Vai al contenuto

Eliminare COMPLETAMENTE un'app. (tramite altre app o processi particolari).


LoStratega

Messaggi raccomandati

Salve e buon sabato sera!

Come al solito, ritenendomi un totale inetto per quanto concernono alcune tematiche, preferisco sempre postare nella sezione "Domande Stupide", per andare sul sicuro.

 

Dato che in numerosi casi mi sono ritrovato ad aprire cartelle/ trovare file in maniera casuale che appartenevano a VECCHIE APP ormai cancellate, mi stavo giusto chiedendo se esistesse una qualsivoglia App iOS-Friendly (oppure qualche procedimento particolare) che mi permetta, in modo definitivo, di dire addio definitivamente ad una determinata applicazione con tutti annessi e connessi, evitando quindi di imbattermi mesi dopo nella sua .plist rimasta nei meandri della mia Library. (Riporto un esempio di una .plist ma in realtà trovo molti altri tipi di file annessi alle app ormai cancellate). 

 

Certo, un metodo esiste già e l'ho usato in passato: cercare tutti i file tramite app come "Find Any File", sia visibili sia nascosti, che riportino un determinato nome (esempio: voglio cancellare l'applicazione "TopCleaner", cerco in "Find Any File" con parola chiave appunto "TopCleaner" e trovo tutti i file connessi).

Ma, a parte che tale metodo non è sempre al 100% efficace, perché alcuni file non hanno proprio lo stesso identico nome ma hanno o abbreviazioni o proprio nomi sconnessi, fatemi dire: "Che rottura!". Ho un Mac che è sinonimo di praticità, e questo è tutt'altro che pratico!

 

Vi ringrazio, confido in voi! 

Vi auguro ancora un buon sabato sera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq quando elimini le app, qualcosa resta sempre. quel qualcosa non da nessun fastidio al SO. quindi non è necessario una pulizia a fondo se non riscontri problemi.

 

http://www.tuttologia.com/mac/2013/04/il-benessere-del-mac/ 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drzoom dice:

 

Ti ringrazio, la provo al volo. 

 

1 ora fa, Giuca dice:

cmq quando elimini le app, qualcosa resta sempre. quel qualcosa non da nessun fastidio al SO. quindi non è necessario una pulizia a fondo se non riscontri problemi.

 

http://www.tuttologia.com/mac/2013/04/il-benessere-del-mac/ 

 

Si, hai perfettamente ragione. Io, oltre ad essere ancora inesperto di iOS nonostante possieda un MacBook da diversi anni, sono anche un fissato sull'argomento privacy. Il fatto che un 0,05% di un'app rimanga sul mio Mac, lo paragono ad un ospite che viene in casa mia e, una volta che decide di andarsene, mi lascia una microcamera nascosta in bagno. (Bell'esempio eh?).

 

Invece sono sicuro che, come hai detto tu e come ho dedotto leggendo il tuo articolo linkato, ciò che rimane è totalmente inoffensivo, ritornando all'esempio dell'ospite, come se qualcuno si dimenticasse in casa mia l'accendino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mac non ha problemi è inutile preoccuparsi della - poca - sporcizia lasciata da vecchie app cancellate. se invece ci sono problemi si fa una ricerca e un eventuale pulizia.

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...