Vai al contenuto

ESET Cyber Security


Maxfricon

Messaggi raccomandati

Buonasera,

avrei bisogno del vostro parere circa il software antivirus della ESET.

La domanda è molto semplice:

L'ho installato, ho fatto una sciocchezza? E' superfluo?

Le abitudini acquisite con Win son dure a morire, generalmente installavo il nod32 da chiavetta prima ancora di collegare il pc in rete.

Sento, e leggo, invece che sul Mac non ci son di questi problemi, quindi perché avere un sw che occupa risorse?

Per limitare la pubblicità sui siti internet uso Adblock Plus, stessa domanda, ci son problemi se lo si installa?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Glacy dice:

Su un Mac l antivirus NON SERVE disinstallalo rallenta la macchina e basta. 

 

Sono anche io di questo parere. Non ho mai avuto antivirus su Mac e mai problemi derivanti (dal 2010). Una volta ogni tanto faccio uno scan con Etrecheck e, soprattutto, basta fare attenzione in rete e non cliccare, come si dice, ad minchiam. 

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maxfricon dice:

Buonasera,

avrei bisogno del vostro parere circa il software antivirus della ESET.

La domanda è molto semplice:

L'ho installato, ho fatto una sciocchezza? E' superfluo?

Le abitudini acquisite con Win son dure a morire, generalmente installavo il nod32 da chiavetta prima ancora di collegare il pc in rete.

Sento, e leggo, invece che sul Mac non ci son di questi problemi, quindi perché avere un sw che occupa risorse?

Per limitare la pubblicità sui siti internet uso Adblock Plus, stessa domanda, ci son problemi se lo si installa?

Grazie

Max

Il sistema operativo macOS  è molto più' sicuro di Windows ma più' computer Mac ci sono in commercio più' interesse hanno gli hacker a creare malware e qualche minaccia c'è anche per questo sistema non è vero che è immune nessun computer connesso a internet lo è ! Al momento le minacce per Mac sono poche perché il sistema è più' sicuro  e non vale la pena di installare un antivirus permanente rallenta il sistema inutilmente!

 

Il miglior antivirus comunque sei e resti tu : non aprire mail di sconosciuti, non navigare in siti dubbi, scarica software sempre da siti ufficiali , installa sempre gli aggiornamenti di sicurezza e sistema rilasciati da Apple  ! Di recente sono stati scoperti due minacce molto pericolose Meltdown e Spectre che sfruttano una falla nei processori Intel e Amd che sono in grado di attaccare tutti i sistemi operativi ma Apple ha già' provveduto a risolvere con aggiornamenti di sistema prima con 10.13.2 poi con 10.13.2 supplementare! 

 

Se proprio non sei tranquillo installi un antivirus gratuito ex Avast  è molto valido,   non conosco ESET non lo ho provato  non so dirti comunque  fai una scansione del sistema finito elimini le eventuali minacce trovate e poi lo disinstalli subito, poi dopo un po' di tempo ex un mese ripeti l'operazione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

il mio è un timore che deriva da anni di utilizzo win...

Sono concorde con Leone1961, il miglio antivirus siamo noi, e su questo ho pochi problemi, io il Mac lo uso per lavoro (per questo ho aspettato tanto a cambiare, fino a poco tempo fa non era possibile utilizzare i programmi di cui ho bisogno per lavorare sul Mac). 

E' anche vero, però, che Apple negli ultimi anni sta aumentando la sua quota di mercato, leggevo qualche giorno fa che è al quarto posto nella vendita di portatili. Se aggiungiamo che la vita media di un Mac è superiore a quella di un pc, ecco che il numero di utenti in grado di attirare chi vuol far danni incomincia a diventare interessante.

Nessun sistema operativo è sicuro al 100% e la mia impressione è che Apple, con gli ultimi aggiornamenti, non stia mantenendo gli standard del passato.

Rilascio nuovo sistema, poi aggiornamenti sui bug, poi aggiornamenti sulla sicurezza, poi aggiornamento dell'aggiornamento... senza offendere nessuno, sembra Windows!

Seguirò il vostro consiglio, e disinstallerò l'antivirus, ma come si fa? Sono andato sul sito Eset per cercare un tool per la rimozione, ma non sembra tanto semplice, dice di usare il terminale, cosa per me ancora ostica...

Per quanto riguarda l'uso di programmi gratuiti, cerco di evitare, soprattutto se sono software importati come gli antivirus, che possono creare gravi problemi. 

In generale penso che se un software è gratuito o gli manca qualcosa o riesce a guadagnare in qualche altro modo per il semplice fatto che tu lo usi, e da qui nasce anche la mia avversione a tutto il mondo Google.

Da ultimo approfitto della vostra competenza e cortesia per chiedere se conoscete un software per la creazione di pdf che installa una stampante virtuale. Ho trovato pdfwriter, ma il Mac si rifiuta di installarlo...:ghghgh: Mi dice, con aria seria, fra il rimprovero e la compassione, che è un software scaricato da internet e non è fra quelli autorizzati, o una cosa simile... Conoscete qualche alternativa?

Grazie a tutti in anticipo

Max

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxfricon dice:

Grazie a tutti per le risposte,

il mio è un timore che deriva da anni di utilizzo win...

Sono concorde con Leone1961, il miglio antivirus siamo noi, e su questo ho pochi problemi, io il Mac lo uso per lavoro (per questo ho aspettato tanto a cambiare, fino a poco tempo fa non era possibile utilizzare i programmi di cui ho bisogno per lavorare sul Mac). 

E' anche vero, però, che Apple negli ultimi anni sta aumentando la sua quota di mercato, leggevo qualche giorno fa che è al quarto posto nella vendita di portatili. Se aggiungiamo che la vita media di un Mac è superiore a quella di un pc, ecco che il numero di utenti in grado di attirare chi vuol far danni incomincia a diventare interessante.

Nessun sistema operativo è sicuro al 100% e la mia impressione è che Apple, con gli ultimi aggiornamenti, non stia mantenendo gli standard del passato.

Rilascio nuovo sistema, poi aggiornamenti sui bug, poi aggiornamenti sulla sicurezza, poi aggiornamento dell'aggiornamento... senza offendere nessuno, sembra Windows!

Seguirò il vostro consiglio, e disinstallerò l'antivirus, ma come si fa? Sono andato sul sito Eset per cercare un tool per la rimozione, ma non sembra tanto semplice, dice di usare il terminale, cosa per me ancora ostica...

Per quanto riguarda l'uso di programmi gratuiti, cerco di evitare, soprattutto se sono software importati come gli antivirus, che possono creare gravi problemi. 

In generale penso che se un software è gratuito o gli manca qualcosa o riesce a guadagnare in qualche altro modo per il semplice fatto che tu lo usi, e da qui nasce anche la mia avversione a tutto il mondo Google.

Da ultimo approfitto della vostra competenza e cortesia per chiedere se conoscete un software per la creazione di pdf che installa una stampante virtuale. Ho trovato pdfwriter, ma il Mac si rifiuta di installarlo...:ghghgh: Mi dice, con aria seria, fra il rimprovero e la compassione, che è un software scaricato da internet e non è fra quelli autorizzati, o una cosa simile... Conoscete qualche alternativa?

Grazie a tutti in anticipo

Max

 

 

Gli antivirus o hanno il suo programma di disinstallazione è nel pacchetto in genere del programma di installazione è una scelta o uno o l'altro o viene diinstallato tramite Terminale : segui le istruzioni non è difficile !

 

Ovviamente gli antivirus a pagamento offrono qualcosa in piu' come protezione ma non ne vale la pena su Mac , è piu' che sufficiente uno gratuito tipo Avast questo è molto valido !

 

Se un pacchetto di installazione non si apre clica sopra e intanto schiaccia il tasto ctrl e scegli apri , Attenzione in preferenze di sistema in Sicurezza e Privacy in Generali accertati che : Consenti App scaricate da : sia impostato su : App Store e Sviluppatori Identificati ! Se cambi metti a rischio la sicurezza del sistema :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leone,

ho recuperato il file di installazione di ESET e fatto doppio click, oltre alla scelta installa, c'era anche uninstall.

Più semplice di quel che pensassi.

Per quanto riguarda pdfWriter il messaggio di errore che mi da è questo: Impossibile aprire “Lisanet PDFwriter” perché proviene da uno sviluppatore non identificato.

Se ho capito bene i tuoi consigli per installarlo dovrei modificare le impostazioni di sicurezza, ma non è consigliabile in quanto metterei a rischio l'intero sistema.

Dovrò cercare un software alternativo.

A presto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Maxfricon dice:

Per quanto riguarda pdfWriter il messaggio di errore che mi da è questo: Impossibile aprire “Lisanet PDFwriter” perché proviene da uno sviluppatore non identificato.

Se ho capito bene i tuoi consigli per installarlo dovrei modificare le impostazioni di sicurezza, ma non è consigliabile in quanto metterei a rischio l'intero sistema.

Dovrò cercare un software alternativo.

:shock: a cosa mai puo' servirti un programma del genere? Spiegamelo!

 

Per lanciarlo, è semplicissimo, senza dover modificare le impostazioni di sicurezza, ma capiamoci prima sul perchè vuoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761, 

per lavoro utilizzo una connessione ad un server remoto (Windows) attraverso CITRIX.

Ora, questo tipo di connessione riconosce le stampanti installate come tali, cerco di spiegarmi meglio, devono essere presenti all'interno di stampanti e scanner. 

Perché quando scelgo stampa, non si apre la gestione stampa del Mac (dal quale è possibile scegliere salva come pdf) ma quella del connessione remota che ti fa scegliere le stampanti solo se presenti in stampanti e scanner.

PdfWriter e programmi simili, per esempio sotto windows utilizzavo pdfcreator, creano una stampate virtuale che, invece di stampare su carta, stampa creando un file pdf. Con pdfcreator puoi scegliere il tipo di file ed il percorso nel quale salvarlo, ed è addirittura consigliato dal sito dell'Agenzia delle Entrate per la creazione dei pdf/a.

Ora ho necessità di creare il pdf di alcuni report come ti ho spiegato, ovvero avendo a disposizione fra le stampanti, una virtuale che mi genera il pdf.  

Una volta creato il file pdf, dato che non ho possibilità di scegliere la creazione del pdf/a direttamente con pdfwriter, ho risolto con un tutorial che ho trovato in rete che mi ha guidato nella creazione con Automator di, non so come chiamarla, diciamo una procedura che, da un file pdf normale lo converte in pdf/a.

Quindi, quello che prima facevo in un solo passaggio, creazione di pdf/a con pdfcreator, ora lo devo fare in due, creazione del file pdf "normale" e conversione di tale file in pdf/a. 

Sono piccoli fastidi quando vuoi usare il Mac per lavoro, non facendo né grafica, né video, sembra che sia impossibile non usare Windows, ma io sono testardo...

Scusa se mi son dilungato.. ma forse conoscendo le mie necessità mi puoi consigliare un'alternativa.

Grazie in anticipo

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... :boh:  

Per lanciarlo, clicca sulla sua icona sul Finder tenendo premuto ctrl (cioè: tasto destro). Ti compare un menu' a tendina, tu scegli "Apri".

 

In effetti, anche per me creare i pdf/a non è immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, 167-761 dice:

Vabbè... :boh:  

Per lanciarlo, clicca sulla sua icona sul Finder tenendo premuto ctrl (cioè: tasto destro). Ti compare un menu' a tendina, tu scegli "Apri".

 

In effetti, anche per me creare i pdf/a non è immediato.

Grazie!

 

tu cosa usi per creare i pdf/a?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...