Vai al contenuto

Impostare limite massimo alla carica della batteria


RacingFix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

recentemente mi sono chiesto se esista un modo (app o comando da terminale) che permetta di impostare lo stop della carica della batteria ad una percentuale inferiore al 100%. Mi chiedo questo dopo che la Tesla (che di batteria dovrebbe intendersene) qualche mese fa con un aggiornamento software ha introdotto la possibilità di impostare un limite massimo alla ricarica delle sue batterie, raccomandando di non superare il 70-80% se non quando ovviamente se ne abbia la necessità. Tra le varie altre raccomandazioni sconsigliano di scaricare la batteria oltre il 30% (anche qui ovviamente quando possibile). Sono consapevole del fatto che la miglior manutenzione che si possa fare su una batteria è usarla frequentemente, ma a quanto capisco anche la carica/scarica completa della batteria è stressante. Esiste quindi un modo per impostare il limite? Grazie in anticipo per le risposte

 

p.s. https://electrek.co/2017/09/01/tesla-battery-expert-recommends-daily-battery-pack-charging/ questo è l'estratto che cita i consigli dati dalla Tesla e i suoi tecnici

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, beppedessi dice:

 

Prolungare la vita dalla batteria rallentandone il deterioramento.

E dove sta scritto che caricarla al 70/80% preserva la vita? Anzi è peggio: fai più ricariche per la minor durata e perde capacità non raggiungendo la carica massima

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rangam dice:

E dove sta scritto che caricarla al 70/80% preserva la vita? Anzi è peggio: fai più ricariche per la minor durata e perde capacità non raggiungendo la carica massima

Così consigliano loro...

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, beppedessi dice:

Così consigliano loro...

 

 

bhe ma Tesla usa batteria diverse, tu dovresti dar retta a apple e non a tesla, ti pare?

 

cmq ad ora non c'è una app similie, magari qualcuno la farà.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA QUANTE CHE SE NE LEGGONO "SU INTERNET"! :rofl:

 

La tua batteria durerà molto di più, se la carichi fino al 100%, quando la lucina da arancio diventa verde. E finchè puoi, lasciala collegata all'alimentatore. Ore, giorni, mesi. Va bene così.

 

Banalmente, se la ricaricassi al 70%, oltre a non permettere alla circuiteria la regolare calibrazione della batteria, ti toccherà aumentare del doppio i cicli di ricarica, questi sì che segnano la vita della batteria. Ti durerà molto molto meno.

 

Ti ricordo che sei su un Mac, non su una Tesla. La Tesla se ne intende delle sue batterie, e delle sue tecnologie. Se tu avessi una Tesla (dubito), consulteresti il suo manuale di istruzioni. Se sei su un Mac, attieniti alle indicazioni di Apple. Il fatto che funzioni tutto così bene dovrebbe porti delle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuca dice:

 

 

bhe ma Tesla usa batteria diverse, tu dovresti dar retta a apple e non a tesla, ti pare?

 

cmq ad ora non c'è una app similie, magari qualcuno la farà.

 

Ah, utilizzano celle diverse ma non sono comunque agli ioni di litio? Comunque mi avete convinto! Penso siate probabilmente i tre utenti più esperiti del forum! Grazie per le risposte!

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, 167-761 dice:

MA QUANTE CHE SE NE LEGGONO "SU INTERNET"! :rofl:

 

La tua batteria durerà molto di più, se la carichi fino al 100%, quando la lucina da arancio diventa verde. E finchè puoi, lasciala collegata all'alimentatore. Ore, giorni, mesi. Va bene così.

 

Banalmente, se la ricaricassi al 70%, oltre a non permettere alla circuiteria la regolare calibrazione della batteria, ti toccherà aumentare del doppio i cicli di ricarica, questi sì che segnano la vita della batteria. Ti durerà molto molto meno.

 

Ti ricordo che sei su un Mac, non su una Tesla. La Tesla se ne intende delle sue batterie, e delle sue tecnologie. Se tu avessi una Tesla (dubito), consulteresti il suo manuale di istruzioni. Se sei su un Mac, attieniti alle indicazioni di Apple. Il fatto che funzioni tutto così bene dovrebbe porti delle domande.

quindi faccio bene a tenere il più possibile il mac collegato alla rete elettrica XD 2 anni = 289 cicli di batteria xd etrecheck  mi porta che è in salute xd

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppedessi dice:

 

Ah, utilizzano celle diverse ma non sono comunque agli ioni di litio? Comunque mi avete convinto! Penso siate probabilmente i tre utenti più esperiti del forum! Grazie per le risposte!

 

le batterie delle auto vanno anche riscaldate e raffreddate cosa che nei computer e telefoni non accade. hanno anche amperaggi diversi...quindi ok che la tecnologia agli ioni di litio è piu o meno la stessa, ma poi tutto il resto è diverso. non puoi fare un paragone.

 

i motori delle navi hanno esigenze diverse rispetto a quelli delle auto...anche se la tecnologia è piu o meno la stessa.

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2017 at 00:28, beppedessi dice:

Salve a tutti,

recentemente mi sono chiesto se esista un modo (app o comando da terminale) che permetta di impostare lo stop della carica della batteria ad una percentuale inferiore al 100%. Mi chiedo questo dopo che la Tesla (che di batteria dovrebbe intendersene) qualche mese fa con un aggiornamento software ha introdotto la possibilità di impostare un limite massimo alla ricarica delle sue batterie, raccomandando di non superare il 70-80% se non quando ovviamente se ne abbia la necessità. Tra le varie altre raccomandazioni sconsigliano di scaricare la batteria oltre il 30% (anche qui ovviamente quando possibile). Sono consapevole del fatto che la miglior manutenzione che si possa fare su una batteria è usarla frequentemente, ma a quanto capisco anche la carica/scarica completa della batteria è stressante. Esiste quindi un modo per impostare il limite? Grazie in anticipo per le risposte

 

p.s. https://electrek.co/2017/09/01/tesla-battery-expert-recommends-daily-battery-pack-charging/ questo è l'estratto che cita i consigli dati dalla Tesla e i suoi tecnici

Coprendo il pin centrale dello spinotto magnetico del caricatore il controller della batteria non riesce a riconoscerlo e per non rischiare danni non carica la batteria, ma permette l'alimentazione del computer. In pratica è come se venisse scollegata dal computer. 

Io quando devo utilizzare il MacBook per molte ore di seguito in un luogo dove ho comodamente accesso alla rete elettrica lo lascio scaricare fino al 50 o 60% e quindi collego l'alimentatore con questo pin coperto da una sottile striscia di nastro adesivo. In più di un anno di funzionamento mi sono risparmiato un sacco di cariche, e la batteria è sempre rimasta a una carica ideale per la conservazione della capacità. Praticamente è come lasciarlo collegato fino a quando la luce non diventa verde, solo che così facendo invece di rimanere a una carica piena per troppo tempo perdendo capacità, conserva la carica ideale. Ovviamente una volta ogni due settimane lo faccio scaricare e lo lascio ritornare al 100%, per evitare che la batteria risentia dello "star ferma". 

 

https://www.apple.com/it/batteries/maximizing-performance/ 

 

  • Cita

    Non caricare o scaricare del tutto la batteria del dispositivo; caricala circa al 50%. Se riponi un dispositivo con la batteria completamente scarica, potrebbe esaurirsi al punto da rendere impossibile una nuova ricarica. Se invece il dispositivo resta inattivo per un lungo periodo con la carica al 100%, la capacità della batteria potrebbe deteriorarsi e la sua autonomia potrebbe risentirne.

     

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fla92 dice:

Coprendo il pin centrale dello spinotto magnetico del caricatore il controller della batteria non riesce a riconoscerlo e per non rischiare danni non carica la batteria, ma permette l'alimentazione del computer. In pratica è come se venisse scollegata dal computer. 

 

https://www.apple.com/it/batteries/maximizing-performance/ 

 

  •  

 

Stai scherzando spero?!?!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...