Vai al contenuto

HUB per Macbook Pro 2016


banalik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sta per arrivarmi un macbook pro 2016 i5 2,3GHz con 2 porte USB-C

Vorrei acquistare un hub per collegare i miei devices

Ho trovato questo: Hub Type-C Adattatore

 

Dubbio: poichè ho diversi HD con prese FireWire (prima facevo video) ha senso cercarne con prese FW (se ne esistono)?

 

In generale voi avete altri da suggerire?

 

Grazie

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo, costa qualcosina in più ma ha anche una porta HDMI.

 

Purtroppo non esiste, o almeno io non sono riuscito a trovarlo un adattatore USB-C > Firewire, quindi, quando mi serve avendo anch'io HDD in Firewire collego assieme 2 adattatori, e cioè un adattatore USB-C > a Thunderbolt2 + un adattatore Thunderbolt 2 > Firewire 800 (che già avevo visto che sul mio precedente MBP Retina non c'erano porte Firewire). 

Debbo dirti che quest'accrocchio non funziona se lo collego all'HUB di cui sopra, ma se lo collego direttamente al MBP funziona.

 

 

PS: ho altre periferiche che usano Thunderbolt2, é anche per questo che moi sono comprato l'adattatore USB-C > Thunderbolt2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, drzoom dice:

io ho questo, costa qualcosina in più ma ha anche una porta HDMI.

 

Purtroppo non esiste, o almeno io non sono riuscito a trovarlo un adattatore USB-C > Firewire, quindi, quando mi serve avendo anch'io HDD in Firewire collego assieme 2 adattatori, e cioè un adattatore USB-C > a Thunderbolt2 + un adattatore Thunderbolt 2 > Firewire 800 (che già avevo visto che sul mio precedente MBP Retina non c'erano porte Firewire). 

Debbo dirti che quest'accrocchio non funziona se lo collego all'HUB di cui sopra, ma se lo collego direttamente al MBP funziona.

 

 

PS: ho altre periferiche che usano Thunderbolt2, é anche per questo che moi sono comprato l'adattatore USB-C > Thunderbolt2

 

 

Spulciando la marca del tuo ho trovato questo

https://www.amazon.it/gp/product/B06WD19L3K/ref=ox_sc_sfl_title_44?ie=UTF8&psc=1&smid=A3987JOOO6Z1KE

che mi ha incuriosito perchè potrebbe permettere l'utilizzo dell'altra porta USB-C (a me sta arrivando il modello con 2 porte sul lato Sx) ma non so se lo spazio lo permette; se andasse bene sarebbe molto versatile anche per i collegamenti con adattatori tipo quelli di cui i hai parlato in simultanea con l'hub sfruttando l'altra porta

EDIT:

si può fare; l'utente di amazon che ha postato la foto ha solo rilevato il fatto che tende a posizionarsi in obliquo e suggerisce l'utilizzo di un feltrino adesivo sul fondo...

 

Screen Shot 2018-01-09 at 17.27.09.png

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, banalik dice:

Spulciando la marca del tuo ho trovato questo

https://www.amazon.it/gp/product/B06WD19L3K/ref=ox_sc_sfl_title_44?ie=UTF8&psc=1&smid=A3987JOOO6Z1KE

che mi ha incuriosito perchè potrebbe permettere l'utilizzo dell'altra porta USB-C (a me sta arrivando il modello con 2 porte sul lato Sx) ma non so se lo spazio lo permette; se andasse bene sarebbe molto versatile anche per i collegamenti con adattatori tipo quelli di cui i hai parlato in simultanea con l'hub sfruttando l'altra porta

EDIT:

si può fare; l'utente di amazon che ha postato la foto ha solo rilevato il fatto che tende a posizionarsi in obliquo e suggerisce l'utilizzo di un feltrino adesivo sul fondo...

 

 

 

Interessante, ma non ha la porta HDMI, comunque sta a te decidere se ti serve, a me serve... Io non ho problemi di porte perché ho 4 USB-C, 2 su ogni lato del MBP.

 

Comunque, ti do un consiglio che é quello che sto facendo io, comprati un HDD con USB3 e copiati tutto quanto hai sugli HDD Firewire. Faccio anch'io montaggi video e la connessione USB3, per velocità di trasferimento, funziona meglio della Firewire ed é facile trovare cavetti USB-C > USB3 e cosi ti puoi comprare l'HUB come ho io.

 

PS: gli HDD Firewire fra un tot di anni non potremmo più collegarli ai Mac, ma nel frattempo te li tieni come backup dei materiali video che hai, nel caso ti dovessero riservire...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

Comunque, ti do un consiglio che é quello che sto facendo io, comprati un HDD con USB3 e copiati tutto quanto hai sugli HDD Firewire. Faccio anch'io montaggi video e la connessione USB3, per velocità di trasferimento, funziona meglio della Firewire ed é facile trovare cavetti USB-C > USB3 e cosi ti puoi comprare l'HUB come ho io.

Ma le porte USB degli hub di cui stiamo parlando non sono USB-3?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, banalik dice:

Ma le porte USB degli hub di cui stiamo parlando non sono USB-3?

 

Allora devo fare una correzione su quanto scritto precedentemente in quanto non ero davanti al MAC, ma ti scrivevo dall'iPhone:

 

l'HUB che ho io é questo, é simile a quello che t'avevo indicato ma é di un'altra marca. Questi HUB hanno delle porte USB-C supplementari ma come nel mio caso dove ad 1 di quelle porte c'ho collegato il Monitor 30" Apple Cinema Display, se ci collego quell'accrocchio che ti spiegavo più sopra per l' HDD Firewire,  all'HUB non funziona, mi esce quel messaggio che vedi nella foto allegata, mentre se tolgo l'HUB e collegando sia il monitor e sia l'accrocchio direttamente al Mac  esso funziona.

Se però nell'HUB, tenendo sempre collegato il  monitor in una porta, ci collego nell'altra porta USB-C un HDD con USB3, usando il cavetto USB-C > USB3,  non ho problemi.

 

Non sono un ingegnere in elettronica ma un utilizzatore da circa 30 anni di prodotti Mac e quindi  posso solo presumere che l'HUB visto che viene alimentato dal MAC, lo vedo dalla lucina sull' HUB accesa, a volte non digerisce se hai qualche altra periferica collegata.

 

PS: si le porte USB dell'HUB sono USB3, io ho comprato il cavetto in quanto le 2 porte che ci sono le ho già occupate, se non ti serve non comprare il cavetto

 

Screen Shot 2018-01-09 at 3.29.59 PM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...