto della potenza in più non te ne faresti nulla).

C'è anche da dire che magari lo prendi per lo schermo più definito (è l'unica funzionalità che mi viene in mente che può interessare anche a chi non ha necessità di potenza... o magari perché gli air non vengono aggiornati da un po' (ma questa è una motivazione che non riguarda l'uso leggero visto che la differenza tra un processore di questa e della scorsa generazione è minima)).

Una cosa che ti consiglierei è di tenere le foto sia sul fisso sia sul portatile, l'idea che il portatile "non sia sicuro/sia meno sicuro" del fisso è una stupidaggine... quel che non è sicuro è tenere i propri dati (foto, video, documenti ecc...) in un solo posto (basta un guasto e ai tuoi dati puoi dire addio). Un backup è il metodo per essere sicuri che le cose non si perdano, portatile o fisso poco importa. l'importante è che i dati siano conservati in più di un dispositivo di archiviazione (anzi, io farei pure un terzo backup su un disco esterno).

 

128Gb possono anche essere sufficienti, ma fossi in te andrei sul modello più economico che trovi... per quel che ci devi fare non ha senso spendere più del necessario (e già i macbook si rivolgono in linea generale alla fascia premium quindi anche i modelli più economici non sono pensati per essere modelli di scarto).

Anzi, se devo essere sincero con l'uso che ne fai sarebbe adatto qualsiasi computer (con un programma simile a pages e un precision touchpad probabilmente ti troveresti altrettanto bene anche con il tuo pc attuale, insomma pensa a quel che ti piace di mac os e cosa non ti piace sul tuo Yoga, probabilmente sono cose che potresti sistemare con qualche piccola configurazione...).

Una cosa è certa se vuoi un macbook non ti serve un mostro. L'SSD è ormai presente su tutti i macbook quindi scegli pure quello che ti ispira di più, anche quello più economico non dovrebbe darti alcun problema.

 

Per quanto riguarda dove io preferirei uno store affidabile visto che stiamo parlando di più di 1000€. Anche se prendendolo da un'altra parte magari risparmio 100-200€ non penso valga la pena se poi non sei certo che ti arrivi e che sia in condizioni perfette.

Ricorda comunque che se compri sullo store apple hai diritto a 2 anni di garanzia presso apple, mentre se compri da altri hai 1 anno di garanzia da apple e 1 dal venditore (a meno di non prendere apple care che da diritto a 3 anni).

Con apple garanzia italia o estera non fa alcuna differenza.

 

Per finire ti consiglio di usare sempre un panno (anche quello che ti arriva con il computer) tra lo schermo e la tastiera (quando chiudi il portatile).. in particolare con i retina visto che il loro schermo è estremamente delicato ed è sufficiente il sudore delle dita che rimane nella tastiera per danneggiare la protezione anti-riflesso dello schermo... anche una custodia per il case non sarebbe male visto che si graffia molto facilmente.

(il mio vecchio macbook pro retina 15'' del 2012 è durato "solo" 4 anni nonostante i vari cambi di componenti in garanzia proprio per questa estrema fragilità... l'air 11'' di mio fratello sembra nuovo al confronto perché, oltre ad avere una custodia, è molto più robusto come computer. Il mio macbook funziona ancora perché i componenti interni non sono rotti, ma il case ha diverse vitine rotte, è graffiato ovunque, lo schermo (nonostante il panno) non è rimasto perfetto e agli angoli presenta lo diversi graffi e difetti allo strato anti-riflesso, la plastichina nera intorno allo schermo è danneggiata, e in generale da l'idea di poter andare a pezzi da un momento all'altro. oltretutto il caricatore si è danneggiato anche quello, la parte finale si surriscalda gonfiando e facendo sciogliere la plastichina che quando si raffredda si sbriciola molto facilmente... ricarica ancora ma non è un bel vedere).

Sarà anche vero che io sfrutto moltissimo i miei computer, e spesso non li tratto proprio con i guanti... ma tra i miei precedenti computer anche i più economici non sono ridotti in condizioni così pietose (e il fatto che i componenti interni del mio macbook non si siano rotti è segnale che non ha preso botte o roba simile)... al massimo qualche graffietto qua e la e un po' di sporco sul case... ovviamente non mi è mai capitato che il caricatore si sfaldasse in quel modo.

 

Quindi consiglio molta cautela e protezioni adeguate

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lief dice:

Se davvero l'uso è così leggero non vedo perché preferire il Pro (che è più potente ma anche più costoso... e da quel che hai detto della potenza in più non te ne faresti nulla).

C'è anche da dire che magari lo prendi per lo schermo più definito (è l'unica funzionalità che mi viene in mente che può interessare anche a chi non ha necessità di potenza... o magari perché gli air non vengono aggiornati da un po' (ma questa è una motivazione che non riguarda l'uso leggero visto che la differenza tra un processore di questa e della scorsa generazione è minima)).

Una cosa che ti consiglierei è di tenere le foto sia sul fisso sia sul portatile, l'idea che il portatile "non sia sicuro/sia meno sicuro" del fisso è una stupidaggine... quel che non è sicuro è tenere i propri dati (foto, video, documenti ecc...) in un solo posto (basta un guasto e ai tuoi dati puoi dire addio). Un backup è il metodo per essere sicuri che le cose non si perdano, portatile o fisso poco importa. l'importante è che i dati siano conservati in più di un dispositivo di archiviazione (anzi, io farei pure un terzo backup su un disco esterno).

 

128Gb possono anche essere sufficienti, ma fossi in te andrei sul modello più economico che trovi... per quel che ci devi fare non ha senso spendere più del necessario (e già i macbook si rivolgono in linea generale alla fascia premium quindi anche i modelli più economici non sono pensati per essere modelli di scarto).

Anzi, se devo essere sincero con l'uso che ne fai sarebbe adatto qualsiasi computer (con un programma simile a pages e un precision touchpad probabilmente ti troveresti altrettanto bene anche con il tuo pc attuale, insomma pensa a quel che ti piace di mac os e cosa non ti piace sul tuo Yoga, probabilmente sono cose che potresti sistemare con qualche piccola configurazione...).

Una cosa è certa se vuoi un macbook non ti serve un mostro. L'SSD è ormai presente su tutti i macbook quindi scegli pure quello che ti ispira di più, anche quello più economico non dovrebbe darti alcun problema.

 

Per quanto riguarda dove io preferirei uno store affidabile visto che stiamo parlando di più di 1000€. Anche se prendendolo da un'altra parte magari risparmio 100-200€ non penso valga la pena se poi non sei certo che ti arrivi e che sia in condizioni perfette.

Ricorda comunque che se compri sullo store apple hai diritto a 2 anni di garanzia presso apple, mentre se compri da altri hai 1 anno di garanzia da apple e 1 dal venditore (a meno di non prendere apple care che da diritto a 3 anni).

Con apple garanzia italia o estera non fa alcuna differenza.

 

Per finire ti consiglio di usare sempre un panno (anche quello che ti arriva con il computer) tra lo schermo e la tastiera (quando chiudi il portatile).. in particolare con i retina visto che il loro schermo è estremamente delicato ed è sufficiente il sudore delle dita che rimane nella tastiera per danneggiare la protezione anti-riflesso dello schermo... anche una custodia per il case non sarebbe male visto che si graffia molto facilmente.

(il mio vecchio macbook pro retina 15'' del 2012 è durato "solo" 4 anni nonostante i vari cambi di componenti in garanzia proprio per questa estrema fragilità... l'air 11'' di mio fratello sembra nuovo al confronto perché, oltre ad avere una custodia, è molto più robusto come computer. Il mio macbook funziona ancora perché i componenti interni non sono rotti, ma il case ha diverse vitine rotte, è graffiato ovunque, lo schermo (nonostante il panno) non è rimasto perfetto e agli angoli presenta lo diversi graffi e difetti allo strato anti-riflesso, la plastichina nera intorno allo schermo è danneggiata, e in generale da l'idea di poter andare a pezzi da un momento all'altro. oltretutto il caricatore si è danneggiato anche quello, la parte finale si surriscalda gonfiando e facendo sciogliere la plastichina che quando si raffredda si sbriciola molto facilmente... ricarica ancora ma non è un bel vedere).

Sarà anche vero che io sfrutto moltissimo i miei computer, e spesso non li tratto proprio con i guanti... ma tra i miei precedenti computer anche i più economici non sono ridotti in condizioni così pietose (e il fatto che i componenti interni del mio macbook non si siano rotti è segnale che non ha preso botte o roba simile)... al massimo qualche graffietto qua e la e un po' di sporco sul case... ovviamente non mi è mai capitato che il caricatore si sfaldasse in quel modo.

 

Quindi consiglio molta cautela e protezioni adeguate

 

Se la differenza tra Air e Pro è di 300 euro, meglio mille volte il Pro, che è superiore in tutto.

 

Penso voglia acquistare direttamente da Unieuro in negozio fisico, più affidabile di così.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jilali Morabit dice:

 

Se la differenza tra Air e Pro è di 300 euro, meglio mille volte il Pro, che è superiore in tutto.

 

Penso voglia acquistare direttamente da Unieuro in negozio fisico, più affidabile di così.

sì, se la differenza è 300€... ma se inizia a rinunciare ad un ssd più grande e ad altro per avere il pro la differenza è più grande di 300€.

oltre al fatto che nella mia esperienza gli air sono più robusti il che potrebbe essere un motivo per preferirli (a seconda di cosa uno ci vuole fare).

 

oltre ad unieuro ha citato anche uno store online abbastanza sconosciuto. oltretutto ho anche spiegato come funziona la garanzia apple (se lo prende da unieuro ad esempio avrà un anno con apple e due (di cui uno in contemporanea a quello apple) con unieuro) che mi pare importante come informazione visto che se si acquista dallo store apple entrambi gli anni sono presso apple e che l'apple care estende a 3 anni la garanzia presso apple (in caso prenda da unieuro potrebbe essere un buon investimento visto il costo del computer).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lief dice:

sì, se la differenza è 300€... ma se inizia a rinunciare ad un ssd più grande e ad altro per avere il pro la differenza è più grande di 300€.

oltre al fatto che nella mia esperienza gli air sono più robusti il che potrebbe essere un motivo per preferirli (a seconda di cosa uno ci vuole fare).

 

oltre ad unieuro ha citato anche uno store online abbastanza sconosciuto. oltretutto ho anche spiegato come funziona la garanzia apple (se lo prende da unieuro ad esempio avrà un anno con apple e due (di cui uno in contemporanea a quello apple) con unieuro) che mi pare importante come informazione visto che se si acquista dallo store apple entrambi gli anni sono presso apple e che l'apple care estende a 3 anni la garanzia presso apple (in caso prenda da unieuro potrebbe essere un buon investimento visto il costo del computer).

 

L'unica rinuncia è solo la capienza dell'SSD che come ha detto già 3 volte non è una cosa primaria, il discorso della robustezza tiene poco, i Pro non sono fatti di carta, oltre ad essere superiori in schermo, velocità dell'SSD, velocità della Ram, processore e gpu migliori, migliori altoparlanti sul mercato e altre inezie. Ora che ci penso l'Air ha di suo la presenza di molte porte assenti sul Pro, ma qui è una cosa molto soggettiva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato combattuto e dico subito che se non avessi avuto un Air già in casa avrei preso sicuramente l'Air. Lo trovo un oggetto meno estremo e più equilibrato. Solo il fatto di non dover acquistare adattatori è un grande vantaggio. Il display non regge il confronto con quello del Pro, ma è comunque accettabile, ha una colorimetria gradevole.

Però alla fine sono andato con il Pro, perché non volevo avere due computer in casa con la stessa tecnologia e che perciò sarebbero andati in obsolescenza con la stessa velocità.

E' un paio di giorni che l'ho in mano e mi ci trovo molto bene. Il display è veramente molto bello e la tastiera la trovo gradevole, se ci si abitua permette una digitazione veramente veloce, non avrei mai creduto. Esteticamente è bello, ma devo dire che preferisco l'Air, il quale si afferra meglio, è leggermente più largo e comodo a causa dei bordi del display. Anche la linea forse trovo più bella quella più classica dell'Air. Comunque anche il Pro è un computer veramente bellissimo, rifinito ai massimi livelli e soprattutto gradevole da utilizzare.

Grazie a tutti per i consigli.

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...