Vai al contenuto

Foto delle vacanze


Semedimela

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, eccomi ancora a chiedere aiuto dopo il mio passaggio al nuovo iMac 21,5".

Siccome il mio vecchio Mac era troppo vecchio per poter fare una migrazione completa, mi sono fatto aiutare dall'assistenza Apple per trasferire tutti i file dal HD esterno al nuovo Mac; tutto bene, però per trasferire la libreria di iPhoto ho dovuto scaricare da Apple un programma che l'avrebbe resa compatibile con il nuovo sistema operativo. Tutto è andato correttamente se non che le foto ci sono tutte dal 2010 alle ultime fatte! E le altre? Ho intere foto di vacanze fatte dal 2003 in avanti che non si trovano da nessuna parte. Non riesco ad aprire Time Machine e non so che pesci pigliare. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie. 

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

un qualche informazione in più aiuterebbe:

 

che OS ha il nuovo iMac?

che programma t'ha fatto scaricare Apple?

da dove son sparite le foto?
dove erano in precedenza quelle foto, sull HDD esterno o su quello interno, e li ci sono ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

OS 10.12.6 Sierra. 

Non ricordo bene il nome; dovrebbe essere iPhoto Library Upgrade. 

Le foto sono sparite dal disco fisso del nuovo Mac. 

In precedenza erano sul disco esterno e li ci sono ancora. 

 

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non mi sono spiegato bene. 

Io provengo da un Mac del 2004 che aveva os 10.5, in pratica un altro mondo rispetto a questo. 

Tutti i backup del vecchio Mac sono stati fatti su Time Machine su HD esterno. Quando avevo bisogno di foto non più presenti sull'HD del Mac, aprivo Time Machine, trovavo la casetta col mio nome dove cercavo la libreria di iPhoto e trasportavo le foto sul Mac. 

Con il nuovo Mac, non c'è più la casetta e le foto sull'HD esterno non so dove andare a prenderle perché non so come aprire TM (sul vecchio si formava una sorta di galassia sullo sfondo con i beckup precedenti che si perdevano nell'infinito). E non so dove andare a metterle perché non c'è più la casetta con la voce Utente ecc. 

In sostanza come faccio a tornare a una situazione come quella precedente? Oppure (come suppongo) c'è qualcosa di meglio?

Ragazzi, in questo periodo sto colonizzando il forum con le mie domande. Abbiate pazienza ma col cambio di computer ho saltato in toto 13 anni di innovazioni. 

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i backup di TM sono salvati su un HD esterno collega l'HD al Mac aprilo ( se non lo trovi sulla scrivania Finder/Preferenze/Generali e flagga tutte le caselle sotto "mostra elementi sulla scrivania") e cerca la cartella destinata a TM per i backup troverai un immagine disco come questa:Schermata_2018-01-28_alle_15.52.24.png

 aprila e nel disco che  compare sulla scrivania con il nome (Backup di Time Machine) aprilo e entra nella cartella "Backups.bacupdb" aprila e trovi un'altra cartella con il nome del tuo Mac, aprila e trovi tutti i backup messi in ordine data, apri quello che ti serve trova la cartella utenti apri il tuo e trovi la cartella immagini e la relativa libreria di iPhoto, ctrl+click e fai mostra contenuto pacchetto una volta aperta trovi la cartella( credo che era nominata "Originals") dove iPhoto salvava le immagini originali in ordine per anno.

 

 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Baitel, grazie per l'aiuto datomi.

Ho seguito quasi completamente quello che mi hai scritto e sono riuscito ad arrivare alla libreria di iPhoto passando attraverso il backup del 9 maggio 2010. Li erano già state salvate probabilmente da tempo le foto dal 2003 al 2009.

La cosa curiosa che però non mi spiego è il perché debba utilizzare necessariamente quel backup del 2010 visto che, come avevo già detto TM (se lo apro [entra in Time Machine]), TM non va più indietro del 15 gennaio 2018. In sostanza devo necessariamente passare dal Finder senza poter usare TM.

Se ti va di rispondere anche a questo.......se no grazie comunque.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Semedimela dice:

La cosa curiosa che però non mi spiego è il perché debba utilizzare necessariamente quel backup del 2010 visto che, come avevo già detto TM (se lo apro [entra in Time Machine]), TM non va più indietro del 15 gennaio 2018. In sostanza devo necessariamente passare dal Finder senza poter usare TM.

Se ti va di rispondere anche a questo.......se no grazie comunque.

 

Credo che il 15 Gennaio corrisponda al primo backup del nuovo Mac e di conseguenza ( entrando in TimeMachine) essendo un'altra macchina ti fa vedere solo i backup effettuati dal nuovo Mac, se disponi ancora del vecchio Mac prova a collegarlo al disco di backup di TM dovresti vedere tutti i backup fatti dal vecchio Mac.

 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baitel dice:

 

Credo che il 15 Gennaio corrisponda al primo backup del nuovo Mac e di conseguenza ( entrando in TimeMachine) essendo un'altra macchina ti fa vedere solo i backup effettuati dal nuovo Mac, se disponi ancora del vecchio Mac prova a collegarlo al disco di backup di TM dovresti vedere tutti i backup fatti dal vecchio Mac.

 

 

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andare sul vecchio Mac, aprire iPhoto, esportare le foto che ti interessano alla massima qualità e reimportarle? 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei preziosi aiuti.

Ho visto in altre domande che quando il problema viene risolto appare la scritta RISOLTO sulla domanda fatta. Come si fa?

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...