Vai al contenuto

Perchè sul mac risultano meno files copiati?


dolvar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti innanzi tutto Buon Natale!!!
Vi espongo un piccolo quesito che mi sta facendo scervellare.
Copio una cartella contenente immagini dal mio windows 10 e mi trova circa 177000 files sia sul disco di origine che su quello di diestinazione.
Collego il disco sul mio mac mini late 2012 high sierra e me ne trova solamente 155000 circa.
Coem è possibile? Se invece li coneggio con l'app fileexaminer me ne trova ancora una quantità diversa!!!!

MA possibile che i due sistemi li conteggiano in maniera differente? Osx si perde qualche files per strada!?!!?!?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso e volentieri, non so dirti perché. Io ci ho fatto caso perché dovevo copiare una penna usb di un vecchio PC e degli effettivi 6GB leggeva meno della metà dei byte e file.

Oltre il conteggio del numero di file quindi calcola male anche il "peso" delle cartelle (e di parecchio!). Ho fatto caso che succede quando c'è un albero con molte sottocartelle. Anche se non so dirti il motivo puoi stare tranquilla che li copia effettivamente tutti. Almeno secondo la mia esperienza

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Stefano e grazie per la risposta. In pratica ho fatto un acontroprova: ho preso i files (presenti in tante sottocartelle) da win li ho copiati su high sierra. Da high sierra li ho ricopiati su disco esterno e poi su windows 10. Ebbene su windows 10 erano presenti gli stessi files dell'andata, quindi come dici tu non se li perde per strada ma li conteggia davvero male male male osx. Ma possibile che su un sistema cosi moderno ci sia un buggone cosi grande?

CApita a qualcun altro? qualcuno ha risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dolvar dice:

Buon giorno Stefano e grazie per la risposta. In pratica ho fatto un acontroprova: ho preso i files (presenti in tante sottocartelle) da win li ho copiati su high sierra. Da high sierra li ho ricopiati su disco esterno e poi su windows 10. Ebbene su windows 10 erano presenti gli stessi files dell'andata, quindi come dici tu non se li perde per strada ma li conteggia davvero male male male osx. Ma possibile che su un sistema cosi moderno ci sia un buggone cosi grande?

CApita a qualcun altro? qualcuno ha risolto?

 

come fai a sapere che sia OSX che li legge sbagliati e non WIN10?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Su win 10 utilizzando un altro programmino di contggio mi da gli stssi files... su osx con il sistema e con un altra applicazione di congteggio files mi da risultati discordanti... ovvio la mia è supposizione che windows sbagli....pero su osx li da sempre discordanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2017 at 12:48, dolvar dice:

possibile che i due sistemi li conteggiano in maniera differente?

Potrebbe essere.

 

Guarda, per esempio, quale differenza c'è sul livello principale del disco, in questo caso il mio:

Finder macOS trova 5 elementi:

5a424ac18910b_Schermata2017-12-26alle14_10_12.png.be0c5c55c31f794a0e111813cc1e6c6d.png

 

 

In realtà, ci sono 27 files:

5a424ae86f145_Schermata2017-12-26alle14_09_19.png.beccdea567a6e1ff9eca968cc122e294.png

 

 

 

Ora, io mi trovo d'accordo con macOS che mi conteggi solo 5 files. Gli altri sono files che interessano solo al Mac, non a me.

 

Per sincerarti, potresti povare ad esaminare qualche singola cartella di quelle che hai copiato, e contare le differenze.

 

 

 

:ciao:

Auguri!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuca dice:

windows vede anche i files nascosti che macOS usa per se stesso. i file che iniziano _ per esempio.

 

Sto parlando per pura curiosità/cultura, non mi pongo il problema: quello che mi piace del mac è che non devo farmi di questi problemi :gira:

Capisco il conteggio sui file di sistema che non interessano all'utente ma, almeno nel mio caso, erano tutti file come documenti, foto, mp3, fogli di calcolo... Oltre al numero di file calcolava male anche lo spazio occupato: secondo mac la penna usb era piena al 40% mentre era quasi senza spazio libero, come se "contasse" solo i file dei primi 2 livelli.

Può essere (perché non ho provato) che il Finder impieghi più tempo ad analizzare tutto soprattutto il file generati da windows (alcuni dei miei file non erano apribili da mac)  magari dopo qualche minuto sarebbero apparsi tutti... considerando anche la velocità di una vecchia usb che non è il massimo...

Ma è solo un'ipotesi

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2017 at 18:44, Stefano C. dice:

Capisco il conteggio sui file di sistema che non interessano all'utente ma, almeno nel mio caso, erano tutti file come documenti, foto, mp3, fogli di calcolo... Oltre al numero di file calcolava male anche lo spazio occupato: secondo mac la penna usb era piena al 40% mentre era quasi senza spazio libero, come se "contasse" solo i file dei primi 2 livelli.

Può essere (perché non ho provato) che il Finder impieghi più tempo ad analizzare tutto soprattutto il file generati da windows (alcuni dei miei file non erano apribili da mac)  magari dopo qualche minuto sarebbero apparsi tutti... considerando anche la velocità di una vecchia usb che non è il massimo...

Ma è solo un'ipotesi

questo che scrivi è plausibilissimo, tantopiù se il volume, la penna USB, non è in formato Apple. Su dischi FAT o ExFAT, ad esmpio, il nostro macOS è un po' in difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...