Vai al contenuto

Cosa fare con l'iMac Late 2012?


xilef

Messaggi raccomandati

Ho il computer in oggetto. Ultimamente è diventato piuttosto lento, lo è sempre un po' stato visto che è la versione base con HDD, ma ultimamente lo è di più.

Vorrei risolvere almeno un po' però.

Quando l'ho acquistato era installato Mountain Lion, poi ho seguito via via tutti gli upgrade, devo dire alcuni non privi di problematiche (ho avuto impressione che alcuni rilasci non siano sempre stati delle versioni che miglioravano la precedente). Le installazioni le ho fatte sempre da scratch backuppando con time-machine i dati. Attualmente ho installato High Sierra con il nuovo filesystem, ma mi sembra che il computer si diventato ancor più lento, sia nell'avvio, sia nella ripresa dallo standby.

Che fare, tornare indietro a Sierra? E' possibile con time-machine? O che altro?

Valuto anche un eventuale upgrade della macchina, in particolare dell'HD, da fare autonomamente o in un centro (ma dai video non mi sembra un'operazione complessa).

Con l'occasione faccio gli auguri a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'anno non hai fornito alcuna informazione sul computer, potrebbe essere utile.

 

Comunque sia l'intervento più importante che puoi fare è sostituire il disco interno con un SSD da 5xx Gb, che puoi far fare in un centro Apple o anche da solo se ti senti abbastanza bricoleur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

 

Il computer è un iMac 21.5 late 2012, con 8gb di ram, bus a 1600mhz, disco tradizionale da 1tb a 5400rpm. Una macchina molto somigliante alle attuali, se non per i piccoli aggiornamenti di architettura che ovviamente ci sono stati.

L'aggiornamento all'SSD l'ho già messo in cantiere, devo trovare solo il tempo di farlo o di farlo fare.

 

Quello che mi chiedo è se conviene retrocedere con il sistema operativo, ecco perché ho scritto in questa sezione ed anche se ho fatto bene ad installare high sierra con il nuovo file System. Cioè con i limiti della configurazione attuale vorrei rendere il sistema più fruibile di come è attualmente, che presenta delle latenze al limite dell'accettabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un Late 2011 , cambiato hd con SSD Crucial BX300 e avendo 12gb di RAm devo dirti che la macchina è rinata, non sembra la stessa. Logicamente ho lasciato il vecchio HD come disco dati e sul SSD solo OS e applicazioni. HO però sacrificato il superdrive ottico . 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu ci creda o no il mio fisso principale è un late 2009. Dopo aver fatto l'upgrade a un SSD (sostituendo il disco interno) e aver installato 16 GB di RAM è una macchina nuova. Prima di fare il cambio del disco avevo fatto l'upgrade della RAM, ma non era cambiato un gran ché. È il disco il vero collo di bottiglia. All'iMac di mia sorella, un modello simile al tuo se non identico, non ricordo, ho fatto il solo upgrade del disco, lasciandolo a 8 GB di RAM, e funziona benissimo anche così.

https://eshop.macsales.com/shop/imacdiy su questo sito trovi guida e pacchetti di upgrade già pronti, con tutti gli strumenti necessari. In un oretta fai il lavoro, la videoguida è molto dettagliata e ti permette di capire se sei in grado da solo oppure no. 

 

Mai tornate a un OS precedente, in quando ci si espone inutilmente a falle di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...