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consigli meccanici ;)


Lalla83

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Posto qui perchè mi sembrava la sezione più consona, se c'è qualcuno del settore.. :)

 
Qualche settimana fa ho lasciato la macchina ai miei che mi hanno fatto la cortesia di portarla a fare il cambio gomme montando le invernali e nel frattempo lasciarla dal meccanico "di fiducia" che ha dovuto cambiare un cavo della batteria.
Quando l'ho ripresa, oltre al fatto che faceva un bruttissimo rumore metallico all'accensione, ho notato che sobbalzava molto anche alle più normali imperfezioni della strada, per non parlare dei dossi. A volte fa anche dei rumori secchi se prendo una buca o un tombino. 
Sembra di stare su un trattore.. 

L'ho riportata per sistemare il rumore all'accensione (hanno ingrassato il motorino d'avviamento) e hanno detto che le sospensioni sono a posto, che probabilmente al prossimo tagliando ci saranno da cambiare gli ammortizzatori ma si parla di aspettare 1 anno ancora! Io non so come li abbiano controllati, di sicuro non l'hanno provata in strada perchè per me è inguidabile. 
Quello che sento può essere sintomo di ammortizzatori scarichi? 
Inoltre, com'è possibile che io abbia lasciato la macchina in un modo e dopo che è passata dal gommista e dal meccanico me la ritrovo così? E' possibile che il cambio gomme abbia accentuato così tanto un problema che forse aveva già? Con le gomme estive non ho mai sentito alcun problema di "ammortizzamento" e le gomme invernali non sono nuove, è la seconda stagione che fanno... :mhh:

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17 minuti fa, Lalla83 dice:

Posto qui perchè mi sembrava la sezione più consona, se c'è qualcuno del settore.. :)

 
Qualche settimana fa ho lasciato la macchina ai miei che mi hanno fatto la cortesia di portarla a fare il cambio gomme montando le invernali e nel frattempo lasciarla dal meccanico "di fiducia" che ha dovuto cambiare un cavo della batteria.
Quando l'ho ripresa, oltre al fatto che faceva un bruttissimo rumore metallico all'accensione, ho notato che sobbalzava molto anche alle più normali imperfezioni della strada, per non parlare dei dossi. A volte fa anche dei rumori secchi se prendo una buca o un tombino. 
Sembra di stare su un trattore.. 

L'ho riportata per sistemare il rumore all'accensione (hanno ingrassato il motorino d'avviamento) e hanno detto che le sospensioni sono a posto, che probabilmente al prossimo tagliando ci saranno da cambiare gli ammortizzatori ma si parla di aspettare 1 anno ancora! Io non so come li abbiano controllati, di sicuro non l'hanno provata in strada perchè per me è inguidabile. 
Quello che sento può essere sintomo di ammortizzatori scarichi? 
Inoltre, com'è possibile che io abbia lasciato la macchina in un modo e dopo che è passata dal gommista e dal meccanico me la ritrovo così? E' possibile che il cambio gomme abbia accentuato così tanto un problema che forse aveva già? Con le gomme estive non ho mai sentito alcun problema di "ammortizzamento" e le gomme invernali non sono nuove, è la seconda stagione che fanno... :mhh:


Le gomme invernali sono più "rumorose" - sopratutto se già usate (quindi con la mescola un po' indurita) di certo qualche cambiamento tra quelle estive e quelle invernali lo si percepisce ma non dovresti avere problemi a guidarla .. prova a passare da un altro gommista, per sicurezza. 
Io quest'anno ho montato le 4 stagioni perché mi sono stufata di continuare a cambiarle ... 
Poi calcola che da gomma a gomma (più o meno economica) c'è un mondo! 

Mumble Mumble  :mhh:

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1 minuto fa, ElRejects dice:


Le gomme invernali sono più "rumorose" - sopratutto se già usate (quindi con la mescola un po' indurita) di certo qualche cambiamento tra quelle estive e quelle invernali lo si percepisce ma non dovresti avere problemi a guidarla .. prova a passare da un altro gommista, per sicurezza. 
Io quest'anno ho montato le 4 stagioni perché mi sono stufata di continuare a cambiarle ... 
Poi calcola che da gomma a gomma (più o meno economica) c'è un mondo! 

 

Ma qui non è un problema di gomme direi, la macchina ha quasi 10 anni e ormai "sento" la differenza tra un tipo e l'altro di pneumatici.. qui sono proprio dei rumori secchi quando becco un buco o un tombino (non voragini eh, quelli normali che si trovano per strada), per non parlare del sobbalzamento quando prendo i dossi, è innaturale, è come se ci fosse una molla "rigida" che quindi non molleggia :)

Spiegazione tecnica :ghghgh:

 

Di sicuro non aspetto un anno, anche perchè mi sembra di avere meno aderenza.. ma cos'hanno usato il mio Pandino per farci un rally il meccanico/gommista?

Ho anche chiesto ai miei se si ricordano di aver per caso preso un dosso forte senza volere ma dicono di no..

 

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