Vai al contenuto

Consiglio Macbook Pro Usato per Final Cut Pro X


Messaggi raccomandati

Monto con Final Cut Pro X su un iMac che ho comprato nuovo nel 2015 e mi trovo bene.

Però una o due volte all'anno, quando sono fuori sento anche l'esigenza di un portatile su cui giri bene FCPX. 

 

Mi servirebbe per riversare e organizzare il girato in nuove library di FCPX su un disco esterno Firewire 800, eventualmente da condividere solo in un secondo momento con l'iMac. Non devo farci montaggi in 4K ricchi di effetti e color correction. Al massimo posso avere l'esigenza di usarlo per sincronizzare audio e video a 720p e di montare clip di pochi minuti da condividere in rete. I montaggi più impegnativi, in 1080p e più, li farò sempre con l'iMac, che in qualche occasione sono stato costretto ad usare anche come portatile.

 

Avendo un budget molto limitato, non più di 600 euro, avevo pensato ad un Macbook Pro i5 13" usato del 2011 o 2012, eventualmente da potenziare in un secondo tempo. Infatti questi sono gli ultimi modelli facili da smontare e aggiornare con RAM e SSD.

Guardando in giro i più costosi e ricercati (600-850 euro) sono i MBP i5 13" fine 2012, anche senza il Retina Display, che non mi interessa. Seguono i MBP di metà e inizio 2012 che hanno un prezzo medio (500-600 euro) e quelli del 2011 che sono i meno costosi (400-500 euro).

 

Faccio un po' fatica a decidermi fra i vari modelli, sopratutto per quel che riguarda le varie porte Thunderbolt, FireWire, HDMI, USB 2.0 e 3.0. Ma credo che per le mie esigenze una firewire, un paio di USB 2.0, uno slot SD e forse una HDMI possano bastare.

 

Voi quale modello di MBP mi consigliereste di cercare entro quella cifra ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un 13" i5 (2.3/3.6GHz) inizio 2012 con SSD 256GB - RAM 8GB a 500 euro in un negozio.

Lo ho provato ieri e tutto sembra funzionare come si deve, a parte forse la batteria che era scarica; ma da un test fatto con la apposita app aveva ancora una efficienza che superava il 70%.

Il DVD non mi serve e non l'ho provato, potrei sostituirlo con un secondo SSD; tanto più che ho un masterizzatore Bluray esterno.

Qualcuno mi ha detto che i modelli fine 2012 hanno anche le porte USB 3.0 (ho 4 dischi USB 3 e un FW 800) ma i MBP che ho visto fin ora sono tutti USB 2.0.

 

Che faccio, prendo questo del negozio a 500 euro (che offre anche 6 mesi di garanzia) o cerco un esemplare fine 2012 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, drzoom dice:

se fai video, con le USB2 ci fai le pippe.. ti servono le USB3 o vai di Firewire

 Certo, infatti in questo caso userei solo il disco firewire 800 che uso di solito sull'iMac, le USB 3 sarebbero solo una opzione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...