Vai al contenuto

Rimuovere Malwarebytes


Messaggi raccomandati

Leggendo qui sul forum ho trovato molti che consigliano l'installazione di Malwarebytes su Mac, così qualche giorno fa installai per fare una prova (da come veniva descritto sembrava un software affidabile). Oltre che essere sostanzialmente inutile (come dubitavo), assorbe percepibili risorse energetiche; non reputo inoltre trasparente la sua esecuzione (non c'è un vero comando chiaro e raggiungibile per interrompere la sua esecuzione). Ho quindi deciso di rimuoverlo utilizzando le indicazioni del sito dell'applicazione. Effettuando una verifica con EasyFind ho però notato che sono rimasti diversi elementi appartenenti all'app, addirittura uno dei quali risulta impossibile da eliminare perché "richiesto dal sistema per il funzionamento". Come è possibile? È caratteristico di questo genere di "applicazioni" oppure lo fanno tutte?

 

5a4a881c70e19_Schermata2018-01-01alle20_12_02.png.d6c45b5959b9215c58fa6fa1b7700fc4.png

 

Me lo dico già da solo, non installerò mai più niente del genere, nemmeno per prova e nemmeno su consiglio di qualcun altro.

 

5a4a872d56609_Schermata2018-01-01alle20_08_06.png.fd35853417161af441ffed5ecf09f3e5.png

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse ho esagerato a prendermela così, però era anche mia curiosità sapere se tale comportamento sia normale. Rimuovendo un'app (con il suo comando Uninstall!) non dovrebbero venire rimossi tutti i suoi elementi? E come è possibile che venga installato un componente non più rimovibile convenzionalmente?

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FrankBook dice:

Leggendo qui sul forum ho trovato molti

uno o due :rolleyes:

 

19 minuti fa, FrankBook dice:

È caratteristico di questo genere di "applicazioni" oppure lo fanno tutte?

No, le applicazioni "serie" si disinstallano -quasi- completamente da sole. Quelle "così-così" lasciano un mondo di pattume in giro. Per me, un criterio per giudicare la bontà di un'applicazione, è verificare che abbia un buon uninstaller.

 

Disinstallare completamente non è molto facile in generale. Un difetto di macOS, è che rimane comunque qualche file in giro per il Mac. Di solito sono irrilevanti ai fini di spazio occupato, o di processi che si attivano, ma è comunque fastidioso.

 

Per parlare di malwarebytes, è un'applicazione commerciale costruita sul semplice e leggero "antiadware" dell'anno scorso. Come hai notato, piuttosto invasiva e poco trasparente.

 

Per quanto riguarda 

19 minuti fa, FrankBook dice:

5a4a881c70e19_Schermata2018-01-01alle20_12_02.png.d6c45b5959b9215c58fa6fa1b7700fc4.png

 

potrebbe essere che l'estensione .kext sia stata automaticamente caricata all'avvio, e quindi non può essere rimossa. Hai due strade:

1) con Terminale, prima disattivi l'estensione e poi la rimuovi;

oppure

2) avvii in Safe Mode (tasto maiuscole premuto -lungamente- all'accensione) così non vengono caricate le estensioni di terze parti; e rimuovi quell'estensione. Poi riavvii normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 167-761 dice:

uno o due :rolleyes:

 

Hai ragione :ghghgh: 

 

6 minuti fa, 167-761 dice:

No, le applicazioni "serie" si disinstallano -quasi- completamente da sole.

 

Mi sembrava strano, meno male che non sono il solo a pensarla così :ok:

 

7 minuti fa, 167-761 dice:

Di solito sono irrilevanti ai fini di spazio occupato, o di processi che si attivano, ma è comunque fastidioso.

 

Concordo al 100%!

 

7 minuti fa, 167-761 dice:

piuttosto invasiva e poco trasparente.

 

Esatto, è proprio il motivo per cui ho deciso di toglierla (e non installare mai più niente del genere).

 

9 minuti fa, 167-761 dice:

1) con Terminale, prima disattivi l'estensione e poi la rimuovi;

 

Non sono ancora impratichito con il terminale, so come rimuovere un elemento ma non so come disattivare l'estensione. Potresti darmi qualche indicazione?

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrankBook dice:

Non sono ancora impratichito con il terminale, so come rimuovere un elemento ma non so come disattivare l'estensione. Potresti darmi qualche indicazione?

 

Da superutente, disattivi l'estensione (se si puo'):

sudo kextunload -b com.malwarebytes.mbam.rtprotection

poi ritorno a capo, digita (alla cieca!) la password di amministratore, poi ritorno a capo.

 

Rimuovi l'estensione

sudo rm /Library/Staged...mettiquiilpercorso.../com.malwarebytes.mbam.rtprotection

 

per finire

exit

ed esci da Terminale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato tramite terminale ma mi restituisce questo errore:

 

(kernel) Kext com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext not found for unload request.
Failed to unload com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext - (libkern/kext) not found.

 

Proverò tramite avvio sicuro.

 

EDIT Essendo diventata una sfida personale :ghghgh: ho tentato da terminale in questo modo, ma continua ad esserci qualcosa che mi sfugge. Che cosa però?

 

MacBook-Pro-di-Francesco:Extensions francesco*******$ sudo rm -rf com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext
Password:
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/_CodeSignature: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/MacOS/com.malwarebytes.mbam.rtprotection: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/MacOS: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/Info.plist: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents: Operation not permitted
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext: Operation not permitted

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi sa aiutare? :preoccupato:

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 at 19:13, FrankBook dice:

Essendo diventata una sfida personale :ghghgh: ho tentato da terminale in questo modo, ma continua ad esserci qualcosa che mi sfugge. Che cosa però?

MacBook-Pro-di-Francesco:Extensions francesco*******$ sudo rm -rf com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext
Password:
rm: com.malwarebytes.mbam.rtprotection.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted

probabilmente, con le recenti impostazioni di sicurezza di Apple, per ticchignare con quelle estensioni bisogna prima disabilitare il SIP (ma poi riabilitalo!).  Trovi informazioni in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...