Vai al contenuto

Problema RPM Ventole


bentek86

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio iMac (Late2013). Qualche mese fa Stavo giocando e ad un certo punto è cominciato ad andare tutto a scatti e il mac si è spento. Era un forno, e probabilmente si era spento come protezione. Installo allora un programma per il controllo delle ventole e ho visto che la ventola veniva rilevata come 800 RPM velocità massima. Resetto SMC, la ventola viene rilevatà 1400-3700. Poco dopo vedo 1400-2800. Provo a resettare altre svariate volte. Qualche volta dava 3700, qualche volta 3400...ma ora dopo parecchi mesi sono sempre rimasto a 2800. Qualche giorno fa anche con le ventole a 2800 si è spento. Allora apro il mac, pulisco tutto e tolgo la polvere che si era accumulata nel dissipatore. Ora non scalda più ma mi rimane questo dubbio delle ventole, io ricordo che al massimo erano addirittura 6000rpm. QUalcun'altro con questo iMac può verificare per favore? Ci sono altri modi per resettare le ventole oltre al reset SMC? Intanto al scheda video mi sa che è mezza partita... scatta molto spesso, cosa che prima non faceva. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il perché un Mac non è fatto per giocare.  .... Avrai rovinato un componente interno ora bisogna capire cosa,  conviene portarlo in un centro Apple per una verifica. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Glacy dice:

Ecco il perché un Mac non è fatto per giocare.  .... Avrai rovinato un componente interno ora bisogna capire cosa,  conviene portarlo in un centro Apple per una verifica. 

 

Sono d'accordo sul fatto che il Mac non sia concepito come un computer da gaming, tuttavia penso che ci sia sicuramente qualche altra ragione. Nel suo caso era un gioco, ma avrebbe potuto essere anche un rendering impegnativo o qualche altra attività che sfruttasse al 100% CPU e GPU: il punto è che la protezione avrebbe dovuto in tutti i casi attivarsi prima di arrivare a danni permanenti.

 

@bentek86 Che gioco era? Su Mac o partizione BootCamp con Windows? Gioco ufficiale o scaricato da zone "non pulite"?

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è World of Warcraft, non impegna neanche molta cpu. Originale e per mac (mai installato windows).Non diciamo stupidaggini però dai, non sarà un gaming computer ma è comunque un PC, con una scheda video e tutto il resto, non è normale che se ci giochi si fonde XD Il problema è che è andato in palla l'SMC (e succede molto spesso). Ora comunque la mia domanda non riguardava se ho rovinato o meno la scheda video. La mia domanda riguarda la ventola. Secondo voi è normale 2800 RPM massimi? Dovrebbero essere di più no? Ci sono altri modi per resettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Glacy dice:

Ecco il perché un Mac non è fatto per giocare.  .... Avrai rovinato un componente interno ora bisogna capire cosa,  conviene portarlo in un centro Apple per una verifica. 

Quindi avrei rovinato un computer da 1400 euro perché ci ho giocato a World of Warcraft? Ma sei serio? Difendi questo malfunzionamento dell'smc? Molto comune tra l'altro e che ha una guida sul reset dedicata. La mia unica colpa potrebbe essere stat quella di aver continuato a giocare e non essermi accorto che la ventola non era abbastanza alta. Ma non difendiamo Apple a spada tratta dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che io non difendo nessuno..... Il danno si e' presentato se giocando o altro si e' verificato punto....ora si deve portare il mac in assistenza .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...