Vai al contenuto

Antivirus Sophos o Avast?


Notblu

Messaggi raccomandati

Secondo me è ancora meglio non mettere proprio niente, perché vuoi mettere un antivirus?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere gli antivirus. ad oggi non servono. antimalware e blocco pop-up e vivi sereno.

 

poi se sei uno che clicca a caso su qualsiasi cosa.. anche con un antivirus saresti in pericolo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Notblu dice:

E' meglio non fidarsi, anche i Mac sono sotto attacco.

Se è solo per paura lascia perdere. Potrebbe avere senso

SE hai un cospicuo scambio di file con altri utenti windows (ed in questo caso più per loro che per te)

SE usi abitualmente programmi non autorizzati da Apple (o comunque poco affidabili) e

SE clicchi su qualunque cosa

MA, come ti ha detto Giuca, con una condotta simile (soprattutto l'ultima) anche un antivirus serve a poco. Il grosso problema, probabilmente "l'attacco" cui ti riferisci, è il malware ed un antivirus ti appesantisce solo il sistema. Anzi. Qualche "estremista", passatemi il temine giocosamente, considera programmi come Avast e Mackeeper dei veri e propri malware. Se cerchi un po' sul forum vedrai che la maggioranza li evita come la peste. Tieni aggiornato il software e stai tranquillo.

Insomma quoto Giuca

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Notblu dice:

Però potrebbe succedere che apro un sito che contiene il virus, o no?

Certamente.

 

Stiamo parlando proprio di quel caso. E stiamo presentando la tesi che il Mac ha già a bordo i suoi antivirus, ne ha più di uno. Col corollario che qualunque antivirus di terze parti interferisce pesantemente con macOS.

 

Curiosamente, la stragrande maggioranza degli utenti che si è trovata il Mac con qualche malware, aveva installato un antivirus di terze parti.

 

La via di accesso più ricorrente per i malware sono i "programmi gratis" per aprire i pdf, o i video, o "ottimizzare". Tu li scarichi, li installi confermando con la password di amministratore, e partono le danze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve alcun antivirus su un Mac.  ... Ora vediamo su quattro utenti che chi dicono la stessa cosa se è ancora convinto di ciò. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non contiene virus ma Malware .... mai preso uno in 15 anni di utilizzo senza antivirus/antimalware a bordo fai tu.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Notblu dice:

chi mi dice che se apro un sito non contiene un virus?

Te lo dice il browser: Safari oppure Firefox ti avvisano chiaramente che il sito è compromesso.

 

Tecnicamente, il virus è un organismo che si propaga "da solo". Su di te, per l'influenza. Su un PC ante win10, per gli adware e i ransomware. Su un Mac no, non si propaga. Quindi, se sei su un Mac e apri un sito che contiene un virus, puoi fartene un baffo.

 

Diverso è autorizzare... dipende da te, fai l'utente evoluto e non l'allocco.

Statisticamente, chi teme i virus installa l'antivirus e si sente tranquillo, quindi non fa attenzione ai propri comportamenti in rete, quindi prende i virus. Cambia strada!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Notblu dice:

Ho installato Malwarebytes e ogni tanto faccio una scansione

Puoi tranquillamente disinstallarlo. Il Mac respira meglio.  Con un po' di impegno (che al momento mi manca), potrei confezionarti e passarti un malware particolare: scommettiamo che si attiverà senza che Malwarebytes se ne accorga?

 

Se hai le paturnie, fai un check (report di Etrecheck) come è spiegato qui sul forum. E poi disinstallalo, naturalmente. Giusto per imparare qualcosa. La sicurezza no, quella dipende dai tuoi comportamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono solo i virus, ci sono i malware, ci sono i keylogger, ci sono i Miner ci sono tante schifezze in giro. Danni con un antivirus serio non ne fai. Io ho tenuto Sophos per anni, poi sono passato ad Avast e da un anno a questa parte uso BitDefender. Flash è una porcheria, Java è una porcheria. Office pure. La prudenza non è certo mai troppa.

 

Qualche mese fa avevo disinserito la protezione live di Bitdefender per fare delle prove sulla velocità di backup di timemachine su un disco di rete. Mi sono dimenticato di riattivarla e sono stato così un paio di settimane. 

 

Ad un certo punto il Mac era diventato inutilizzabile quando c'era Safari aperto. Era lentissimo, poco tempo dopo è successo lo stesso sul portatile, dove pure avevo disattivato l'antivirus.

Come mi sono accorto del problema ho riattivato e mi ha immediatamente trovato tre miner di criptovaluta tra i files temporanei di Safari.  Li ha rimossi e i computer sono tornati a lavorare bene.

 

Né Safari né Macintosh mi hanno avvisato che mi erano rimaste attaccate delle sanguisughe semplicemente visitando dei siti. Quindi, per l'ennesima volta, gli antivirus servono. 

Inoltre è opportuno attivare il Firewall di sistema da Opzioni, Sicurezza. 
 

PS: si è poi scoperto che l'antivirus non aveva a che fare con la lentezza dei backup. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Giuca dice:

lascia perdere gli antivirus. ad oggi non servono. antimalware e blocco pop-up e vivi sereno.

 

poi se sei uno che clicca a caso su qualsiasi cosa.. anche con un antivirus saresti in pericolo.

quoto tutto.

Basta un minimo di attenzione e non cliccare su qualsiasi cosa. Se proprio vuoi qualcosa usa Malwerbytes (a meno che tu non abbia un Mac del dopoguerra non rallenta per niente), gli antivirus come Avast rallentano e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Notblu dice:

Io penso che gli hacker inventano tutto, può darsi che un giorno si collegano al Mac tramite onde camuffate da wireless

La tecnica man in the middle è una pratica ben nota, vedi l'ultima scoperta https://www.wired.it/internet/tlc/2017/10/18/come-funziona-attacco-a-wpa2-krack-wifi/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sei un fanatico degli antivirus montali e carichi degli impicci, ma se ti fanno felice usali, attorno a 100 euro magari. :prrrr:

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...