Vai al contenuto

Aggiornare da Mavericks a High Sierra


trumpetman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Possiedo un Macbook Pro 13" metà 2010 da 250 GB sul quale sto usando Mavericks.

Da un po' di tempo a questa parte il mac gira un po' lento in generale, ho comprato un HD esterno sul quale ho riversato parecchia roba arrivando a tenere 80 GB liberi su disco, ma la velocità rimane abbastanza la stessa. Ho quindi pensato di aggiornare a High Sierra (vedendo che con la mia macchina è ancora possibile) per due motivi: provare se il mac si velocizza un po' e per aggiornare Safari dopo le lacune nella privacy di cui è uscita da poco la notizia.

Ciò che mi frena è principalmente che non monto SSD (e che quindi l'aggiornamento potrebbe essere controproducente) e poi la compatibilità coi programmi.

Voi che fareste al posto mio?

DIte dite...

Schermata 2018-01-14 alle 12.52.59.png

Schermata 2018-01-14 alle 12.53.14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a Bordo Non hai un SSD stai cosi' ... avere l' SSD a bordo e' fondamentale ed 8 gb di Ram minimo sindacale.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Glacy dice:

Se a Bordo Non hai un SSD stai cosi' ... avere l' SSD a bordo e' fondamentale ed 8 gb di Ram minimo sindacale.

 

Grazie Glacy, immaginavo anche io... chiedo ancora a voi, lo so che è una domanda stupida e vaga, ma per far funzionare un po' meglio una macchina di quest'età (7 anni) può esserci qualche soluzione? Trasferire i file su un HD esterno non ha migliorato molto.

E ancora una cosa: per risolvere il problema di Safari? Ogni tanto non mi fa aprire le pagine perchè secondo lui non sono sicure, però non posso fare l'aggiornamento senza aggiornare tutto l'OS!

Grazie a chiunque voglia darmi risposta :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lentezza può dipendere da qualche processo indesiderato che lavora dietro le quinte, più che dallo spazio libero/occupato. Hai libero oltre un terzo del disco quindi non mi preoccuperei.

Puoi controllare con Etrecheck cosa sta girando in quel Mac. Poi incolli qui il report.

Considera anche che se non ci fosse niente di sospetto potrebbe essere il disco il problema, magari sta tirando gli ultimi. A quel punto con 100 Euro prendi un SSD della stessa capienza e installi un sistema più recente. Avrai praticamente un computer nuovo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luc4 dice:

La lentezza può dipendere da qualche processo indesiderato che lavora dietro le quinte, più che dallo spazio libero/occupato. Hai libero oltre un terzo del disco quindi non mi preoccuperei.

Puoi controllare con Etrecheck cosa sta girando in quel Mac. Poi incolli qui il report.

Considera anche che se non ci fosse niente di sospetto potrebbe essere il disco il problema, magari sta tirando gli ultimi. A quel punto con 100 Euro prendi un SSD della stessa capienza e installi un sistema più recente. Avrai praticamente un computer nuovo.

 

Vi propongo il risultato di Etrecheck, se ne tirate fuori qualche informazione utile vi ringrazio (e vi invidio anche un po' :prrrr::DD

Inoltre sapreste indicarmi un ssd buono da poter montare sul mio mac, così magari faccio un po' di conti e vedo se investire sti 100 euro ahah!

Vi ringrazio anticipatamente,

A voi la linea :)

 

EtreCheck.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero esserci altre 2 o 3 pagine di report.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, trumpetman dice:

Inoltre sapreste indicarmi un ssd buono da poter montare sul mio mac,

 

Un ssd Samsung 850 evo da 256gb su Amazon va benissimo. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bel po' di schifezza nel sistema.

Premi su tutti i "Remove" e i "Clean up" che vedi. Hai adware che girano e qualche file orfano di applicazioni non correttamente disinstallate.

Gli adware e Spigot che ti infestano il browser sono in parte causa della lentezza del computer. Poi certo High Sierra su un disco tradizionale non è il massimo.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Luc4 dice:

C'è un bel po' di schifezza nel sistema.

Premi su tutti i "Remove" e i "Clean up" che vedi. Hai adware che girano e qualche file orfano di applicazioni non correttamente disinstallate.

Gli adware e Spigot che ti infestano il browser sono in parte causa della lentezza del computer. Poi certo High Sierra su un disco tradizionale non è il massimo.

 

 

Ah cavolo, non avevo proprio idea... Grazie mille per il suggerimento!

Quindi posso fare quella operazione tranquillamente senza che il mio computer si danneggi? :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Elimini solo roba dannosa e inutile. Poi ripeti l'analisi e vedi se è a posto.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ho provato ad eliminare i file segnalati da Etrecheck, ma non è cambiato molto da quel che ho potuto vedere, soprattutto su Safari (davvero un chiodo!). Pensavo di scaricare Firefox ed utilizzare quello, magari è più fluido! In ogni caso grazie per i preziosi suggerimenti :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Safari è il top. E anche Firefox non scherza. Se ti sembra(no) lenti, hai del malware. Scovalo e uccidilo.

 

Curiosità: ci posti ancora un report di Etrecheck? Dopo aver riavviato il Mac, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Safari è il top. E anche Firefox non scherza. Se ti sembra(no) lenti, hai del malware. Scovalo e uccidilo.

 

Curiosità: ci posti ancora un report di Etrecheck? Dopo aver riavviato il Mac, naturalmente.

 

Lo ucciderei ben volentieri quel malware, ma è scovarlo il problema! Accetto suggerimenti :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei drastico.

Disabiliterei (e poi anche rimuoverei) tutte le estensioni di Safari. E tutti gli internet plug-ins (un default browser: 537 non l'avevo mai letto! :shock: )

Rimuoverei pure uTorrent.

Poi svuoterei la cache di safari (menù Preferenze > Avanzate > Mostra menù sviluppo > alt cmd E)

 

Riavvierei, e vedrei come va. Dopo, solo dopo, eventualmente, e se proprio lo ritieni necessario, re-installerei qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...