Vai al contenuto

dilemma acquisto..


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

il dilemma è il mio futuro acquisto...ho un macbook pro mid 2009, potenziato con ssd, ram ecc ecc..e tutto sommato va alla grande, l'inconveniente è l'impossibilità di aggiornare il sistema operativo e un po di lentezza in alcune applicazioni. Ho deciso di farmi un regalo, ma sono molto indeciso, il mio utilizzo è essenzialmente su applicazioni come pages, numbers, imovie (raramente) e soprattutto browser e calendari vari..insomma nulla di che, una delle caratteristiche che mi farebbe comodo è quello della leggerezza e dimensione, lavoro spesso all'aperto, e comunque mi serve portarlo spessissimo fuori casa..quindi, in sostanza..ero orientato o su un macbook air, o su un macbook, o addirittura un iPad..qualunque considerazione è ben accetta!

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi ancora in circolazione un air prendilo ma che abbia almeno i 128 m di SSD.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato da dio con un Air 11" early 2015 (preso usato a 500€) ma ho dovuto rivenderlo per passare a un MacBook 12" perché 128GB di SSD e 4GB di ram erano veramente stretti (del display piccolo e non retina fregava poco, ma uso molto BootCamp e VMWare Fusion con vecchie versioni di Windows che mi serve avere dietro); non sono riuscito a trovare nessun 11" con 8GB di ram e SSD pompati e ho dovuto ripiegare sul nuovo 12". Appena arriva e lo metto in pista ti dico come mi trovo.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ro.st dice:

se trovi ancora in circolazione un air prendilo ma che abbia almeno i 128 m di SSD.

..ho visto i modelli che sono in vendita sull'apple store.. intendi quelli? e soprattutto, continueranno a lavorare sulla linea del macbook air?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 at 08:44, Luca Moroni dice:

anche io ho dato un occhiata al macbook 12", sarebbe perfetto, ma ho visto il prezzo, e un po la voglia mi è passata!:DD

 

Per nuovo 12" intendevo un usato, ho trovato un 2016 Core m5 con 512 di SSD a 700.. Chiaramente per una macchina nuova bisogna scucire almeno il doppio :D

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

A saperlo nell'ultimo lustro avrei comprato vagonate di quei rottami Air per rivenderli a prezzo pieno oggi: mai vista tanta gente farsi fregare così da un discreto pc dai tempi dei primi MB, gli Intel che si sfasciavano a guardarli e non valevano una ceppa ma "ci gira Windows!" ed han fatto ricca Apple.

 

Cosa si voglia pretendere da un Air oggi sarebbe interessante saperlo:

- un mac vecchio, nella linea e nelle I/O;

- uno schermo ridicolo;

- un ingombro da anni '90 (no neanche, Apple già all'epoca faceva dei signori portatili, non delle ciabatte come l'Air 13");

- macOS che negli ultimi anni, bug a parte, non digerisce nulla meno che SSD ultraveloci, RAM che swappa a bestia sugli SSD, schermi Retina.

 

Ho da qualche parte un MBP 13" 2012, comprato nuovo, contro il mio parere, nel 2015, non ha mai funzionato a dovere, è lento nonostante i 16GB di Ram acquistati a parte, l'SSD (-Ghz +SSD recitava un sito che campava di questo anni fa) fa ridere e non è supportato, in 10 mesi la proprietaria è passata ad un MB 12" 2015 1.1, il base, come il mio ma Oro.

Non c'è paragone tra la velocità d'esecuzione del piccoletto sottodimensionato (il più lento del lotto, prima serie, modello base) e il più conservativo 13", col suo bello slot DVD, tutte le porte giuste (mai usate, mentre io col 12" ci montavo grafiche in AE che andavano in onda quotidianamente sulle reti nazionali, con la sola USB-C), che sta abbandonato a prendere polvere con pure un tasto traballante.

 

Viva gli Air, viva i MB(P) con le porte giuste (a la Marco Arment), con le batterie che si gonfiavano e le GPU defective by design, son stati il vero uovo di Colombo prima che iPhone spadroneggiasse nei bilanci di Cupertino!

 

P.S.: valuterei un iPad Pro, il problema tuttavia è che un iPad Pro mostra il fianco proprio quando deve dimostrare il suffisso, ed invece ribadisce il prefisso, grazie a iOS che continua a NON essere sviluppato appositamente per un tablet che può sopperire ad un Mac, piccolo, odiato e poco potente come un MB 12", che è persino meno ingombrante di un iPad.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2018 at 15:16, @Maurizio dice:

Non hai scritto quanto vuoi spendere mi pare.

non ho un idea ben precisa..ma ho visto che per prendere qualcosa di decente, nuovo, non si va sotto i 1300\1500...un paio di cento euro in più o in meno (in relazione alla durata effettiva del mac) non cambiano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/1/2018 at 23:12, Xand&Roby dice:

A saperlo nell'ultimo lustro avrei comprato vagonate di quei rottami Air per rivenderli a prezzo pieno oggi: mai vista tanta gente farsi fregare così da un discreto pc dai tempi dei primi MB, gli Intel che si sfasciavano a guardarli e non valevano una ceppa ma "ci gira Windows!" ed han fatto ricca Apple.

 

Cosa si voglia pretendere da un Air oggi sarebbe interessante saperlo:

- un mac vecchio, nella linea e nelle I/O;

- uno schermo ridicolo;

- un ingombro da anni '90 (no neanche, Apple già all'epoca faceva dei signori portatili, non delle ciabatte come l'Air 13");

- macOS che negli ultimi anni, bug a parte, non digerisce nulla meno che SSD ultraveloci, RAM che swappa a bestia sugli SSD, schermi Retina.

 

Ho da qualche parte un MBP 13" 2012, comprato nuovo, contro il mio parere, nel 2015, non ha mai funzionato a dovere, è lento nonostante i 16GB di Ram acquistati a parte, l'SSD (-Ghz +SSD recitava un sito che campava di questo anni fa) fa ridere e non è supportato, in 10 mesi la proprietaria è passata ad un MB 12" 2015 1.1, il base, come il mio ma Oro.

Non c'è paragone tra la velocità d'esecuzione del piccoletto sottodimensionato (il più lento del lotto, prima serie, modello base) e il più conservativo 13", col suo bello slot DVD, tutte le porte giuste (mai usate, mentre io col 12" ci montavo grafiche in AE che andavano in onda quotidianamente sulle reti nazionali, con la sola USB-C), che sta abbandonato a prendere polvere con pure un tasto traballante.

 

Viva gli Air, viva i MB(P) con le porte giuste (a la Marco Arment), con le batterie che si gonfiavano e le GPU defective by design, son stati il vero uovo di Colombo prima che iPhone spadroneggiasse nei bilanci di Cupertino!

 

P.S.: valuterei un iPad Pro, il problema tuttavia è che un iPad Pro mostra il fianco proprio quando deve dimostrare il suffisso, ed invece ribadisce il prefisso, grazie a iOS che continua a NON essere sviluppato appositamente per un tablet che può sopperire ad un Mac, piccolo, odiato e poco potente come un MB 12", che è persino meno ingombrante di un iPad.

Il MB 12” prima serie non l’avrei suggerito a nessuno, nonostante l’SSD performante su PCIe e gli 8GB di ram, con un minimo di calcolo CPU/GPU mostra il fianco al pari di un iPad Pro. E per il costo che ha, tutta la vita MBP 13”.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...