Vai al contenuto

Rallentamento improvviso Macbook 2011


mattteo

Messaggi raccomandati

Ciao 

Sto cercando di capire come far sopravvivere ancora un po' il mio Macbook di sei anni... se fosse possibile. Ho dovuto aggiornare per lavoro ad High Sierra e probabilmente il problema nasce lì, anche se sono intervenuto con upgrade di hd e ram negli anni. Un rallentamento molto strano e improvviso, soprattutto debilitante. Vi copio il rapporto etrecheck, se notate "UserEventAgent" occupa la cpu al 100%, ho letto qualcosa sul calendario a dicembre ma ho provato a cambiare le impostazioni e sembra non aver risolto (forse non l'ho fatto bene perché ora è di nuovo a dicembre)

 

EDIT: non so perché ma il forum non mi fa postare con il rapporto etrecheck.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai del malware. Meglio se ci posti un etrecheck, così non colpiamo alla cieca.

 

Però se non sai come passare il tempo, lancia Terminale e copiaincollaci questa istruzione:

dscl . -list /Users UniqueID | awk '$2>300'

seguita da un ritorno a capo. Posta qui il risultato.

 

Poi digiti

exit

ritorno a capo, ed esci da Terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

0'

matteoti           501

MacBook-Pro-di-Matteo:~ matteoti$  exit

 

logout

Saving session...

...copying shared history...

...saving history...truncating history files...

...completed.

Deleting expired sessions...13 completed.

 

[Processo completato]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, con l'istruzione da terminale abbiamo capito che non hai malware cattivissimo.

 

Cosa ti dico?

1) forse i guai del tuo Mac derivano da un'applicazione troppo vecchia per High Sierra: qmaster. Prova a disinstallarla.

Ne hai molte altre vecchie, non le conosco ma ti invito a bonificare.

Di sicuro sbarazzati (completamente) di CleanMyMac, forse è quella la causa dei tuoi casini.

PACESupport è roba vecchissima antipirateria. Ti serve ancora? No? Rimuovila.

Samsung Drivers, puoi farne a meno? Sono di un pesante...

VirtualBox, o la aggiorni o rimuovi tutto (soprattutto dagli Startup Items)

 

2) prova a disattivare menu' mela > Preferenze di Sistema... > Sicurezza > FileVault tieni così per qualche ora, poi se ritieni, riattivalo.

 

3) hai un ssd: abilita il TRIM, altrimenti è condannato ad un rapido degrado. Se vuoi farlo col Terminale:

sudo trimforce enable

ritorno a capo, password (alla cieca!), ritorno a capo. Poi

exit

ed esci da Terminale.

 

4) aggiorna a macOS 10.13.2 Come mai non l'hai fatto ancora?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho eliminato qmaster, la roba startup di Pacemaster e Virtualbox.

CleanMyMac credevo di averlo disinstallato, evidentemente era rimasta qualche traccia... non è quella la causa comunque perché l'ho intallato ieri per cercare di risolvere i miei problemi, poi ho scoperto che è un software che ne crea soltanto.

Non riesco a localizzare i driver Samsung, potresti darmi una mano con questo?

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento... non so, ho aggiornato a High Sierra veramente pochissimo tempo fa, un paio di mesi, davo per scontato fosse l'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione è la 10.13.2, che peraltro contiene importanti aggiornamenti di sicurezza, quindi sarebbe utile aggiornare.

Puoi impostare l'App Store affinché ti notifichi (senza scaricarli, se farlo o meno lo deciderai tu) la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mattteo dice:

Non riesco a localizzare i driver Samsung, potresti darmi una mano con questo?

/System/Library/Extensions/com.devguru.driver.SamsungComposite

/System/Library/Extensions/PACESupportFamily.kext

/System/Library/Extensions/ssuddrv.kext

 

/Library/Extensions/com.lge.driver.LGAndroid*

/Library/Extensions/org.virtualbox.kext.VBoxDrv

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo non riesco a localizzarlo proprio nel finder, gli altri credo di averli trovati. Comunque ho fatto tutto, sembra andare a posto e sul nuovo report c'è scritto performance excellent e non c'è più nulla di strano nel Cpu Usage.

Grazie mille davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...