Vai al contenuto

Problemi mantenimento temperatura temperatura ottimale lato Windows


snap2

Messaggi raccomandati

Dal lato windows il mio macbook ha sempre avuto la tendenza ad avere la temperatura elevata,anche a riposo,e di recente ho installato "Macs fan control",e la situazione è migliorata, ma il problema non è  stato risolto del tutto.

Prima dell'installazione di "Macs fan control" la situazione era:

Il macbook, il più delle volte,tendeva a raggiungere rapidamente i 60-70 gradi centigradi, e quel che è inverosimile è che l'utilizzo della CPU era pressoché dello 0% o molto, molto ridotto(sto dicendo la verità).

Dopo tale problematica avevo enormemente limitato l'utilizzo del macbook dal lato Windows.

Dopo l'installazione di "Macs fan control" la situazione è:

Per qualche giorno ho pensato di avere risolto il problema,ed ora, pur se la temperatura è abbastanza sotto controllo(non supera quasi mai i 45-50 gradi centigradi)noto che le ventole girano molto quando avvio un'applicazione, seppur leggera;infatti la loro velocità è di circa 4800/5200 giri al minuto, con utilizzo della CPU che è intorno allo 0% o pressapoco.

Non so quanto sono stato preciso nell'esporvi i fatti, ma pressapoco la situazione è quella che vi ho descritto...(non sto dicendo bugie...).

Ovvio che se siamo a gennaio e la situazione è questa,vi lascio immaginare in estate...(niente Windows,almeno che non risolvo il problema...).

Dal lato "High Sierra",solo ieri o qualche giorno fa(comunque per una sola volta)inaspettatamente, senza utilizzo di alcuna applicazione, il macbook ha fatto molta, molta fatica a mantenersi nella temperatura standard di 40 gradi centigradi, e per circa una decina di minuti la temperatura era molto vicino ai 60-70 gradi centigradi.

Poco fa ho aperto più schede su You Tube,ed ho visto dei video per verificare se la temperatura saliva,ed invece si è mantenuta a livelli ottimali(38/40 gradi centigradi circa).

P.S.

Potrebbe essere la cover in plastica con i piedini rialzati, in cui ho inserito il macbook per evitare che si righi, la casa di tutto ciò?

Spero in un vostro consiglio

 

----------------------Testo aggiunto dopo la prima pubblicazione di tale post---------------

Poco fa ho acceduto al lato Windows 10 e con le ventole che giravano un po' più veloci che su "High Sierra",dove sono pressoché sempre al minimo,la temperatura era sui 38 gradi centigradi 

circa,ed ho usato per qualche minuto un programma che prima mi causava l'aumento di giri delle ventole.

Appena mi sono collegato ad Internet la velocità delle ventole si è portata a poco più di 5000 giri al minuto per circa una trentina di secondi,dopodichè è ritornata a circa 3000 giri al minuto.

Ho controllato l'utilizzo della cpu in "Gestione attività" ed era 0%->2%->4%...e così di seguito sempre lo stesso ciclo ...

C'è da dire che prima sono stati scaricati ed installati degli aggiornamenti, ma c'è anche da dire che l'utilizzo della CPU ogni volta che ho controllato era pressoché vicino allo 0%...

Ho scritto ciò perchè anche a me sembra strano ed in parte anche innaturale quanto ho riportato sopra,ma è pressoché la verità...

Almeno che non lo cancelliate voi tale post,ho deciso di tenerlo solo nel qual caso qualcuno decidesse di illuminarmi su un qualche aspetto ponderale che non ho ancora preso in considerazione sino ad ora...

Ciao

 

 

-------------------------Testo conclusivo----------

Risolto "l'enigma"...

La CPU per qualche istante la CPU ha raggiunto valori anche del 33% dal lato Windows(ora ho controllato con più attenzione...).

Prima che installassi "MacsFan Control" saliva immediatamente la temperatura, ora invece aumenta considerevolmente la velocità delle ventole...

Ho scritto delle stupidaggini...mi spiace...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, Francesco Noccioli dice:

Pensa che il mio macbook air 2012 con un i7 3667U va anche a 105 gradi CELSIUS avviando safari o qualsiasi applicazione...

Non ti dico la ventola a che velocitá va. Sta sempre a 6500rpm anche stando fermi sul desktop... Incredibile.

 

105 per pochi secondi possono starci ma come dice il bassotto fai un controllino.

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il report. Non ci vedo nulla di malevolo, a parte una cosa: avast.

 

E ora saliamo sul filosofico... detta semplice, io ritengo dannoso un "antivirus" nel Mac. Rallenta, scalda, ingarbuglia, impedisce. Pero' capisco che, avendolo installato, tu ritieni che ti possa essere utile. Magari perchè giri su tanti siti, scarichi, installi...

 

Te la senti di fare una prova? Disinstalla avast, fai andare il Mac, e vedi se mai tocca i 100 gradi.

 

Intanto, giusto per capire quali sono i processi "impegnativi", puoi dare un'occhiata a /Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività > CPU:

Monitor.png.1689bfe52d41f0a5679be5e8bc35e8dd.png

 

 

E cura di avere tutto ben aggiornato: macOS 10.13.3 e Safari.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un computer di circa 6 anni..potrebbe avere polvere o altro all'interno e quindi avere un flusso di aria ridotto, percui le ventole devono sempre girare al massimo.

 

chiedi a qualche apple reseller di aprirtelo e vedere cosa c'è.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco Noccioli dice:

Quando aggiorno il mac a macOS 10.13.3, subito dopo l'aggiornamento il mac si blocca nella schermata di recovery con un messaggio di errore con su scritto che il file OSInstall.mkpg é danneggiato. Quindi sono costretto ad entrare nella recovery mode e ritornare alla versione precedente con Time Machine.

provare senza avast no, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco Noccioli dice:

?

Apri, smonta dissipatore, ammira la schifezza che ha combinato Apple con la pasta termica su CPU e GPU, puliscila con appositi prodotti, applicane di nuova di ottima qualità (io ho usato Conductonaut) rimonta, goditi il tuo portatile ancora per molto tempo e senza che superi più i 100°

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, forse una delle chiavi del problema sta nel fatto che dal lato Windows,se non erro,tutte le macchine sottili, quali ultrabook e simili, che non hanno grandi prese d'aria,hanno processori a basso wattaggio,il mio invece eroga una potenza di 35 watt circa,se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...