Vai al contenuto

SSD su MacBook Pro: come ottimizzare l'OSx?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

 

ho un MacBook Pro del 2009 con processore Intel Core 2 Duo acquistato con 2GB di RAM e un HDD da 250GB. Con il tempo ho sostituito sia la RAM (portata ad 8GB) e sia l'HDD (portato ad 1T). Utilizzando alcuni software come Adobe Lightroom e Photoshop sono stato costretto ad abbandonare lo Snow Leopard arrivando fino ad El Capitan (dico costretto perché con SL il Mac è molto più veloce ma purtroppo la maggioranza dei software che utilizzo non era più compatibile).

 

Ora ho acquistato un HDD SSD da 480GB della SanDisk che mi verrà consegnato oggi. Ho intenzione di effettuare un'installazione da zero di El Capitan su di esso e poi dei vari software che utilizzo (io non amo i software di backup ma sono fissato sul fare installazioni a mano... sarò masochista ma non mi fido). Ecco mentre scrivo questa domanda è arrivato il corriere a consegnare l'SSD...

 

La domanda è: mettendo un SSD ci sono accorgimenti da fare a El Capitan per ottimizzarlo in tal senso? Tipo abilitare il TRIM, disabilitare l'indicizzazione del disco, altro??? Cosa mi consigliate?

 

Se non ho capito male, abilitare il TRIM consente ad El Capitan di non accedere al disco come se fosse un tradizionale ma di effettuare una sorta di deframmentazione... tra l'altro non ho capito che differenza ci sia nei comandi del terminale da digitare a tal proposito (trovo trimforce enable e anche sudo trimforce enable ma quale dei due devo fare?).

L'indicizzazione del disco su SSD so che è altamente sconsigliata (a parte che mi da un sacco fastidio avere su ogni cartella i file nascosti _DS... e le repliche da 4K di ogni file)...

C'è altro da fare?

Grazie mille in anticipo e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexseventyseven dice:

La domanda è: mettendo un SSD ci sono accorgimenti da fare a El Capitan per ottimizzarlo in tal senso? Tipo abilitare il TRIM, disabilitare l'indicizzazione del disco, altro??? 

 

 

ci pensa il SO a fare tutto.

ci sono delle app per abilitare o disabilitare il trim ma c'è sempre stato un vivace dibattito qui sul forum.

 

prima apple NON abilitava il trim del SO sui ssd di terze parti, quindi bisognava prendere un ssd con un garbage collector. poi apple ha cambiato politica e permetteva il trim nativo su ssd non apple.

 

quindi se metti quel ssd e installi da zero il trim sarà abilitato (lo vedrai dal menu mela ecc ecc). volendo lo potrai disabilitare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...