Vai al contenuto

Mac Mini o iMac?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono il possessore di un Mac dinosauro del 2004; per la precisione un iMac PowerPC G4 da 1GHz con memoria da 768MB.

Siccome è ormai giunta e superata la data pensionabile, voglio acquistare un nuovo Mac.

Sono orientato verso il nuovo iMac da 21,5" 4k con il quale però farei le stesse cose che ho fatto finora col dinosauro: navigazione internet, gestione mail, stampa etichette con programma dedicato (per il mio lavoro) e la speranza di poterlo usare anche con Lightroom o Photoshop (mai avuti) quando avrò il tempo di dedicarmi più intensamente alla fotografia.

Quello che mi spaventa dell'iMac da me scelto è il prezzo: 1550€ pulito senza aggiunte nemmeno di SSD. E allora ho pensato a un Mac mini (quello della fascia di prezzo a metà).

Secondo voi può bastarmi per quello che devo fare? In più non viene aggiornato dal 2014.... E dovrei comprarmi un monitor e un mouse nuovi perchè ho ancora quelli del dinosauro e forse anche delle casse perchè quelle del dinosauro potrebbero non essere connettibili.

Voi che mi dite?

Grazie.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la disponibilità vai di imac. un display 4k o 5k è impagabile.

 

se vuoi risparmiare e hai già un buon monitor allora... ma tieni conto che il mac mini attuale è già vecchio.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

vendi un rene, e compra iMac con SSD. Possibilmente ricondizionato, o addirittura usato. Con 900 euro ti porti a casa un superbo iMac 27" del 2011 (con lettore DVD per i film!) equIpaggiato con SSD. Schermo grande e buono, e buon audio incorporato.

 

1 minuto fa, Giuca dice:

se hai la disponibilità vai di imac. un display 4k o 5k è impagabile.

Assolutamente. Visto che fai la spesa ogni 14 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tenuto il vecchio Mac molto a lungo, ora che lo cambi non mi limiterei troppo. Al tuo posto farei una bella spesa, sapendo però che è un investimento che non ti farà pentire.

L'iMac costa, e costa molto l'upgrade di SSD e ram, ma hai già un monitor eccellente. Se devi lavorare con le foto un bello schermo è fondamentale.

Magari non lo terrai altri 14 anni, ma se parti con l'idea di tenerlo il più a lungo possibile è meglio prendere un prodotto recente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero questo SSD è così importante? Se lo mettessi in un secondo momento quando magari vedo che l'iMac comincia ad arrancare?

Un ragazzo dell'Apple Store mi ha detto che per quello che faccio io non è necessario quindi acquistarlo senza è davvero una follia?

Anche a me l'idea Mac Mini non piace del tutto ma 1550 euro sono sempre 1550 euro.

Secondo voi quando (dopo quanto tempo) un Mac va cambiato per un modello superiore tecnologicamente?

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Semedimela dice:

Ma davvero questo SSD è così importante? Se lo mettessi in un secondo momento quando magari vedo che l'iMac comincia ad arrancare?

Un ragazzo dell'Apple Store mi ha detto che per quello che faccio io non è necessario quindi acquistarlo senza è davvero una follia?

Anche a me l'idea Mac Mini non piace del tutto ma 1550 euro sono sempre 1550 euro.

Secondo voi quando (dopo quanto tempo) un Mac va cambiato per un modello superiore tecnologicamente?

 

Si è la cosa più importante...i dischi magnetici sono vecchi e lenti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Semedimela dice:

Ma davvero questo SSD è così importante

 

L' SSD e' Fondamentale ad oggi averlo a bordo.

 

18 ore fa, Semedimela dice:

Secondo voi quando (dopo quanto tempo) un Mac va cambiato per un modello superiore tecnologicamente?

 

Io il mio imac late 2009 l'ho cambiato dopo 9 anni di onorata carriera, ma a bordo avevo messo un SSD negli ultimi 3 anni andava ancora un missile.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2018 at 17:25, Glacy dice:

Io il mio imac late 2009 l'ho cambiato dopo 9 anni di onorata carriera, ma a bordo avevo messo un SSD negli ultimi 3 anni andava ancora un missile.

 

iMac early 2008 con 4GB e SSD ed ancora va che è una scheggia, anche se non più aggiornabile.

Una cosa del genere con i dischi meccanici sarebbe stata impossibile, e pure impensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora un iMac late 2009 e dopo aver montato l'anno scorso l'SSD è diventato un altro computer. Per farti capire anche io avevo voglia di cambiarlo prima di montare l'SSD. Ora lo terrò fino alla morte sua (ergo quando smetteranno di rilasciare aggiornamenti e anche le versioni patchate dei sistemi non funzioneranno più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2018 at 13:21, Fla92 dice:

Io uso ancora un iMac late 2009 e dopo aver montato l'anno scorso l'SSD è diventato un altro computer. Per farti capire anche io avevo voglia di cambiarlo prima di montare l'SSD. Ora lo terrò fino alla morte sua (ergo quando smetteranno di rilasciare aggiornamenti e anche le versioni patchate dei sistemi non funzioneranno più).

 

Dicamo che gli SSD hanno raddoppiano (in alcuni casi, anche di più) la vita di quasi tutti i calcolatori prodotti negli ultimi 10 anni... A volte, anche più vecchi.

Per me, una delle tecnologie veramente essenziali e per davvero utili rilasciate nella recente informatica (anni '90 in poi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, io capisco che l'SSD è importantissimo, ma qui si tratta di budget e di spazio. Per quello che fa Semedimela secondo me va benissimo un disco meccanico ma con una buona quantità di spazio, visto che lavora con immagini. Bello sarebbe avere un TB di SSD, ma con i prezzi Apple...
Partirei con un HD e poi più avanti un SSD per aggiornarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, walbertino dice:

Raga, io capisco che l'SSD è importantissimo, ma qui si tratta di budget e di spazio. Per quello che fa Semedimela secondo me va benissimo un disco meccanico ma con una buona quantità di spazio, visto che lavora con immagini. Bello sarebbe avere un TB di SSD, ma con i prezzi Apple...
Partirei con un HD e poi più avanti un SSD per aggiornarlo.

 

 

per lo spazio ci sono i dischi esterni, nas e il cloud. il disco di sistema deve essere veloce.

 

per anni l hdd è stato il collo di bottiglia dei computer, ora che gli ssd sono alla portata di tutti, non c'è motivo di mettere un hdd come disco di sistema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...