Vai al contenuto

Impossibile formattare Mac


polpollo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un bel problema che mi sta affliggendo  da qualche settimana. 

 

Nel 2014 mi è stato regalato un MacBook Pro non retina nuovo, il modello credo sia del 2011-2012 (non sono esperto - è l'ultimo modello che presenta la fessura per i CD sulla destra, suppongo).

Il mac è sempre stato trattato bene, mai sovraccaricato, mai caduto, mai installato programmi "strani". L'unico appunto che mi viene da fare è che ci ho fatto un paio di volte la partizione windows con bootcamp in quanto windows mi serviva per lavoro, comunque sia la creazione della partizione e la successiva rimozione sono sempre andate a buon fine.

L'anno scorso, prima di fare la partizione per la prima volta ho effettuato un backup (che sfortunatamente non ho più disponibile) e una formattazione senza problemi.

 

Il mac non ha mai dato veri problemi, ho solo notato continui rallentamenti man mano che arrivavano aggiornamenti iOS. E' con l'ultimo aggiornamento, cioè iOS High Sierra, che suppongo sia andato storto qualcosa: il mac si blocca, ogni tanto non apre le applicazioni e non mi fa spostare files nel cestino, spesso è necessario il riavvio; e per riavvio intendo tener premuto il tasto di accensione fino allo spegnimento forzato. Infatti con lo spegnimento "normale", e questo succede sempre ormai, il computer non si spegne, va in schermata nera retroilluminata per qualche secondo e poi apre la pagina di log-in utente, impossibile spegnerlo se non con lo shut-down forzato.

 

Ho deciso quindi di salvare a parte tutti i file necessari e formattare completamente il mac, e qui sorgono i veri problemi: non va in recovery. Spengo il mac (shut-down forzato), lo riaccendo provando tutte le combinazioni di tasti possibili per andare in recovery (alt-> recovery, cmd+R etc.) ma il risultato è sempre lo stesso: simbolo a triangolo col punto esclamativo grigio su sfondo sfondo bianco. 
Arrivo quindi all'ultima spiaggia: l'internet recovery. Sfortunatamente neanche questa funziona: arrivo sulla pagina dell'internet recovery, connetto il mac al wi-fi, il mappamondo inizia a girare ma la barra di download non compare; il mappamondo gira per circa un quarto d'ora dopodiché compare l'immagine del triangolo e la scritta apple.com/support.
 

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza di niente del genere? Qualcuno ha idea di che stia succedendo? :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto esclamativo oppure interrogativo? Quello esclamativo non l'ho personalmente mai visto.

Inoltre è strano che anche l'internet recovery non funzioni...

MacOS High  Sierra è uno dei sistemi operativi più buggati di sempre (dovrebbero vergognarsi di pubblicare zozzerie del genere), quindi non sei l'unico ad avere problemi. Problemi che aumentano tanto più si aggiorna invece di installare da zero, come stavi giustamente cercando di fare.

Prova a fare così: Visto che comunque riesci ad accenderlo procurati una USB Stick e crea un bootable con High Sierra

Una volta fatto questo avvii il computer con la stick inserita e il tasto Alt premuto, dovrebbe uscirti l'icona dei disco rigido e quella della stick, selezioni quest'ultima e dovrebbe caricarti l'installer da cui potrai formattare come si deve il disco e reinstallare tutto da zero. Fai sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...