Vai al contenuto

Virus dul Macbook


nabuc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, e da ieri che quando entro su qualche sito, tipo sito per guardare Serie TV in streaming o forum vari mi spuntano avvisi di entrata di virus sul mio macbook. Gli avvisi avvengono sulla pagina di Safari, io vorrei sapere intanto se questi avvisi sono veritieri o servono sono a scaricare "presunti anti-virus" per ucciderti il computer? e se sono veri questi virus cosa dovrei fare a riguardo ? scaricare quello che mi dice ? o c'è già a disposizione del Mac un antivirus che può sanzionare il Mac e quindi risolvere il problema ? 

Schermata 1396-10-30 alle 11.44.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scaricare niente di quello che ti propone quella pagina, sul Mac non servono antivirus, solo buon senso nel navigare

Hai già installato qualcosa di strano tipo MacCleaner o simili? non farlo

in questi casi suggeriscono di eseguire un check  con EtreCheck e postare il report  qui

Personalmente non sono in grado di leggerlo ma se lo metti qualcuno che sa leggerlo lo troviamo

 

che sito è quello dello screenshot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che a quanto pare è una bufala, non ho scaricato niente (menomale ero tentato)

dove e come posso usare e trovare EtreCheck ? ho comprato ieri il Mac e non so bene come usarlo..

Il sito dello screenshot non so qual'è mi è comparso come saggia dopo che sono entrato sul sito per guardare la serie tv, cosi ho fatto lo stamp del sito e tutto, sembra il sito dell'Apple ma quando clicco su le altre icone non si apre nulla. Spero comunque che non mi crei danno al Mac 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no si apre per diversi siti ma non sempre, la prima volta si è aperto sul sito delle serie e poi basta non si è aperto più, la seconda un un forum, ed anche qui basta non si è aperto più. Se è un Malware che devo fare ? uso EtreCheck?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, nabuc dice:

poc'anzi mi è spuntato una comunicazione, mi sono arrivati altri virus e mi chiede di istallare MacKepper per risolverli ... come dovrei procedere ?

Ma tu credi a qualsiasi cosa ti venga detta sul web? Secondo te un sito internet come fa a sapere che hai un virus? Qui mancano le basi...ti consiglio di farti aiutare da qualcuno a capire come funzionano i pc/mac e il mondo online

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non installare niente di quello che ti viene proposto da qualche pagina internet. I siti di streaming sono famosi per contenere valanghe di porcherie, poi basta un clic sbagliato e ti scarichi adware, malware e fantomatici programmi di pulizia o antivirus che portano più danni che benefici. L'antivirus su Mac non serve.

Lancia Etrecheck e incolla qui il risultato. Lascia aperto Etrecheck, perchè potrai eliminare la roba indesiderata direttamente da là premendo sui vari "Remove" e "Clean up".

Se poi non risolvi puoi usare Malwarebytes.

Ti consiglio anche di installare un blocco delle pubblicità nel tuo browser, tipo Adblock.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

è un messaggio civetta in genere collegato a MacKepper pure io ho tre virus non ti sembra strano attento potresti trovarti in download un file civetta di flash plainer quindi verifica e butta via tutto e vivi felice, fai una verifica con Etrecheck  non si sa mai che in passato hai fatto qualche errore di gioventù :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...