Vai al contenuto

Problema partizioni e ripristino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono una nuova utente anche se vi leggo spesso e trovo sempre risposte ai miei quesiti o chiarimenti ai miei dubbi.

Stavolta però mi trovo in difficoltà e non sono riuscita a trovare tutte le soluzioni che cerco. 

Cerco di spiegare più brevemente possibile il mio problema: ho un Mac del 2009 con processore i3 e hard disk da 500gb, nato con Leopard ed aggiornato poi a Snow Leopard con il quale mi son trovata benissimo, specialmente perché mi permette di utilizzare ancora Aperture 3...tutto bene fino a che poi, non mi è stato più possibile aggiornare itunes (causa sistema operativo incompatibile con le sue nuove versioni) e di conseguenza neanche fare backup del mio iPhone 6. Così ho deciso di far partizionare l’hd e lasciare la maggior parte delle spazio a Snow Leopard per continuare ad usare Aperture, ed una partizione più piccola con Lion, che mi avrebbe permesso di aggiornare iTunes e quindi fare il backup dell’iPhone. 

Da diverso tempo ho preso l’iPhone 7 e mi ritrovo nuovamente con lo stesso problema, non riesco a fare il backup sulla partizione con Lion per le stesse ragioni di aggiornamento ITunes.

Ora, per risolvere il problema alla radice, vorrei: 

1)eliminare la partizione con Lion e riportare il Mac ad un unica partizione con Snow Leopard, ripristinando tramite time machine tutti i miei file;

2)installare Yosemite su un hard disk esterno da 1 TB, da utilizzare per backup iphone.  

 

In conclusione: 

Si può eliminare la partizione di Lion senza per forza dover formattare anche la partizione con Snow Leopard e riavere nuovamente un’unica partizione? Se si, come? 

 

Come posso installare Yosemite su hard disk esterno? 

 

Grazie mille a tutti per l’attenzione e un grazie speciale a chi vorrà aiutarmi 😊

 
Link al commento
Condividi su altri siti

In Snow Leopard l'app Utility Disco è ottima e credo possa risolvere il problema delle partizioni senza problemi, eliminando quindi la partizione con Lion lasciando nell'hard disk solo Snow Leopard. Non ne ho la certezza assoluta ma credo sia fattibile!

 

Riguardo all'installazione di Yosemite: solitamente all'inizio dell'installazione del sistema operativo viene richiesto DOVE installarlo e normalmente viene visualizzata in automatico la partizione principale, chiamata solitamente "Macintosh HD". Proprio in quella schermata, cliccando su un tasto apposito puoi visualizzare e selezionare eventuali altre partizioni. Non sono sicuro, però può darsi che se si collega un hard disk esterno, con formattazione "Mac OS esteso (journaled)", in quel caso lo si visualizzi e permetta di selezionarlo, installandovi Mac OS.

 

In ogni caso, a mio avviso, la soluzione migliore sarebbe utilizzare iCloud per fare periodici backup online: ti risolverebbe il problema permettendo all'iPhone di gestire il tutto in maniera totalmente indipendente, evitando quindi di dover aggiornare necessariamente il Mac! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JumpinJack dice:

In Snow Leopard l'app Utility Disco è ottima e credo possa risolvere il problema delle partizioni senza problemi, eliminando quindi la partizione con Lion lasciando nell'hard disk solo Snow Leopard. Non ne ho la certezza assoluta ma credo sia fattibile!

 

Riguardo all'installazione di Yosemite: solitamente all'inizio dell'installazione del sistema operativo viene richiesto DOVE installarlo e normalmente viene visualizzata in automatico la partizione principale, chiamata solitamente "Macintosh HD". Proprio in quella schermata, cliccando su un tasto apposito puoi visualizzare e selezionare eventuali altre partizioni. Non sono sicuro, però può darsi che se si collega un hard disk esterno, con formattazione "Mac OS esteso (journaled)", in quel caso lo si visualizzi e permetta di selezionarlo, installandovi Mac OS.

 

In ogni caso, a mio avviso, la soluzione migliore sarebbe utilizzare iCloud per fare periodici backup online: ti risolverebbe il problema permettendo all'iPhone di gestire il tutto in maniera totalmente indipendente, evitando quindi di dover aggiornare necessariamente il Mac! :)

 

Ciao JumpinJack,

ti ringrazio per le risposte chiare e mirate, purtroppo ora sono fuori casa e potrò constatare solo domani sera se tramite l’utility disco posso eliminare la partizione di Lion. Quello sarebbe già un grande aiuto e un problema risolto. 

Poi seguirò la procedura che mi hai consigliato per installare Yosemite sull’hard disk esterno, vediamo se riesco...

Per quanto riguarda ICloud ho lo spazio “base” di 5Gb ed effettuo il backup di pochissime cose...

Ho un’ultima domanda : se per caso dovessi fare il backup dell’iphone con iTunes su un pc con Windows non mio, poi potrei “trasportarlo” su Mac o un’altro pc con Windows e ripristinare da lì?

E soprattutto, i file rimangono “criptati” o il proprietario del pc ne avrebbe accesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Ciao Dr Zoom...

e come avrei potuto continuare ad utilizzarlo? Già su Lion non gira più.

 

E chi te l'ha detto?

Io l'ho usato fino a El Capitan... non l'ho ancora provato con Sierra, ma adesso non sono davanti al Mac per verificare e dirti se funziona o no.

Che versione di Aperture hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dr Zoom, attendo buone nuovo...Non ricordo di preciso che versione ho, posso farti sapere domani sera appena rientro a casa e controllo 🤔però al tempo in cui volevo aggiornare avevo evitato proprio perché sapevo con certezza che non avrebbe più funzionato, detto da un tecnico Apple della mia città. Infatti per questo motivo scelsi di fargli fare due partizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Grazie Dr Zoom, attendo buone nuovo...Non ricordo di preciso che versione ho, posso farti sapere domani sera appena rientro a casa e controllo 🤔però al tempo in cui volevo aggiornare avevo evitato proprio perché sapevo con certezza che non avrebbe più funzionato, detto da un tecnico Apple della mia città. Infatti per questo motivo scelsi di fargli fare due partizioni...

 

Allora l'ho appena aperto con Sierra e funziona, mi ha tenuto tutte le librerie e gli album creati precedentemente, e come versione di Aperture ho la 3.6 che é poi l'ultima immessa sul mercato nel 2014.

 

Se tu hai una versione precedente alla 3.6 può darsi che con gli OS dopo Lion e successivi non funziona, questo non me lo ricordo, ma comunque prova ad andare a vedere negli acquisti sull'App Store se riesci ancora a scaricarla nonostante che sia stata tolta dal mercato;  da quanto mi ricordo, ma potrei sbagliarmi, per chi l'aveva acquistata precedentemente é ancora possibile farlo... a me me la fa ancora vedere tra gli acquisti, però avendo l'ultima versione non mi da la possibilità di scaricarla ma posso solo cliccare per aprirla.

 

Saranno almeno 6/7 anni che io non faccio una installazione pulita degli OS ma ho sempre fatto gli aggiornamenti direttamente sull'OS precedente.

Su questo MBP che ho comprato 3 mesi fa con l'OS Sierra mi sono ripreso tutto e dico tutto quanto avevo su Timemachine del "vecchio" MBP con El Capitan, quindi le App, la mia User completa e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

 

Ciao JumpinJack,

ti ringrazio per le risposte chiare e mirate, purtroppo ora sono fuori casa e potrò constatare solo domani sera se tramite l’utility disco posso eliminare la partizione di Lion. Quello sarebbe già un grande aiuto e un problema risolto. 

Poi seguirò la procedura che mi hai consigliato per installare Yosemite sull’hard disk esterno, vediamo se riesco...

Per quanto riguarda ICloud ho lo spazio “base” di 5Gb ed effettuo il backup di pochissime cose...

Ho un’ultima domanda : se per caso dovessi fare il backup dell’iphone con iTunes su un pc con Windows non mio, poi potrei “trasportarlo” su Mac o un’altro pc con Windows e ripristinare da lì?

E soprattutto, i file rimangono “criptati” o il proprietario del pc ne avrebbe accesso?

 

Riguardo all'utilizzo di iTunes su PC non so risponderti, l'ho sempre usato solo su Mac, non ho idea se si possa "trasportare" un backup da PC a Mac, però ne dubito!

Riguardo ad iCloud, spendendo soltanto un'euro al mese (0,99 per la precisione!) ho la disponibilità di ben 50 GB, e lo utilizzo per vari file che mi è comodo avere a disposizione sia su macOS che su iOS (comprese le foto), e per i backup dei dispositivi (un iPhone e un iPad)! 

 

Se poi riesci a risolvere aggiornando il tuo iMac ad un Mac OS più recente ben venga, conviene sicuramente, però a mio avviso bisogna considerare anche che i sistemi operativi sono progettati pensando maggiormente ai Mac più recenti e possono quindi portare a rallentare un po' i Mac più vecchi. Nel mio caso acquistai il mio primo iMac nel 2011 e lo aggiornai anno dopo anno. Alla fine gli ultimi OS lo portarono ad essere un po' più lento rispetto ai primi tempi. E se gli ultimi OS riuscirono a rallentare solo un po' il mio vecchio iMac 2011 con processore Intel i7, perdonami ma mi viene da supporre che possano portare ad un rallentamento maggiore il tuo iMac 2009 con processore Intel i3, ergo da un lato credo tu abbia fatto bene a non aggiornarlo rimanendo a Leopard! :ok:

A mio avviso l'ideale sarebbe trovare la via di mezzo, l'OS meno recente compatibile sia con Aperture che con l'iPhone 7, però io personalmente non ho mai usato Aperture quindi non saprei consigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto per la pazienza JumpinJack, in realtà non ho mai aggiornato perché per l’uso che ne ho sempre fatto del Mac, non ne ho mai sentito l’esigenza e soprattutto perché ho saputo che non avrei potuto più utilizzare Aperture che per me è fondamentale. 

Per quanto riguarda l’attenzione a non aggiornare per non rallentare il Mac, ti do perfettamente ragione, l’ideale sarebbe trovare la versione più recente di software che faccia “meno danno” possibile...Ora non mi resta che aspettare a stasera quando rientrerò a casa e potrò vedere che versione di Aperture ho, come diceva Dr Zoom, perché se per caso prima che lo togliessero dall’apple store son riuscita ad aggiornarlo alla versione 3.6, potrei pensare di mettere direttamente Yosemite e avrei risolto tutti i problemi.

Vi aggiornerò stasera, vi ringrazio tutti per le informazioni utili :)

...per quanto riguarda i backup dell’iphone su iTunes, sono criptati? Mi interessa perché momentaneamente potrei fare il backup su un pc di un amico, ma non voglio che possa accedere ai miei dati personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Ti ringrazio tanto per la pazienza JumpinJack, in realtà non ho mai aggiornato perché per l’uso che ne ho sempre fatto del Mac, non ne ho mai sentito l’esigenza e soprattutto perché ho saputo che non avrei potuto più utilizzare Aperture che per me è fondamentale. 

Per quanto riguarda l’attenzione a non aggiornare per non rallentare il Mac, ti do perfettamente ragione, l’ideale sarebbe trovare la versione più recente di software che faccia “meno danno” possibile...Ora non mi resta che aspettare a stasera quando rientrerò a casa e potrò vedere che versione di Aperture ho, come diceva Dr Zoom, perché se per caso prima che lo togliessero dall’apple store son riuscita ad aggiornarlo alla versione 3.6, potrei pensare di mettere direttamente Yosemite e avrei risolto tutti i problemi.

Vi aggiornerò stasera, vi ringrazio tutti per le informazioni utili :)

...per quanto riguarda i backup dell’iphone su iTunes, sono criptati? Mi interessa perché momentaneamente potrei fare il backup su un pc di un amico, ma non voglio che possa accedere ai miei dati personali...

 

Ricordati che prima di fare un aggiornamento dell OS è iperconsigliato farsi un backup dell HDD con Timemachine!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

...per quanto riguarda i backup dell’iphone su iTunes, sono criptati? Mi interessa perché momentaneamente potrei fare il backup su un pc di un amico, ma non voglio che possa accedere ai miei dati personali...

 

Ho trovato questo "articolo" interessante nel sito della Apple: https://support.apple.com/it-it/HT205220

Mostra la possibilità di fare backup codificati e protetti da password su iTunes, mostrando però una versione recente di iTunes su Mac. Se anche la versione per Windows che usa il tuo amico ha questa funzionalità credo ti possa essere molto utile!

 

53 minuti fa, drzoom dice:

 

Ricordati che prima di fare un aggiornamento dell OS è iperconsigliato farsi un backup dell HDD con Timemachine!!!

 

 

Concordo pienamente, anche perché, da quel che mi è parso di capire in altre discussioni che ho letto, non solo salva file personali così come impostazioni dell'OS, ma addirittura ti permette di tornare al sistema operativo precedente nel caso ci fossero problemi dopo l'aggiornamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

Ricordati che prima di fare un aggiornamento dell OS è iperconsigliato farsi un backup dell HDD con Timemachine!!!

 

Sì, backup con time machine e anche copia “manuale” di tutti i dati importanti, già fatto 😊! 

 

Per quanto riguarda il backup con password controllo che versione di iTunes ha, una volta inserita quella è fatto il backup, se tentasse di accedere ai dati verrebbe bloccato perché chiederebbe di inserirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

ho appena controllato la mia versione di Aperture e purtroppo è la 3.2.2, quindi se aggiorno il sistema operativo perdo la possibilità di utilizzarlo...

ora ho seguito le vostre indicazioni per eliminare la partizione con Lion e sono riuscita, ma comunque rimane l’hd partizionato e non unico come avrei preferito...ora non mi resta che provare ad installare Yosemite sull’hard disk esterno, per risolvere il problema del backup con l’iPhone 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Ciao a tutti, 

ho appena controllato la mia versione di Aperture e purtroppo è la 3.2.2, quindi se aggiorno il sistema operativo perdo la possibilità di utilizzarlo...

ora ho seguito le vostre indicazioni per eliminare la partizione con Lion e sono riuscita, ma comunque rimane l’hd partizionato e non unico come avrei preferito...ora non mi resta che provare ad installare Yosemite sull’hard disk esterno, per risolvere il problema del backup con l’iPhone 😰

 

Hai provato ad andare negli acquisti sul tuo App Store e vedere se riesci a scaricartela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma purtroppo non risulta.

Ho deciso di acquistare spazio in più su iCloud così in caso di necessità ho modo di fare sto benedetto backup. Però volevo sapere : il backup è completo come iTunes? 

Altra domanda da 1 milione di dollari: se installo Yosemite sul Mac (quindi non più sull’hd esterno) e dovessi pentirmi, posso ripristinarlo nuovamente a Snow Leopard tramite il backup con time machine?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Ho deciso di acquistare spazio in più su iCloud così in caso di necessità ho modo di fare sto benedetto backup. Però volevo sapere : il backup è completo come iTunes? 

Altra domanda da 1 milione di dollari: se installo Yosemite sul Mac (quindi non più sull’hd esterno) e dovessi pentirmi, posso ripristinarlo nuovamente a Snow Leopard tramite il backup con time machine?

 

Il backup su iCloud é uguale a quello su iTunes

 

Hai ancora il disco di SL? Se si puoi far ritorno

2 minuti fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Scusa, volevo dire che non c’e piu l’aggiornamento.

 

mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su iphine impostazioni tuo id dovresti vedere iCloud e relativo spazio occupato

e più sotto il tuo iPhone cliccando sopra passi alla videata trova mio iPhone e sotto backup iCloud con indicato ultimo backup data ed ora

se uno non ha un mac il backup funziona lo stesso e clik su icona assi alla sezione backup ; oppure non ho capito nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Silvia Ʊ Pinna dice:

Altra domanda da 1 milione di dollari: se installo Yosemite sul Mac (quindi non più sull’hd esterno) e dovessi pentirmi, posso ripristinarlo nuovamente a Snow Leopard tramite il backup con time machine?

 

Come ti ho scritto prima ho letto alcune discussioni, sia qui (se non ricordo male), sia sul forum ufficiale Apple, di persone che hanno ripristinato il sistema operativo precedente tramite backup di Time Machine. 

Inoltre avendo il CD di installazione, nel caso ci fossero problemi nel ripristinare il precedente sistema operativo con Time Machine, si può optare per una totale formattazione dell'hard disk, l'installazione con CD di Snow Leopard e il recupero di file e quant'altro, o con Time Machine, o con la copia "manuale" che giustamente hai pensato bene di fare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso dovessi avere problemi col backup, se non conosci qualcuno con una copia da prestarti, credo che l'unica sarebbe acquistarlo dalla Apple alla modica cifra di € 21,99 (spedizione inclusa), perché purtroppo questo sistema operativo non é disponibile su App Store (sarebbe più comodo perché basterebbe scaricarlo e in pochi minuti lo avresti a disposizione!).

 

In alternativa, se hai comprensibile timore nel provare Yosemite, potresti testarlo in una partizione separata, metodica che ho usato di recente col mio precedente iMac mid 2011, e cosa fondamentalmente simile a ciò che avevi prima anche tu, con una partizione di Snow Leopard e una di Lion. In pratica potresti creare una nuova partizione con Utility Disco (oppure utilizzare quella con Lion se non l'hai ancora eliminata), installare Yosemite (o aggiornare Lion a Yosemite) e testarlo per un po', vedere se Aperture 3 funziona senza problemi e se iTunes fa i backup del tuo iPhone 7. Se va tutto bene potresti eliminare la partizione con Snow Leopard utilizzando quindi interamente l'hard disk per Yosemite...

In ogni caso spero di esserti stato in qualche modo utile e che tu riesca a risolvere i tuoi problemi! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Ringrazio nuovamente JumpinJack, in questi giorni ho fatto qualche piccolo passo avanti e la situazione è risolta per metà, nel senso che ho optato per tenere nel hard disk interno snow leopard, ed installare nell’unità esterna Yosemite, che ora sto aggiornando alla 10.10.5 in quanto la versione .2 non mi consentiva di aggiornate iTunes e renderlo utilizzabile si fini del backup con iPhone7. 

Spero di risolvere così una volta per tutte almeno momentaneamente, e in un secondo step seguire il tuo consiglio, fare le prove che mi hai suggerito e vedere come va il tutto. Sarebbe indubbiamente meglio avere tutto funzionante in unica partizione e tutto nell’hard disk interno del Mac 😊! 

Vi farò sapere come si conclude la mia epica avventura, grazie per l’aiuto 😃, a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2018 at 23:27, Silvia Ʊ Pinna dice:

Ho deciso di acquistare spazio in più su iCloud così in caso di necessità ho modo di fare sto benedetto backup. Però volevo sapere : il backup è completo come iTunes? 

 

Ormai il cloud e' diventato il luogo piu' sicuro per un back_up al Mac puo' succedere qualsiasi cosa e perdi tutto, mentre sul cloud non prederai nulla, ed e' completo/identico come quello di itunes, Easy.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di aggiornarvi sulla situazione Mac : ieri notte ho avuto problemi su problemi solo per installare l’aggiornamento del sistema operativo, da Yosemite 10.10.2 a 10.10.5 ...il Mac ha iniziato a “sclerare”, bloccarsi e riavviarsi. Non andava avanti con l’installazione, schermata bianca con melina e barra di avanzamento bloccata. 

 

yvlLKS.jpg

 

 

Ho aspettato un bel po’, poi mi son vista costretta a spegnere...riavviando e scegliendo la partizione con su Yosemite, una volta avviato ho controllato le info e risultava misteriosamente essere aggiornato alla 10.10.5... così ho cercato l’ultima Versione di iTunes disponibile e dopo aver scaricato il file, è comparsa la finestrella con scritto “il sistema non supporta questo software”

😳

 

fd7X5S.jpg

 

 

Non capendo assolutamente cosa stesse andando nuovamente storto, ho controllato sia i requisiti di sistema per l’installazione di iTunes che le info sul mio Mac, e risulta non ci sia nulla che non vada, a livello hardware...perché allora iTunes mi dice che il sistema non supporta il software?

 

GOsf8P.jpg

 

Temo che non risolverò mai il problema del backup....😞aiutatemi😫vi prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...