Vai al contenuto

Scelta iMac 21,5 (Fusion drive vs SSD vs boot da SSD esterno)


b3st1a

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Vorrei acquistare un nuovo Mac e, dopo aver riflettuto sulla tipologia (per le mie esigenze preferisco un fisso) e sul budget (facendo qualche sacrificio arrivo a a non più di 1700/1800) ho tirato le somme, e le mie alternative sono:

 

  • Modello “intermedio” da 1549+SSD esterno da collegare via USB (con i thunderbolt si spende troppo) sul quale poi installare il sistema operativo: unirei la velocità dell'SSD (seppur “castrato” dalla collocazione esterna) alla capienza dell'HD interno.

     

  • Modello intermedio configurato con l'SSD da 256Gb: perderei in capienza, ma avrei un SSD ben più performante.

     

  • Modello top da 1749: avrei processore e scheda video più performanti, un hard disk bello capiente ma con prestazioni migliori di quello meccanico.

 

Premetto che ne farei un utilizzo domestico, con navigazione, pacchetto office, Garage Band per semplici registrazioni casalinghe (poche tracce e niente plug-in pesanti), eventualmente qualche montaggio video (ma roba davvero semplice, filmati delle vacanze o poco più) e nessuna particolare esigenza in termini di “massima velocità” e multitasking estremo, ma vorrei un computer che potesse durare a lungo (magari con qualche piccolo upgrade “fai da te” dopo la scadenza della garanzia, ad esempio una aumento della RAM): quali sarebbero i pro e i contro di ciascuna configurazione? Il modello col fusion drive (sul quale al momento sarei orientato per via delle migliori CPU e GPU) potrebbe fornirmi una reattività del sistema accettabile rispetto ad un SSD ed una buona affidabilità nel tempo?

Grazie e perdonatemi per la prolissità! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema fusion era già vecchio ancor prima di uscire ed infatti non ha avuto eco,  quindi Ssd puro tutta la vita,  tutto il resto è noia. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Glacy dice:

Il sistema fusion era già vecchio ancor prima di uscire ed infatti non ha avuto eco,  quindi Ssd puro tutta la vita,  tutto il resto è noia. 

Quindi reputi il modello intermedio con SSD più valido rispetto a quello top con fusion? E riguardo un'eventuale soluzione con HD tradizionale interno e boot da SSD esterno cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare gli hdd tradizionali. ssd interno è l'unica soluzione valida.

 

poi se il tuo budget non lo permette a sto punto prendi il fusion.

 

ma non ti conviene alla lunga.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

ssd interno è l'unica soluzione valida.

 

Concordo in toto...!! SSD interno e via non amo apici pendule esterne.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ssd interno e vivi sereno, se ti serve spazio puoi comprare un ssd esterno e collegarlo alla usb-c, tanto l'iMac sta sulla scrivania e non va da nessuna parte.

metti qualche soldino in più per la ram perché non è upgradabile a meno che tu o chi per te non sappia smontare completamente l'iMac.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...