Vai al contenuto

File .png associati ad immagini, come mai?


LoStratega

Messaggi raccomandati

Buona sera, ho un dubbio (spero) di facile risoluzione da parte vostra. 

 

Ho preso delle immagini da un pc al lavoro, è un pc che utilizziamo un po' tutti e me ne servivano una decina poiché sono spiegate in esse alcune procedure particolari per dei determinati programmi utili appunto sul lavoro. 

 

Inserisco la chiavetta - trasferisco le immagini sopra - estraggo la chiavetta. 

 

Arrivo a casa e passo i file dalla chiavetta al pc e nuovamente sul mio telefono (tramite un cavetto) per poter essere più comodo nella lettura. 

 

Fermi tutti però! Appena apro la cartella di destinazione sul mio telefono noto che i file sono duplicati (da 10 a 20) e la seconda decina sono copie con nome identico rispetto alle prime, ma con estensione file .png. 

 

Guardando su internet ho visto che potrebbero essere sia delle sorte di anteprime, che addirittura dei malware (in tal caso benissimo perché li ho aperti praticamente su ogni mio dispositivo haha). 

 

La mia domanda è: come diamine si sono creati? Da 0? Io sono sicuro che sul computer al lavoro non fossero presenti, tant'è vero che ricordo perfettamente di aver trascinato 10 file.

 

Grazie e scusate se la domanda risulterà idiota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per niente idiota, piuttosto situazione snervante.

 

in tutto il tuo post, non ho letto la parola "Mac".

che telefono hai? Forse ha un filesystem android/windows/quelchevuoitu ?

e per "PC", intendi un PC (Microsoft) o eventualmente un Mac (Apple)?

 

Quando un Mac (tenta) di salvare un file "ricco" (un'immagine, o un audio mp3) su un filesystem che non è OS X, per salvare anche i metadati genera due files: miofile.ext e ._miofile.ext (il secondo è preceduto da due caratteri, e il punto iniziale lo rende invisibile sui sistemi OS X). Di solito anche l'estensione è invisibile. Quindi su un Mac vedi unicamente un file: miofile. Su un Windows (ad esempio: sulla tua autoradio che usa un filesystem FAT32), vedi i due files.

Se hai un Mac, per vederli tutti, puoi usare il terminale (comando ls) oppure una combinazione di tasti dal Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

In che formato erano sul PC ?

 

17 minuti fa, 167-761 dice:

domanda per niente idiota, piuttosto situazione snervante.

 

in tutto il tuo post, non ho letto la parola "Mac".

che telefono hai? Forse ha un filesystem android/windows/quelchevuoitu ?

e per "PC", intendi un PC (Microsoft) o eventualmente un Mac (Apple)?

 

Quando un Mac (tenta) di salvare un file "ricco" (un'immagine, o un audio mp3) su un filesystem che non è OS X, per salvare anche i metadati genera due files: miofile.ext e ._miofile.ext (il secondo è preceduto da due caratteri, e il punto iniziale lo rende invisibile sui sistemi OS X). Di solito anche l'estensione è invisibile. Quindi su un Mac vedi unicamente un file: miofile. Su un Windows (ad esempio: sulla tua autoradio che usa un filesystem FAT32), vedi i due files.

Se hai un Mac, per vederli tutti, puoi usare il terminale (comando ls) oppure una combinazione di tasti dal Finder.

 

Perdonatemi, avete perfettamente ragione. 

 

Il computer di lavoro è un Windows, il mio è un Mac e il mio telefono è un Android. 

 

Il "passaggio in sequenza" delle 10 immagini è stato PC LAVORO - MAC CASA - TELEFONO ANDROID

Quindi rientra nella casistica descritta da te, 167-761. 

 

Dici quindi che non devo minimamente preoccuparmi se sul mio telefono vedo entrambi i file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto detto da @167-761 i file con un _ (underscore) per suffisso dovrebbero essere di colore grigio, ad indicare file nascosti che sul mac puntualmente non vengono visti.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...