Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno ! 

Sono nuovo sul forum e per questo vi saluto. Ho 22 anni e scrivo dalla Toscana ! 

Ancora non possiedo un MacBook è proprio per questo volevo chiedervi un consiglio: son propenso ad acquistare un MacBook Air da utilizzare prettamente per lavoro e università, utilizzo quindi basico (limitato a scrivere e utilizzare safari) e ho trovato diverse offerte di Mac ricondizionati di anni passati.

Ero intenzionato all’acquisto di un air del 2012 configurato con Intel i5 1,7 GHZ e 4 gb di ram. Ovviamente anche 128 gb di SSD.

Navigando però ne ho trovati anche altri, con medesimo processore ma generazioni successive.

Ora io in casa ho la mia ragazza con un Air del 2015 che va alla grande. Se acquistassi quello del 2012 (peraltro 11 pollici) funzionerebbe Come quello del 2015 (lo uso come metro di paragone) oppure noterei delle sostanziali differenze ? (Velocità, grafica ecc)

in pratica, l’air 2012 è troppo vecchio ?

scusate per la lunghezza e spero possiate aiutarmi, ho assolutamente bisogno del mac in questo momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendolo prendere usato andrei comunque sul più recente possibile e cercherei di evitare l'11", salvo che tu non abbia veramente bisogno di un computer così piccolo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è il più vecchio, la CPU è datata, schermo piccolo, veramente portabilità enorme, se ti interessa che sia piccolo ti può servire, ma sarà in crisi con la velocità. Non ti darà le prestazioni del 2015. :mad:

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Aledecem dice:

Benissimo, allora prenderò un air 2015 11 pollici con i5 e 128 ssd . almeno vedo sul sicuro.. il mio dubbio era che fosse peggio di quello del 2012..

Una ciofeca. Non pagarlo più di 400 euro. Commercialmente, te lo dovrai tenere.

 

Un Mac giusto per te è il MacBook (12").

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, 167-761 dice:

Una ciofeca. Non pagarlo più di 400 euro. Commercialmente, te lo dovrai tenere.

 

Un Mac giusto per te è il MacBook (12").

Aspetta non ho capito.. il 2015 è una ciofeca? O il 2012?

perche io un 2015 13 pollici (della mia ragazza) l’ho visto ed usato e va alla grande.. 

il discorso macbook 12 mi comporta un esborso economico notevole che ora non posso sopportare.. avevo visto anche dei pro mid 2012 che in molti dicono esser buono se vi si monta una SSD.. ma non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo solamente:

1) qualsiasi MacBook sia, deve avere un SSD. Minimo da 256 GB, minimo. Un SSD da 128 GB non è valido.

2) esistono da mo' gli schermi ad alta risoluzione ("retina"). In confronto a quelli, lo schermo dell'Air è deludente.

3) spendi in base alle prestazioni: esistono modelli di fascia bassa che costano meno (e sono molto limitati).

4) gli unici "ricondizionati" degni di questo nome sono quelli che si trovano sul sito di Apple. Tutti gli altri sono "usati".

5) ottima idea quella di comprarlo usato, per risparmiare. Prima decidi quale modello voi, e dopo vai a cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Intendevo solamente:

1) qualsiasi MacBook sia, deve avere un SSD. Minimo da 256 GB, minimo. Un SSD da 128 GB non è valido.

2) esistono da mo' gli schermi ad alta risoluzione ("retina"). In confronto a quelli, lo schermo dell'Air è deludente.

3) spendi in base alle prestazioni: esistono modelli di fascia bassa che costano meno (e sono molto limitati).

4) gli unici "ricondizionati" degni di questo nome sono quelli che si trovano sul sito di Apple. Tutti gli altri sono "usati".

5) ottima idea quella di comprarlo usato, per risparmiare. Prima decidi quale modello voi, e dopo vai a cercarlo.

Grazie mille per la completezza della risposta, sulla quale argomenterò:

allora lo schermo diciamo non mi interessa più di tanto, considerando che lo uso solo per pages e numbers, mail e navigazione. 

Non dovrò mai installarci programmi sopra dal momento in cui a casa dispongo di un bel windows professionale, e ovviamente di un altro a lavoro, sul quale installo tutto ciò che mi interessa.

Il Mac mi interessava fosse portatile (per quello mi ero orientato su 11 pollici), unico dubbio, ci si scriverà bene come con il 13?

per il discorso ricondizionato, anche io la penso come te, più opportuno dire “usato” però, usato per usato, dal momento in cui lo acquisto da una azienda ho anche garanzia che un usato normale privato non mi darebbe.

Il discorso che tutti sconsigliano Air, a me non interessa avere l’ultimo modello, lo schermo bellissimo o qualunque altra piccolezza che Apple introduce anno per anno. A me interessa un bel pc portatile che possa durarmi nel tempo e che, per un utilizzo basico, mi assicuri delle prestazioni ottime. Prestazioni che un windows non potrebbe darmi.

Alla luce di tutto ciò, il MacBook Air 2015 può esser il mio computer o meglio se cerco altro ? 

Ah dimenticavo, il prezzo è 540.

Scusami per il papiro:DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera, vedo che siete tutti molto esperti e quindi complimenti per la professionalità nelle risposte.

Pertanto vi chiederei un consiglio. Sono intenzionato ad acquistare un mac, usato, magari ricondizionato con un budget di 500/600 euro, non di più, anche perchè non avendone mai posseduto uno prima non so come potrei trovarmi.

Premetto che ne capisco poco e mi sono appena iscritto per vedere se qualcuno riusciva a darmi delucidazioni in merito.

Sto guardando un pò sui vari siti e nonostante tengano i prezzi, ci sono alcune offerte che sembrano interessanti, anche se un pò datate.

Ero indirizzato verso un Macbook Air da 13, 256 di ram, 8 gb, che mi pare essere un buon compromesso. Lo userei per navigare, fare registrazioni vocali, montaggi video audio, guardare film e qualche operazione di fotoritocco. C'è da dire che attualmente sto usando un Sony Vaio di circa una decina di anni che è giunto al capolinea con Windows 7, tralaltro.

Quindi qualsiasi Mac sarebbe sicuramente un gradino superiore a ciò che ho attualmente. Vedo prodotti del 2011/2012/2015, con 4/8 gb e 128/256/500 Gb. Sapendo quali sono le mie esigenze, cosa mi consigliereste? Vale la pena prendere un prodotto vecchio oppure è inutilizzabile per via degli aggiornamenti? E un Pro invece?

Grazie in anticipo per la gentilezza e grazie per l'ospitalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...