Vai al contenuto

Mac Mini: quanto è valido e aggiornabile?


Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho un vecchio iMac (le specifiche sono sotto il mio nome nella barra laterale) del 2008, ma, naturalmente, pur con qualche aggiornamento (RAM e HD), mostra le sue giuste fatiche.

Ho una mezza intenzione di comprare un Mac Mini (tendenzialmente quello di mezzo, da € 819: https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-mini) e chiedo le vostre opinioni e qualche informazione:

1) l'anno scorso un tecnico mi ha detto che era uno dei peggiori Mini mai usciti, ma, appunto, era l'anno scorso... Voi che dite?

2) Quanto è aggiornabile? Si può aggiungere/cambiare RAM e HD più avanti, eventualmente?

3) Ho letto che si può usare un vecchio iMac come schermo del Mini, ma non riesco a capire se il mio iMac (vd. sopra) si in grado di farlo. Mi aiutate?


Vi sarò gratissimo se potrete rispondere anche a una delle domande alla volta.
Grazie molte! :)
Buon anno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, walbertino dice:

1) l'anno scorso un tecnico mi ha detto che era uno dei peggiori Mini mai usciti, ma, appunto, era l'anno scorso... Voi che dite?

 

 

Se la considerazione era corretta un anno fa e nel frattempo non è uscita una nuova serie del prodotto è evidente che la considerazione è tuttora valida.

 

Se ci aggiungi il fatto che è dal 2014 che la linea non viene rinnovata, non solo si tratta di un Mac datato come hardware ma è assolutamente sconsigliato l'acquisto perché potrebbe anche essere in arrivo un aggiornamento nei prossimi mesi.

 

Dal momento che oggi comprare un computer nuovo senza disco SSD è un errore, il rapporto qualità prezzo di un Mac Mini un po' accessoriato non lo rende un acquisto vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, grazie, in realtà non sapevo se appunto ci fossero stati rinnovamenti e neanche aggiornamenti in vista. Qualche mese posso reggere ancora... :)
Capisco anche la tua considerazione sul SSD ma qui si tratta anche di budget e necessità di spazio, nel senso che io ho bisogno di almeno 1 TB per lavorare e i prezzi Apple sono al solito spropositati.
Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti posso rispondere solo in parte...

Avevo un IMAC del 2007, che ho spremuto fino alla fine.

A maggio 2017 ho acquistato un Mac mini modello base (570 € circa), sul quale ho installato PS CS6, ma, ovviamente, è di una lentezza inaudita. Non solo è lento con Photoshop, ma anche ad aprire le varie finestre, navigare sul web, nell'accensione ecc. Una vera delusione. Stamattina si è piantato anche nell'accensione...

Nel caso tu acquistassi un Mac mini, puoi utilizzare il tuo vecchio IMAC come monitor; ricordo che il mio IMAC del 2007 non si poteva, ma dalla versione successiva (2008) si.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmiare su disco e RAM oggi può rivelarsi una scelta che si paga in seguito e anche a breve tempo.

 

A meno che uno non debba usare il computer solo come macchina da ufficio per mail, elaborazione testi, fatturazione e simili, con le esigenze dei sistemi operativi attuali e dei programmi nelle versioni più recenti un disco a 5400 rpm è veramente un rallentatore di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un mac mini mid 2011, aggiornato con 16gb di ram e ssd. ormai è obsoleto e anche quello attualmente in vendita lo è. si dice che dovrebbe uscire un nuovo modello ma per ora non se ne sa molto.

 

se puoi aspetta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, walbertino dice:

1) l'anno scorso un tecnico mi ha detto che era uno dei peggiori Mini mai usciti, ma, appunto, era l'anno scorso... Voi che dite?

2) Quanto è aggiornabile? Si può aggiungere/cambiare RAM e HD più avanti, eventualmente?

3) Ho letto che si può usare un vecchio iMac come schermo del Mini, ma non riesco a capire se il mio iMac (vd. sopra) si in grado di farlo. Mi aiutate?

 

1) Che non ci sono macchine 'peggiori' o 'migliori', ma macchine adatte o non adatte a quello che devi fare;

2) RAM te lo scordi: i chip sono saldati sulla logica. Unità di memoria di massa che potrai, in futuro, aggiornare;

3) Sì, ma è un accrocco. Comprati un monitor esterno.

 

PS. Sconsiglio pure io l'acquisto visto l'hardware obsoleto e l'incertezza sulla politica aziendale futura decisa per la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2018 at 12:44, xgeorge7900 dice:

 

1) Che non ci sono macchine 'peggiori' o 'migliori', ma macchine adatte o non adatte a quello che devi fare;

2) RAM te lo scordi: i chip sono saldati sulla logica. Unità di memoria di massa che potrai, in futuro, aggiornare;

3) Sì, ma è un accrocco. Comprati un monitor esterno.

 

PS. Sconsiglio pure io l'acquisto visto l'hardware obsoleto e l'incertezza sulla politica aziendale futura decisa per la linea.

Ciao, grazie per la risposta.

1) intendo "peggiore" rispetto (e relativamente) ai suoi predecessori analoghi. Da quello che mi viene detto mi viene quasi da pensare di prenderne uno usato a poco piuttosto che il nuovo a prezzo pieno...

2) Grazie, utile a saperlo.

3) Eh, magari... sono altre centinaia di euro che preferisco spendere nel computer, e poi il monitor del mio vecchio iMac a me va benissimo, e così lo riciclerei.

 

PS. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2018 at 11:26, walbertino dice:

1) intendo "peggiore" rispetto (e relativamente) ai suoi predecessori analoghi. Da quello che mi viene detto mi viene quasi da pensare di prenderne uno usato a poco piuttosto che il nuovo a prezzo pieno...

 

Questa opzione non la scarterei (dipende sempre cosa ci devi fare col Mini); usato al prezzo del Mini base a listino trovi il Mini Late 2012 che ha già USB3 e Thunderbolt 2; con un adattatore da pochi euro inoltre puoi aggiungerci un secondo hard disk da 2,5", meccanico o ssd a scelta.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cervelloinferie dice:

 

Questa opzione non la scarterei (dipende sempre cosa ci devi fare col Mini); usato al prezzo del Mini base a listino trovi il Mini Late 2012 che ha già USB3 e Thunderbolt 2; con un adattatore da pochi euro inoltre puoi aggiungerci un secondo hard disk da 2,5", meccanico o ssd a scelta.

 

Vero, concordo.

Per certi usi, tecnicamente può avere un suo perché.

Resta comunque un hardware ormai praticamente obsoleto.

Può avere un senso se si trova un usato con un buon prezzo, in linea di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...