Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho un Macbook Pro del 2011 su cui non ho installato grandi programmi o cose strane... Ho deciso in questi giorni di aggiornarlo. Partendo da una versione di Lion 10.7.5, ho dovuto aggiornarlo prima al El Capitan, con cui ha funzionato tutto alla grande, e successivamente a High Sierra (10.13.2). Da qui un disastro... Il computer è lentissimo nell'accendersi (ma questo non è un gran problema per me), ogni tanto si blocca (specialmente con Safari), iTunes funziona a scatti... Cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sierra e successivi a bordo devi avere necessariamente un SSD e minimo 8gb di Ram, se hai un Hd meccanico e' normale che il tutto si sia rallentato.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Glacy dice:

Per Sierra e successivi a bordo devi avere necessariamente un SSD e minimo 8gb di Ram, se hai un Hd meccanico e' normale che il tutto si sia rallentato.

Grazie mille! Ho montato un SSD su un altro computer qualche mese fa, devo aggiornarmi sul farlo in stile "Apple". Nel frattempo c'è un modo per tornare a El Capitan, anche tramite backup, senza troppe complicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi tornare ad un sistema precedente se non dopo aver inizializzato il disco, quindi non è affatto indolore

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nemesis.ilovemac dice:

Non puoi tornare ad un sistema precedente se non dopo aver inizializzato il disco, quindi non è affatto indolore

Usando Time Machine sarebbe possibile tornare a Sierra?

L'aggiornamento si è rivelato una delusione: iMac rallentato, ho dovuto cancellare e reinstallare la suite Apple (Numbers, Pages, Keynote + iMovie)

IMovie non riconosce più la mia Panasonic che filma in AVCHD!!!.

Insomma: un disastro!

iMac 21,5-  2,7 GHz Intel Core i5- 8 GB 1600 MHz DDR3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nikmac dice:

Usando Time Machine sarebbe possibile tornare a Sierra?

L'aggiornamento si è rivelato una delusione: iMac rallentato, ho dovuto cancellare e reinstallare la suite Apple (Numbers, Pages, Keynote + iMovie)

IMovie non riconosce più la mia Panasonic che filma in AVCHD!!!.

Insomma: un disastro!

iMac 21,5-  2,7 GHz Intel Core i5- 8 GB 1600 MHz DDR3

Anche a me dava dei problemi con la suite! Anche io stavo pensando di tornare al precedente tramite i backup che ho fatto con Time Machine, ma non so se è possibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in vari siti rallentamenti e problematiche dovuti all'aggiornamento con High Sierra e ho risposto ad un altro utente in un simile post di questo forum spiegando la mia personale, da alcuni ritenuta addirittura eccessiva, metodica per risolvere problemi di questo tipo: la formattazione.

Nell'altro post ho spiegato che mi capitò una cosa simile alcuni anni fa col mio precedente iMac mid 2011: dopo l'ennesimo passaggio ad un nuovo Mac OS tutto si rallentò parecchio. Ci rimasi un po' male, ma decisi di fare ciò che mi era capitato di fare spesso con quella rottura di scatole di Windows: salvai tutti i file importanti in un HD esterno e semplicemente formattai la partizione dell'hard disk interno dov'è installato il sistema operativo, utilizzando la partizione di recupero di macOS ed il suo software ufficiale. Poi re-installai da zero il sistema operativo e, nonostante fu un po' noioso dover nuovamente rimettere tutte le app ed installare eventuali driver (pochissimi), il Mac era nuovamente veloce e praticamente perfetto come prima! 

Similmente a ciò che scrissi nell'altro post, non conosco esattamente le condizioni del tuo Mac e soprattutto l'hardware di cui è composto, quindi può anche darsi che la formattazione non migliori granché le prestazioni e la velocità. A quel punto, mia personale opinione, farei il cosiddetto "downgrade", cioè come hai scritto tu stesso in un commento, tornare a El Capitan o, al limite, testare quantomeno Sierra. 

Nonostante la Apple sembrerebbe aver tolto Sierra dall'App Store, ha fornito qui il link per scaricarlo: https://support.apple.com/it-it/HT208202, mentre il caro vecchio El Capitan, invece, si trova sempre qui: https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el-capitan/id1018109117?mt=12

 

P.S. Dopo la notizia secondo cui la Apple rallenta apposta i vecchi iPhone/iPad con gli aggiornamenti dei nuovi iOS, non mi stupirebbe affatto se questo avviene anche con macOS, in particolare nei portatili visto che loro motivano il tutto relativamente alla conservazione della batteria! (Spero non riceva insulti per questo!! :angiolettoim:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, JumpinJack dice:

Ho letto in vari siti rallentamenti e problematiche dovuti all'aggiornamento con High Sierra e ho risposto ad un altro utente in un simile post di questo forum spiegando la mia personale, da alcuni ritenuta addirittura eccessiva, metodica per risolvere problemi di questo tipo: la formattazione.

Nell'altro post ho spiegato che mi capitò una cosa simile alcuni anni fa col mio precedente iMac mid 2011: dopo l'ennesimo passaggio ad un nuovo Mac OS tutto si rallentò parecchio. Ci rimasi un po' male, ma decisi di fare ciò che mi era capitato di fare spesso con quella rottura di scatole di Windows: salvai tutti i file importanti in un HD esterno e semplicemente formattai la partizione dell'hard disk interno dov'è installato il sistema operativo, utilizzando la partizione di recupero di macOS ed il suo software ufficiale. Poi re-installai da zero il sistema operativo e, nonostante fu un po' noioso dover nuovamente rimettere tutte le app ed installare eventuali driver (pochissimi), il Mac era nuovamente veloce e praticamente perfetto come prima! 

Similmente a ciò che scrissi nell'altro post, non conosco esattamente le condizioni del tuo Mac e soprattutto l'hardware di cui è composto, quindi può anche darsi che la formattazione non migliori granché le prestazioni e la velocità. A quel punto, mia personale opinione, farei il cosiddetto "downgrade", cioè come hai scritto tu stesso in un commento, tornare a El Capitan o, al limite, testare quantomeno Sierra. 

Nonostante la Apple sembrerebbe aver tolto Sierra dall'App Store, ha fornito qui il link per scaricarlo: https://support.apple.com/it-it/HT208202, mentre il caro vecchio El Capitan, invece, si trova sempre qui: https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el-capitan/id1018109117?mt=12

 

P.S. Dopo la notizia secondo cui la Apple rallenta apposta i vecchi iPhone/iPad con gli aggiornamenti dei nuovi iOS, non mi stupirebbe affatto se questo avviene anche con macOS, in particolare nei portatili visto che loro motivano il tutto relativamente alla conservazione della batteria! (Spero non riceva insulti per questo!! :angiolettoim:)

 

Stavo pensando anch'io di fare una cosa del genere. Certo, è una rottura copiare manualmente tutto, però se mi può risolvere parte dei problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso usi Time Machine, ci sarebbe la possibilità, una volta fatta la formattazione + re-installazione, di recuperare solamente i file personali e non necessariamente di utilizzare il programma per ripristinare tutti i dati, compresi quelli relativi al sistema operativo (opzione che viene fornita al primo avvio dopo la re-installazione). 

C'è una spiegazione qui: http://spider-mac.com/2015/03/05/come-recuperare-selettivamente-i-documenti-da-time-machine/

Io però sono talmente maniacale che anche quando usavo Time Machine, facevo COMUNQUE una copia manuale dei file importanti in un altro HD esterno!! :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @luciensabre e @Glacy: anch'io installai High Sierra sul mio precedente iMac 2011 e non notai particolari rallentamenti, nonostante ci fosse solo un banale HDD (anche se devo ammettere che lo feci attraverso previa formattazione, vabbè sono esagerato! :DD), quindi tutto andava più che bene... c'è però anche da dire che il mio nuovo iMac 2017 che sto usando tuttora, oltre a processore e quant'altro di ultima generazione, utilizza il sistema Fusion Drive, ovvero memoria SSD + memoria HDD insieme, che rende il tutto (avvio dello stesso sistema operativo come di tutti i programmi) decisamente molto più veloce!

Insomma se un Mac non è vecchissimo o un po' debole di hardware, è tenuto bene e l'OS non è incasinato, passando ad High Sierra dovrebbe funzionare piuttosto bene anche se si usa il semplice HDD, ma se si vogliono prestazioni di livello decisamente maggiore, credo che l'SSD faccia senza dubbio la differenza! :ok:

 

P. S. Avendo Fusion Drive il File System è sempre HFS+ e non ho ovviamente potuto fare il salto al nuovo APFS, se per caso voi vi riferivate invece a quest'ultimo allora perdonatemi e non considerate ciò che ho scritto perché non ho la più pallida idea di come sia! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...