Vai al contenuto

Mac o non Mac?


fcasini

Messaggi raccomandati

ciao,

sto meditando di cambiare il mio Macbook Pro da 13" late 2013 8gb 256ssd con un Macbook Pro 15 usato 2016/2017 insomma l'ultimo tipo, spesa stimata intorno ai 2.000€ mediamente.

Lo uso a casa insieme ad un Imac21, un mini ed un air... In ufficio lo uso prevalentemente invece con Windows10, installato tramite bootcamp e virtualizzato con VmWare Fusion.

Ora riflettevo sul fatto che un bell'oggetto come questo "Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050" che sembra avere delle caratteristiche estremamente interessanti costa circa 1.200€... quasi la metà ed è nuovo.

Risoluzione a 3.840x2.160, fusion drive, 4gb di memoria video, 1,9kg... ma cosa volere di più?

Nel senso, vale veramente la pena spendere 2.000€ per un MBP usato (per non parlare del nuovo) quando a 1.200€ si trovano oggetti come questo? Naturalmente se non si ha la necessità di applicazioni specifiche per Mac...

un consiglio?

grazie

ciao

fausto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fcasini dice:

ciao,

sto meditando di cambiare il mio Macbook Pro da 13" late 2013 8gb 256ssd con un Macbook Pro 15 usato 2016/2017 insomma l'ultimo tipo, spesa stimata intorno ai 2.000€ mediamente.

Lo uso a casa insieme ad un Imac21, un mini ed un air... In ufficio lo uso prevalentemente invece con Windows10, installato tramite bootcamp e virtualizzato con VmWare Fusion.

Ora riflettevo sul fatto che un bell'oggetto come questo "Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050" che sembra avere delle caratteristiche estremamente interessanti costa circa 1.200€... quasi la metà ed è nuovo.

Risoluzione a 3.840x2.160, fusion drive, 4gb di memoria video, 1,9kg... ma cosa volere di più?

Nel senso, vale veramente la pena spendere 2.000€ per un MBP usato (per non parlare del nuovo) quando a 1.200€ si trovano oggetti come questo? Naturalmente se non si ha la necessità di applicazioni specifiche per Mac...

un consiglio?

grazie

ciao

fausto

 

 

 

 

calcolando che hai già 3 mac forse avrebbe senso prendere l'Asus

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

più che mac o non mac, la domanda è macOS o non macOS?

 

se riesci a fare tutto con windows sei a posto. risparmi sul hw.

 

valuta tu. l' hw di quell asus è ottimo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se veramente vuoi una macchina corazzata e fatta a regola d'arte prendi Mac, ma visto il tuo arsenale puoi risparmiare con il tuo Asus, auguri per la meccanica e vai delicato sui tasti.

Poi  OS è sempre più performante di quella rogna di Windows 10.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti... è veramente un dubbio amletico... un bivio dove il dubbio di avere fatto una scelta sbagliata è sempre dietro l'angolo. E se dovessi essere poi insoddisfatto sarà dura tornare indietro, un Mac si vende facile, un Asus non dico che lo devi regalare ma poco ci manca...

Oggi mi torna facile con uno swipe sul touchpad passare da una applicazione windows ad una mac, domani con solo win chissà...

Del Asus non mi piace lo schermo matte, o meglio sono innamorato dello schermo lucido di Mac, di Safari e non chrome, delle gesture di mac, del fatto che la batteria non mi lascia mai a piedi e che non devo mai spegnere o resettare nulla...Perà è anche vero che uso prettamente applicazioni windows in un ambiente di ufficio full windows

Mah... spero di trovarlo in qualche megastore così da testare il feeling... spero mi aiuti.

grazie a tutti

buona domenica

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Alla fine ho sfruttato un amico a new york che mi ha portato un Lenovo Yoga 920. Il 2in1 con processore I78550, 16Gb ram e 516Gb ssd. Un display da 14" a 4k e 3840x2160 touchscreen e ribaltabile a 360° che diventa tablet.

Che dire, l'impressione è ottima, veloce come un razzo, leggero ed un display eccezionale.

Costo complessivo a newyork da una catena molto famosa 1.600€ comprensiva di circa 150€ di assicurazione internazionale che per un anno ti copre per qualsiasi guasto o incidente. Su amazon si vende oggi a 2040€ rispetto ai 2249 di una settimana fa.

Insomma, devo ancora stressarlo ma per il momento pienamente soddisfatto.

ciao

fausto

20180211_194455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se riesci ad usare windows senza bestemmiare direi che hai fatto un affare! 
Non sono contro windows visto che per certi usi è essenziale e in questo caso hai anche un design che non mi dispiace affatto.

Bel Computer!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Macallock dice:

Beh se riesci ad usare windows senza bestemmiare direi che hai fatto un affare! 
Non sono contro windows visto che per certi usi è essenziale e in questo caso hai anche un design che non mi dispiace affatto.

Bel Computer!

 

windows 10 è fatto bene eh. non ai livelli di macOS ma è un ottimo SO.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuca dice:

 

windows 10 è fatto bene eh. non ai livelli di macOS ma è un ottimo SO.

Infatti sono io che non sono compatibile con lui :ghghgh:

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paolino, si avevo visto anche quello ma seppure il prezzo fosse veramente interessante l'ho abbandonato per due motivi: il primo perchè alla fine ho preferito un 14" invece di un 15,6", volevo qualcosa di trasportabile e le dimensioni del mio MBP da 13,3 erano perfette; il secondo perchè l'ho trovato maledettamente uguale al Macbook Pro e mi sembrava quasi un "vorrei il mac ma non posso" ;-)

E poi a dirti la verità, il 360° ed il touchscreen è tremendamente utile. Ma anche girandolo a 90° per utilizzare il corpo come base e lasciare posto ad una tastiera esterna senza doverlo allontanare troppo da cecarsi... insomma avere di fronte qualcosa a 90° fa sempre un certo effetto...

E non è escluso che con VmWare un giorno non decida di virtualizzare MacOsx...

ciao buona domenica

fausto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te avrei puntato sul Dell XPS.... con 2000 euro ci prendi una bomba di portatile con autonomia ottima...15" su un pannello da 14"!
Era la mia indecisione mesi fa.... ma siccome avevo bisogno di un mac per sviluppare le app anche su iOS alla fine ho optato per un macbook pro 13" del 2015.

Windows 10 è molto ottimizzato sull'XPS e aiutano molto i programmi della Dell pre-installati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...