Vai al contenuto

Mini DV su iMovie


Messaggi raccomandati

Salve gente,

 

ho trasferito (sto ancora trasferendo ad essere precisi) delle vecchie cassette Mini DV sull'iMac Mid 2011 (ha ancora il FW...).

 

A parte non esser riuscito a collegare il camcorder sotto OSX ora non riesco a caricare i file (AVI, SD 576 a 50i, assolutamente standard) "catturati" con Windows Movie Maker.

 

iMovie si rifiuta di "vederli" e QuickTime non riesce ad aprirli, dopo almeno averci provato.

 

Qualche consiglio?

 

Non riesco a credere che iMovie rifiuti dei file standard dell'età della pietra. Qualè il problema? Il contenitore? I dati sono DV!

 

Inoltre vorrei sapere che tipo di codec utilizzare per salvarli definitivamente sul computer - il DV non é compresso, spreco un sacco di spazio. H264 o H265?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I filmati .AVI visto che sono stati creati con Windows non sempre potranno essere letti da iMovie e/o Quicktime in quanto AVI è un contenitore di file audio e video interlacciati

e sfortunatamente, non tutti i formati di compressione audio e video in esso contenuti sono supportati da iMovie. Pertanto, è necessario sapere quali formati sono contenuti nel tuo file AVI per sapere se è edit / import compatibile con esso.
Comunque se Quicktime non te li legge devi riconvertirli in un formato riconosciuto dal Mac e che può essere l'H264 oppure in DV ma in .MOV e per fare ciò devi usare o Handbrake che ti creerà file compressi in H264, o MPEG Streamclip che ti permette di convertire in formato DV .Mov non compresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

 

Il File é si un AVI ma il video é un purissimo e banalissimo DV.

Questi video prima potevano essere scaricati sul mac senza problemi direttamente dal camcorder, sono sempre stati compatibili con iMovie per decenni.

 

Essendo file non compressi standard DEVONO esser letti da iMovie a meno che la Apple abbia completamente eliminato il supporto a questo tipo di codec.

Cosa alquanto improbabile dato che ci sono ancora camcorder mini DV di diverse marche listati sotto iMovie.

 

Quindi il problema dovrebbe risiedere nel contenitore. O nell'mportazione di Movie Maker.

 

Ma anche qui la cosa non quadra perché neanche i file DV di Edius Pro 9 risultano leggibili o importabili su iMovie.

 

Ho letto da qualche parte che iMovie 9 supporta piú camcorder mini DV, ma questo non spiega perché l'ultimo iMovie neanche legga i file che ripeto sono standard...il formato é un banalissimo DV.

 

Per me rimane un mistero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come credi... Son oltre 30 anni che lavoro in TV e che usa qualsiasi codec esistente al mondo.

AVI è un "contenitore" di Codec di M. e che non sempre viene digerito dal Mac, non c entra un axxo che sia DV non compresso o altro....

Solo per dirti che anche  iMovie e FCP,  due programmi targati Apple, importano i filmati DV in 2 diversi modi, quindi se tu l'hai importato con Windoze cosa speri?

 

Fattiti una ricerca su Google se vuoi imparare e per non rimanere fermo nelle tue convinzioni sbagliate.

 

 

 

iMovie captures DV video as DVStream, in which the video and audio data are interleaved (video-audio-video-audio etc) due to the way it is recorded on the tape in the camera. (Or in your case how it is converted by your deck.) This is ok, and iMovie works with it, but it is the reason audio editing has always been relatively difficult & limited in iMovie (from a technical perspective as well as user perspective).

Final Cut captures DV video as +QuickTime DV,+ in which the video and audio data are separated into synchronized, parallel tracks. This makes editing the audio much easier and enables other possibilities during editing.

 

You can import DVStream files into Final Cut but it will be necessary to render the audio before you can hear it or work with it. Don't have to do that with QuickTime DV.

If you have Final Cut (any version), I'd suggest capturing your video there instead of with iMovie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/1/2018 at 21:26, Crazyjo dice:

Grazie delle risposte.

 

Il File é si un AVI ma il video é un purissimo e banalissimo DV.

Questi video prima potevano essere scaricati sul mac senza problemi direttamente dal camcorder, sono sempre stati compatibili con iMovie per decenni.

 

Essendo file non compressi standard DEVONO esser letti da iMovie a meno che la Apple abbia completamente eliminato il supporto a questo tipo di codec.

Cosa alquanto improbabile dato che ci sono ancora camcorder mini DV di diverse marche listati sotto iMovie.

 

Quindi il problema dovrebbe risiedere nel contenitore. O nell'mportazione di Movie Maker.

 

Ma anche qui la cosa non quadra perché neanche i file DV di Edius Pro 9 risultano leggibili o importabili su iMovie.

 

Ho letto da qualche parte che iMovie 9 supporta piú camcorder mini DV, ma questo non spiega perché l'ultimo iMovie neanche legga i file che ripeto sono standard...il formato é un banalissimo DV.

 

Per me rimane un mistero

 

 

 

Che io sappia le cassette miniDV e i file AVI sono due cose distinte e separate.

 

Se importi una cassetta miniDV con Moviemaker, o con altro software Windows, quasi sempre viene trasformata in un file AVI.

Se la stessa cassetta miniDV la importi su un Mac con iMovie la trasforma in un file Quick Time perchè iMovie funziona in quel formato.

 

Io uso iMovie dal 1999 e, almeno per quel che mi ricordo, non ha mai digerito i file AVI,

 

Se vuoi semplicemente vedere un filmato AVI usa VLC che, come forse sai già, è un videoplayer che legge quasi tutti i formati video.

Se invece vuoi importare in iMovie un file AVI devi necessariamente prima convertirlo in un formato digeribile per iMovie come .mpeg .mov .mp4.

 

Per convertire qualsiasi file video io uso mpeg streamclip che è gratuito ed efficiente, ma sull'App Store se digiti le parole "Video Converter" trovi un sacco di altri programmi gratuiti molto ben fatti come Total Video Converter, Smart Converter o Free-make Video Converter.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...