Vai al contenuto

Vari problemi imac 21.5 mid 2011


Shaq

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sembra che il mio imac a1311 con high sierra non voglia trascorrere con me il 2018 :D

Tutto è iniziato il 1o gennaio quando ,dopo averlo spento tranquillamente il giorno prima, la mattina dopo non si accendeva più: appariva la schermata bianca con la mela ma la barra di caricamento avanzava molto molto lentamente fino a bloccarsi del tutto una volta arrivata al 100%.

Leggendo i vari post qui sul forum procedo con il comando fsck -fy, mi dice che non si trova nei conteggi e che il disco non è recuperabile. La partizione bootcamp con windows funziona perfettamente quindi accedo da lì recupero i file trasferendoli su un hard disk esterno e con il dvd di un amico, eseguo l'avvio dal cd diskwarrior che rileva vari errori e li ripara. Ma il problema persiste, resetto la pram e a quel punto durante il caricamento invece di bloccarsi si spegne proprio.

Ieri dopo averle provate tutte inizializzo il disco e reinstallo high sierra, sembra tutto risolto si spegne e va in stop tranquillamente, fino a che non lo spengo per tutta la notte... stamattina di nuovo caricamento bloccato e niente gong, forzo l'arresto e al secondo tentativo parte ma con il display che sfarfalla, le porte usb disattivate e niente audio. Leggo qui sul forum che bisogna resettare l'smc e infatti quei problemi si risolvono immediatamente dopo il reset, immetto di nuovo fsck -fy e questa volta mi da l'errore "catalog b-tree" e contemporaneamente lo corregge, immetto di nuovo il comando e dice che il disco è ok.

Riavvio, sempre niente gong nonostante i vari reset della PRAM (durante i quali il gong c'è) ma carica subito senza intoppi, per scrupolo eseguo il test dell'hard disk sia con l'utility disco sia con smart utility e non risultano problemi.

Adesso sembra funzionare ma bisognerà vedere quanto durerà... mi confermate che tutti i problemi sembrerebbero essere causati dall'hard disk? Perchè se è certamente l'hard disk, monto un ssd e amen altrimenti tiro avanti così e poi passo direttamente al nuovo imac visto che il mio comunque ha i suoi anni.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso confermartelo al 100% ma tutti i sintomi sono quelli tipici di un Hard Disk che inizia ad avere grossi problemi

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...