Vai al contenuto

Power Mac G4


Messaggi raccomandati

26 minuti fa, mastermix64 dice:

Salve a tutti.

Mi hanno regalato un Mac G4 del 2000 senza Hard Disk e tanto meno il dvd o i cd  di installazione.

Cosa posso fare per ripristinare questo mac per poter poi iniziare a capire il mondo Apple?

Grazie

Se vuoi un consiglio lascia perdere non spenderci denaro è stato un ottimo computer ai suoi tempi ma ora dire che è obsoleto è poco,  essendo dotato di processore PowerPC  non sono sviluppati da diversi anni i software , poi cercare e trovare i dischi di sistema per il tuo computer è molto difficile se non impossibile visto gli anni trascorsi ! E' stato un bellissimo computer usalo come soprammobile e  se vuoi imparare sul mondo Apple meglio se compri un manuale su macOS o fai dei corsi !

 

Per il computer meglio se scegli un usato recente per iniziare:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MikelAngelo dice:

Mi sembra una risposta un po' troppo tranchant.

In fin dei conti il mio ha funzionato benissimo fino all'anno scorso, e se non si rompeva l'hard disk magari andava avanti ancora per chissà quanto...

Poi ognuno fa quello che crede con il proprio denaro ma mi sembra assurdo visto che i Processori PowerPC  non sono installati su un Mac dal 2005 e i relativi software non sono aggiornati da una decina di anni:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mastermix64 dice:

Salve a tutti.

Mi hanno regalato un Mac G4 del 2000 senza Hard Disk e tanto meno il dvd o i cd  di installazione.

Cosa posso fare per ripristinare questo mac per poter poi iniziare a capire il mondo Apple?

Grazie

Ciao, dipende da quanto sai e hai tempo per lavorarci.

Il mio (iBook binaco del 2002) ha funzionato benissimo fino a qualche mese fa (ora sembra abbia un problema comune a molti della scheda logica sulla quale si è dissaldato qualcosa.

Sul mio girava Leopard.

Poi ci sono altri accorgimenti per internet e flash (per vedere i video su youtube e altri).

Ora sono un po sotto pressione, la settimana prossima potrò dirti di più.

Intanto procurati un SSD e vedi la guida su iFixit per montarlo; per i software e OS fa le ricerche per sapere quale OS vada bene in base alle caratteristiche del tuo modello.

Installi l'OS sull'SSD prima di inserirlo nell Power Mac

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, banalik dice:

Ciao, dipende da quanto sai e hai tempo per lavorarci.

Il mio (iBook binaco del 2002) ha funzionato benissimo fino a qualche mese fa (ora sembra abbia un problema comune a molti della scheda logica sulla quale si è dissaldato qualcosa.

Sul mio girava Leopard.

Poi ci sono altri accorgimenti per internet e flash (per vedere i video su youtube e altri).

Ora sono un po sotto pressione, la settimana prossima potrò dirti di più.

Intanto procurati un SSD e vedi la guida su iFixit per montarlo; per i software e OS fa le ricerche per sapere quale OS vada bene in base alle caratteristiche del tuo modello.

Installi l'OS sull'SSD prima di inserirlo nell Power Mac

Salve. Intanto grazie per le risposte. Perchè hd ssd? Posso installare il Leopard retail?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mastermix64 dice:

Salve. Intanto grazie per le risposte. Perchè hd ssd? Posso installare il Leopard retail?

SSD perché è più veloce e anche se sulla tua macchina non darà il meglio comunque sarà più veloce di un HD.

Devi installare la versione Retail (occhio!!!)

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MikelAngelo dice:

Mi sembra una risposta un po' troppo tranchant.

In fin dei conti il mio ha funzionato benissimo fino all'anno scorso, e se non si rompeva l'hard disk magari andava avanti ancora per chissà quanto...

 

Quoto,

 

io ho imparato su un vecchio powermac beige G3 233 con su MacOS9, quando già era uscito OSX.

Ho imparato ad installarci OSX, anche se non era teoricamente possibile, l'ho overcloccato, insomma ci ho fatto i primi esperimenti.

In realtà ho imparato prima su Amiga con emulatore Mac, ma questa è un'altra storia...

 

Occhio per l'SSD, quei powermac avevano l'interfaccia Ultra/ATA e non SATA come gli SSD odierni.

 

Se è un modello colorato bianco/blu, arriva solo fino a OSX 10.4.11, mentre quelli grigi traslucidi arrivavano anche a OSX 10.5.8 (se è uno di questi, puoi installarci Leopard retail).

 

 

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Batrax dice:

Se è un modello colorato bianco/blu, arriva solo fino a OSX 10.4.11, mentre quelli grigi traslucidi arrivavano anche a OSX 10.5.8 (se è uno di questi, puoi installarci Leopard retail).

Il modello bianco/blu translucidi erano G3

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, drzoom dice:

Il modello bianco/blu translucidi erano G3

 

Giusto, intendevo grigio/blu traslucidi...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Power_Mac_G4

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Batrax dice:

 

Giusto, intendevo grigio/blu traslucidi...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Power_Mac_G4

 

 

 

Esattamente lui...sto cercando di riportarlo in vita con un hard disk ed un os... non riesco a trovare un tiger o leopard retail

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mastermix64 dice:

Esattamente lui...sto cercando di riportarlo in vita con un hard disk ed un os... non riesco a trovare un tiger o leopard retail

 

Secondo Mactracker, che é affidabilissimo, su quel Mac non ci puoi mettere Leopard (10.5) ma al massimo ci puoi installare Tiger 10.4.11

Screen Shot 2018-01-16 at 9.37.39 AM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, drzoom dice:

 

Secondo Mactracker, che é affidabilissimo, su quel Mac non ci puoi mettere Leopard (10.5) ma al massimo ci puoi installare Tiger 10.4.11

 

Sarebbe così, in realtà è possibile con una utility chiamata "leopard assist", che inganna l'installer facendogli credere che la macchina è almeno un 867Mhz (requisito minimo per leopard).

Non l'ho mai provato, ma è in giro da anni e pare affidabile: http://leopardassist.sourceforge.net/

Nelle release note c'è scritto che in alcuni modelli potrebbe non funzionare tutto... se avessi sottomano un G4 "cavia" proverei subito :ghghgh:

 

Avevo fatto praticamente la stessa cosa anni fa, quando ho installato OSX sul vecchio G3 (in teoria impossibile), con una utility chiamata "xpostfacto"... aveva funzionato perfettamente.

 

@mastermix64: leopard retail a caso: https://www.subito.it/informatica/mac-os-x-leopard-roma-235166689.htm

 

Un po' di utility a caso: http://www.geekoo.it/best-software-for-imac-g5-powerpc/

 

Buoni esperimenti :ciao:

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Batrax dice:

 

Sarebbe così, in realtà è possibile con una utility chiamata "leopard assist", che inganna l'installer facendogli credere che la macchina è almeno un 867Mhz (requisito minimo per leopard).

Non l'ho mai provato, ma è in giro da anni e pare affidabile: http://leopardassist.sourceforge.net/

Nelle release note c'è scritto che in alcuni modelli potrebbe non funzionare tutto... se avessi sottomano un G4 "cavia" proverei subito :ghghgh:

 

Avevo fatto praticamente la stessa cosa anni fa, quando ho installato OSX sul vecchio G3 (in teoria impossibile), con una utility chiamata "xpostfacto"... aveva funzionato perfettamente.

 

@mastermix64: leopard retail a caso: https://www.subito.it/informatica/mac-os-x-leopard-roma-235166689.htm

 

Un po' di utility a caso: http://www.geekoo.it/best-software-for-imac-g5-powerpc/

 

Buoni esperimenti :ciao:

 

 

quindi, se acquisto questo Leopard (presumo retail) posso installarlo sul G4 (hard disk ide ) e farlo resuscitare? Dovrei prima installare un tiger, installare l'utility "Leopard Assist" e poi Leopard...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, mastermix64 dice:

quindi, se acquisto questo Leopard (presumo retail) posso installarlo sul G4 (hard disk ide ) e farlo resuscitare? Dovrei prima installare un tiger, installare l'utility "Leopard Assist" e poi Leopard...

 

Su quel G4, senza usare accrocchi vari, ci vuoi installare al massimo TIGER 10.4.11, quindi Leopard per il momento scordatelo, se poi ti va di divertirti con quanto spiegato da @Batrax it is up to you!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mastermix64 dice:

quindi, se acquisto questo Leopard (presumo retail) posso installarlo sul G4 (hard disk ide ) e farlo resuscitare? Dovrei prima installare un tiger, installare l'utility "Leopard Assist" e poi Leopard...

 

Esatto.

 

Io la prova la farei, anche solo per amore di sperimentazione, se no che gusto c'è?

Tanto te l'hanno regalato, quindi non è che vai a rischiare di sputtanare il computer di lavoro, e poi il suo valore è quasi nullo.

Se poi trovassi un conoscente con Leopard Retail in vena di donazioni, sarebbe il massimo... :angioletto:

 

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Batrax dice:

 

Esatto.

 

Io la prova la farei, anche solo per amore di sperimentazione, se no che gusto c'è?

Tanto te l'hanno regalato, quindi non è che vai a rischiare di sputtanare il computer di lavoro, e poi il suo valore è quasi nullo.

Se poi trovassi un conoscente con Leopard Retail in vena di donazioni, sarebbe il massimo... :angioletto:

 

 

 

 

 

comunque prima di fare quanto proponi ci deve installare Tiger, e non sarà già semplice trovarlo, poi eventualmente ci potrà installare Leopard, anche wui bisogna poi trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Batrax dice:

 

Esatto.

 

Io la prova la farei, anche solo per amore di sperimentazione, se no che gusto c'è?

Tanto te l'hanno regalato, quindi non è che vai a rischiare di sputtanare il computer di lavoro, e poi il suo valore è quasi nullo.

Se poi trovassi un conoscente con Leopard Retail in vena di donazioni, sarebbe il massimo... :angioletto:

 

 

 

 

@Batraxbuonasera. Ho rimediato un Tiger su cd... Tenendo premuto il tasto c, si avvia da cd, ma... giunti alla destinazione d'installazione, non vede l'hard disk... :preoccupato::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mastermix64 dice:

@Batraxbuonasera. Ho rimediato un Tiger su cd... Tenendo premuto il tasto c, si avvia da cd, ma... giunti alla destinazione d'installazione, non vede l'hard disk... :preoccupato::confused:

 

Hai formattato l'HDD in Mac Journaled?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riconosce l'hard disk ma con un punto esclamativo bianco su sfondo rosso con la citazione: Per l'installazione di questo software sono necessari 4,7 Gb di spazio (l'hard disk è da 80 GB).

Non puoi installare Mac OS X su questo volume. Mac OS X non può avviarsi da questo volume...

Please help me...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mastermix64 dice:

Lo posso formattare con un pc, con l'utility GParted?

 

che sappia io no... ma sei sicuro che il CD/DVD del Tiger sia Retail? Deve essere di colore nero (vedi foto allegata)

Screen Shot 2018-01-17 at 3.25.37 PM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HD era di provenienza PC (win) ?

 

L'hai semplicemente formattato o proprio "partizionato" ?

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Batrax dice:

l'HD era di provenienza PC (win) ?

 

L'hai semplicemente formattato o proprio "partizionato" ?

 

 

lìHD era di un pc, l'ho formattato hfs+ con la utility GParted. Poi quando parte 'installazione, l'ho anche inizializzato con utility disk in formato Mac OS esteso. L'alternativa è File System MS-DOS

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...