Vai al contenuto

Come esporto le Foto?


ttulelli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Ogni inizio anno svuoto i telefoni e il Mac da video e immagini ed esporto tutta la libreria in un disco esterno. Ma c'è un bel problema. Quando esporto tutte le foto risulta che hanno la data di oggi, e questo non va bene per niente, infatti poi quando le riguarderò tra anni, non saprò le date in cui sono scattate e questo non va bene per niente. Male male, non è più la apple di una volta... qualcuno mi aiuta a svolgere questa operazione? (Ho la libreria di iCloud attiva sia sul Mac che su altro PC, ma sul PC in questione si scaricano con data giusta automaticamente tutte le foto, anche quelle da cancellare e questo non va bene )

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ttulelli dice:

Male male, non è più la apple di una volta...

... e non ci sono più le mezze stagioni! 

 

Ho un MacBook Air con macOS 10.12.6. Le foto le scatto con l'iPhone (new entry! grazie babbo Natale!) e me le ritrovo tutte dentro la libreria di Foto nel MacBook.

 

Decido di esportare alcune immagini (è quello che stai cercando di fare tu, no?).  Apro Foto, menu' File > Esporta > Esporta originale non modificato per 69 foto... E mi ritrovo tutto nella cartella che voglio io, come mamma l'ha fatto.

 

Qual è il problema? :mhh:

 

 

11 minuti fa, ttulelli dice:

tutte le foto risulta che hanno la data di oggi, e questo non va bene per niente, infatti poi quando le riguarderò tra anni, non saprò le date in cui sono scattate e questo non va bene per niente.

Non puoi basarti sulla data di creazione/modifica del file per determinare la data di scatto della foto. La data di scattro della foto viene conservata tra i metadati, in particolare nel set "EXIF", e viene facilmente gestita da qualsiasi programma di rinomina (Better Finder Rename) o archiviazione (Adobe Lightroom).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 167-761 dice:

... e non ci sono più le mezze stagioni! 

 

Ho un MacBook Air con macOS 10.12.6. Le foto le scatto con l'iPhone (new entry! grazie babbo Natale!) e me le ritrovo tutte dentro la libreria di Foto nel MacBook.

 

Decido di esportare alcune immagini (è quello che stai cercando di fare tu, no?).  Apro Foto, menu' File > Esporta > Esporta originale non modificato per 69 foto... E mi ritrovo tutto nella cartella che voglio io, come mamma l'ha fatto.

 

Qual è il problema? :mhh:

 

Che i file esportati (io li esporto modificati non originali non modificati sennò perdo appunto le modifiche che invece voglio conservare) hanno date diverse da quelle in cui sono scattate. Rendendo quindi inutile l'esportazione. Avere una marea di foto ma non saperne la data corretta, poi se le vuoi riguardare tra 10 anni che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ttulelli dice:

Che i file esportati (io li esporto modificati non originali non modificati sennò perdo appunto le modifiche che invece voglio conservare) hanno date diverse da quelle in cui sono scattate. Rendendo quindi inutile l'esportazione. Avere una marea di foto ma non saperne la data corretta, poi se le vuoi riguardare tra 10 anni che fai?

ti manca un'informazione essenziale: il set di dati "EXIF". RImane a corredo del file, per i posteri.

 

Ovvio che se modifichi oggi un file, ti ritrovi il file con oggi come data di modifica. Va bene così!

 

Il flusso di lavoro di un fotografo professionista, o di un archivista, è diverso dal tuo. Tieni sempre e comunque l'originale nbon modificato, e poi eventualmente ne salvi delle versioni ritoccate, con la loro nuova data di modifica. "Elaborazione non distruttiva". E' per questo che si privilegia il formato grezzo, il RAW.

 

 

Mi permetto di descriverti la mia gestione dei file foto.

Al momento dell'importazione, rinomino in blocco (che siano 10 o 1000) le foto, usando Better Rename 9 (o Adobe Lightroom in altri casi), e impongo il nome: 20180102-XXX-_IMG0002.XXX. La parte che ti puo' interessare è la prima: l'utility in automatico va a prendere la data di scatto, la scrive in formato ISO (o cinese) AAAAMMGG e la antepone al nome. Così tra 10 anni potrò ancora ordinarle nel Finder per data di scatto. Poi, le versioni avranno nome  20180102-XXX-_IMG0002b.XXX 20180102-XXX-_IMG0002pan.XXX 20180102-XXX-_IMG0002blu.XXX eccetera.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...