Vai al contenuto

Problema Imac 2009


Latox

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi. 
Oggi pomeriggio vado ad accendere il mio Imac late 2009 e non si avvia. Compare la mela, la barra di caricamento carica abbastanza veloce ma la seconda metà ci mette una vita. Una volta piena la barra di caricamento l'Imac non va avanti.
Premetto che è aggiornato all'ultima versione. 
Le prove che ho fatto finora è stato di staccare tutte le periferiche, di avviarlo tenendo premuto opzione. Ma nulla da fare.
Avete dei consigli?

Grazie tante!

Imac 21,5" 3,06ghz - hd 1Tb -vga Ati 4670

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Latox dice:

Buona sera ragazzi. 
Oggi pomeriggio vado ad accendere il mio Imac late 2009 e non si avvia. Compare la mela, la barra di caricamento carica abbastanza veloce ma la seconda metà ci mette una vita. Una volta piena la barra di caricamento l'Imac non va avanti.
Premetto che è aggiornato all'ultima versione. 
Le prove che ho fatto finora è stato di staccare tutte le periferiche, di avviarlo tenendo premuto opzione. Ma nulla da fare.
Avete dei consigli?

Grazie tante!

Potrebbe essere un guasto del disco di avvio , riavvia da recovery schiacciando i tasti command-r poi apri Utility Disco e fai s.o.s sia sul disco fisico che sul volume di avvio se trova errori non riparabili il disco è guasto e va sostituito!

 

Fai anche un hardware test riavvia il computer schiacciando il tasto d se non va schiaccia opzione-d scegli test completo e se trova errori annotali!

 

Puoi anche chiamare Apple al numero gratuito  800915904 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie leone1961 per la risposta. Ho provato a fare come mi hai suggerito. Ho avviato da recovery, nei test di s.o.s. sui 2 dischi non mi da alcun errore. 

Ho provato anche ad avviare il Mac con D o opzione + D ma non mi apre nessun hardware test. 

 

Siccome ho un backup time machines recente, secondo te conviene ripristinare il mac?

 

Grazie ancora!

 

 

Imac 21,5" 3,06ghz - hd 1Tb -vga Ati 4670

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Latox dice:

Grazie leone1961 per la risposta. Ho provato a fare come mi hai suggerito. Ho avviato da recovery, nei test di s.o.s. sui 2 dischi non mi da alcun errore. 

Ho provato anche ad avviare il Mac con D o opzione + D ma non mi apre nessun hardware test. 

 

Siccome ho un backup time machines recente, secondo te conviene ripristinare il mac?

 

Grazie ancora!

 

 

No non serve a niente ripristinare un backup , bisogna capire se è un problema software o hardware ! Hai installalto aggiornamenti o nuovi software di recente ?  Possono dare problemi!

 

Se hai degli elementi login attivi sul tuo account vai in preferenze di sistema  Utenti e Gruppi e eliminali tutti , possono dare problemi durante l'avvio!

 

Fai un reset Pram : accendi il computer schiaccia i tasti opzione-command-p-r tienili schiacciati fino a che senti 2 volte il suono di avvio poi rilasciali,  quando fai l'avvio in preferenze di sistema Disco di avvio digita la password per aprire il lucchetto e clica sul disco di avvio se è stato selezionato giusto vedrai la scritta sotto !

 

Fai reset SMC : spegni il computer attendi che sia spento completamente stacca la spina di alimentazione dietro il corpo del computer attendi una ventina di secondi poi ricollegala attendi altri 5 secondi poi accendi il computer!

 

Ritenta per l'hardware test deve partire schiaccia opzione-d  e continua a tenerlo premuto finche non esce la schermata del test ! Importante prima scollega tutte le periferiche tranne tastiera e mouse se sono con filo!

 

Prova un avvio sicuro: avvia il computer schiacciando il tasto maiuscole il sistema carica solo i file essenziali per l'avvio e verifica il disco il computer sara' molto lento prova solo se si avvia poi riavvia normalmente , qui il computer dovrebbe avviarsi o potrebbe esserci uno o piu' file della cartella sistema corrotti che impediscono l'avvio in questo caso bisogna reinstallare il sistema riavviando da recovery e scegli la voce reinstalla sistema :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i numerosi consigli. 

Ormai avevo già fatto partire un ripristino con time machine visto che non sapevo proprio come procedere. 
Ora il Mac si è avviato e funziona normalmente. Ho provato a riavviarlo più volte per provare a fare un test hardware ma nulla da fare. Con le combinazioni D o Opzione + D non mi avvia nessun test hardware. 

Sai mica se c'è modo di fare un test da macOS? 

Dici che si l'HD interno che sta morendo? non riesco a capire proprio il motivo di questo blocco.

 

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

Imac 21,5" 3,06ghz - hd 1Tb -vga Ati 4670

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Latox dice:

Grazie mille per i numerosi consigli. 

Ormai avevo già fatto partire un ripristino con time machine visto che non sapevo proprio come procedere. 
Ora il Mac si è avviato e funziona normalmente. Ho provato a riavviarlo più volte per provare a fare un test hardware ma nulla da fare. Con le combinazioni D o Opzione + D non mi avvia nessun test hardware. 

Sai mica se c'è modo di fare un test da macOS? 

Dici che si l'HD interno che sta morendo? non riesco a capire proprio il motivo di questo blocco.

 

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

Non serve a niente ripristinare un backup da Time Machine se ci sono problemi software te li riporta ancora indietro tutti !  Può' essere utile  da Recovery Reinstallare il sistema o meglio formattare reinstallare il sistema e dopo quando finisce la installazione recuperare i dati dal backup con assistente migrazione ! Nei casi più' gravi formattare come se fosse nuovo il computer e  poi recuperare manualmente  i dati da backup!

 

No hardware test va fatto come ho detto non c'è altro modo ritenta sbagli tu a schiacciare i tasti ! Dovrebbe essere opzione-d per il tuo prova anche solo d  questo vale per il tuo computer se hai installato High Sierra ! Se non riesci a fare hardware test la cosa è grave contatta Apple al numero che ti ho dato e intanto gli spieghi il problema che hai avuto poi fai sapere cosa hanno detto  !

 

Non c'è modo di sapere con certezza per il disco ma in genere prima di guastarsi da dei segnali certo gli anni di lavoro giocano a sfavore : i tempi di avvio si sono allungati di molto ? riesci a aprire tutti i file o certi sono spariscono o sono corrotti?  senti rumori strani dal disco? le app si chiudono inaspettatamente o non si aprono? ci sono dei comandi che non rispondono ad esempio  quando apri l'aiuto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...